• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per layout da terrazzo

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi! Abito nel nord barese (puglia) e ho un terrazzo che vorrei riempire di piante verdi e non! Il "problema" è che non ho posti in cui possano stare a mezz' ombra.. c'è SEMPRE luce piena e raggi del sole DIRETTI, quindi potrete immaginare il caldo che possa fare. Perciò gradirei effettuare un layout con alberi o piccoli alberi e piante arbustive. Ovviamente se ce n'è qualcuna con qualche fiore è ben gradita :) Tenete conto che le terrò tutte in vaso.

NB: Ho già due Lantana e stavo pensando a delle Yucca.. voi cos'altro consigliate?
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
Ciao,io ti consiglio di creare una oasi Con una serie di grasse e succulente Ad esempio gli aeonium,il drosantheum roseum(ricadente a fiore rosso),le agavi,le opuntie(alcune uniche),la dimorfoteca(bella di notte)il cappero ,le yucca ( ti consiglio la rostrata)oppure i cereus peruviane,i kalancoe,la crassula(fiorisce sempre),le echeverie i vari tipi di senecio...magari con una due piante principali più grandi e poi una serie di fioriere o basket ben disposti..
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Io ho solo un balcone che estate e inverno diventa una graticola, perchè ho sole dalla mattina al tramonto che sul marmo bianco fa un riverbero da cuocere le uova! Inoltre è esposto al vento, per cui posso consigliarti le piante che coltivo con successo...non specifichi però se hai comunque la possibilità di innaffiarle spesso, o se ti assenti per alcuni periodi nei mesi più caldi...questo potrebbe aprirti altre possibilità visto che hai un terrazzo...ma andiamo con ordine! Da me al sole rovente stanno bene:

Plumeria
lavanda
timo
kalanchoe bossfeldiana (fiorite ininterrottamente, hanno resistito egregiamente anche all'inverno e al vento)
tutte le succulente. Per mio gusto personale non ho grasse con le spine..
dipladenia sundevilla a fiori rossi
gelsomino (io ho l'azorico, che nn sembra gradire innaffiature frequenti, anzi)

gerbere (innaffiature più frequenti delle piante sopra, ma comunque moderate)
per avere macchie di colore metto anche delle bulbose. Il senecio che ti hanno consigliato credo sia del tipo cineraria, a fiori gialli e foglie argentate, resiste bene ai climi asciutti. Non comprare i cuscini di fiori bicolori del senecio cruentus: da me soffrono tanto il sole caldo anche in inverno! Seminerò poi l'alisso, che fa dei bei cespuglioni fioriti e tollera bene il caldo...

E ora andiamo alle piante che prosperano nel mio clima torrido, a patto di garantire loro la giusta umidità e innaffiature frequenti e abbondanti ( e in qke caso, ricovero temporaneo all'ombra):
calla
margherite e crisantemi
solanum capsicastrum
solanum jasminoides (ha subìto un colpo di secco terribile, ora è il doppio, si arrampica in fretta e ti riempie di fiorellini bianchi)
dalie e bocche di leone
celosia piumosa
hemerocallis
eriche e gardenie, da spostare però ai primi caldi in posto all'ombra, ma credo tu non abbia altre possibilità...(sono le uniche che sposto, in vasi piccoli)
i vicini hanno anche una bouganvillea, ma io in vaso non l'ho mai coltivata non posso consigliarti...a breve metterò plumbago e lantana, ma non so dirti che esigenze idriche abbiano, so che da me potrebbero stare (le hanno anche altri).
Non coltivo rose per problemi di spazio, in un vaso piccolo soffrirebbero e sarebbero più soggette a malattie..ma forse tu potresti!un altro rampicante che mi piace molto e pare resista al sole è la passiflora, ma non ce l'ho, puoi provare a chiedere info in un vivaio...
spero di esserti stata utile!
 
Ultima modifica:
Alto