• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per il mio balcone

P

Pervinca

Guest
vi leggo molto spesso ma non intervengo praticamente per nulla perchè ho ancora tanto da imparare e in questo mi siete di grande aiuto
: il mio è un pollicino verde erba in crescita.

Vi scrivo per chiedervi un consiglio sul mio balconcino.
In primavera avevo piantato i dianthus ma quando sono rietrata dalle mie due settimane di ferie li ho trovati carbonizzati (con il caldo di quest'anno, poi).
Leggendo tutti i vostri interventi ho intuito che forse per la prossima primavera mi conviene seminare la portulaca che può resistere anche sul mio balcone rivolto a sud-est.
Però adesso mi fa una gran tristezza vederlo così spoglio.
Mi potreste consigliare qualcosa che possa resistere per l'inverno magari ricadente?

Grazie a tutti


P.S. io vivo a Milano

[ 26.08.2003, 14:56: Messaggio scritto da: Pervinca ]
 
E

espi

Guest
secondo me è troppo presto per pensare all'inverno, non trovi ancora le piante giuste e se pure le trovassi morirebbero per il sole troppo caldo, eppoi considera che come stagionali invernali non credo che puoi spaziare molto, a parte ciclamini e panzè. Comunque, come quasi tutte le estati, anche a me capita di tornare a fine agosto e trovare piante sfinite dal caldo, che sul mio balcone picchia forte se non tiro le tende, e allora sai che faccio?? Elimino tutto l'irrecuperabile, provo a tagliare parecchio tutto quello che penso potrebbe rifiorire, e con un minimo di spesa compro impatiens di tutti i colori che invece crescono benissimo con il caldo mitigato di settembre. A seconda della stagione, in alcuni anni sono riuscita a tenerle fiorite fino a novembre. Poi, quando sono arrivate pure quelle, metto fioriture invernali. Tutto sommato è una soluzione che permette di risistemare un balcone che sa di trascurato senza spendere troppo (qui le impatiens costano €. 0,52 ciascuna)
 
P

Pervinca

Guest
Messaggio originale scritto da: Pietro Puccio:
la pazienza è la prima virtù del giardiniere (così dicono...) ;) .
pp
ti riferisci alla risposta o all'attesa per la prossima primavera? ;)


lo ammetto sono impaziente :D
 
P

Pervinca

Guest
Messaggio originale scritto da: espi:
secondo me è troppo presto per pensare all'inverno, non trovi ancora le piante giuste e se pure le trovassi morirebbero per il sole troppo caldo, eppoi considera che come stagionali invernali non credo che puoi spaziare molto, a parte ciclamini e panzè. Comunque, come quasi tutte le estati, anche a me capita di tornare a fine agosto e trovare piante sfinite dal caldo, che sul mio balcone picchia forte se non tiro le tende, e allora sai che faccio?? Elimino tutto l'irrecuperabile, provo a tagliare parecchio tutto quello che penso potrebbe rifiorire, e con un minimo di spesa compro impatiens di tutti i colori che invece crescono benissimo con il caldo mitigato di settembre. A seconda della stagione, in alcuni anni sono riuscita a tenerle fiorite fino a novembre. Poi, quando sono arrivate pure quelle, metto fioriture invernali. Tutto sommato è una soluzione che permette di risistemare un balcone che sa di trascurato senza spendere troppo (qui le impatiens costano €. 0,52 ciascuna)
grazie
 
Alto