• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per giardino

Statuto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuovo sul forum e spero che mi possiate dare una mano:D.

giardino.jpg

questo è grossolanamente la piantina del mio giardino,e come potete vedere è praticamente vuoto,in particolare quella striscia di terra a sinistra molto stretta(circa 50 centimetri) mi crea non pochi grattacapi,ho intenzione di riempirla ma francamente non so con cosa,considerate che dietro la striscia c'è un muretto alto 1,40 circa che dopo l'1-2 di pomeriggio l'oscura completamente. In questo momento ho solo un iris nella parte in basso(non segnato nell'immagine) abbastanza grosso che fiorisce sempre,e verso il lato che si allarga un azalea abbastanza grossa che anche lei fiorisce senza problemi(anzi a vedere qualche foglia bruciata in agosto forse ne prende pure troppo).
Io vivo nella provincia di milano in una zona piuttosto verde,e francamente preferirei piante perenni in modo da non doverci sbattere la testa ogni anno.
Qualsiasi consiglio è ben accetto anche su cosa fare con le altre zone del giardino.

Grazie a tutti in anticipo!

:Saluto:

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, potresti darci altre informazioni tipo: c'è una casa che fa ombra sul giardino? Il muretto alto 140 cm a ovest con cosa confina e oltre i 140 cm c'è una rete o non c'è nulla. Che piante sono già presenti nel giardino? Vorresti aggiungere altro nel giardino, oltre alla striscia stretta, o pensi che sia già abbastanza pieno?
In fondo non è molto grande, io lo terrei il più vuoto possibile. Al massimo metterei dei piccoli arbusti da fiore o erbacee perenni lungo i confini davanti alle siepi.
Facci sapere!

Statuto

Aspirante Giardinauta
Ciao, potresti darci altre informazioni tipo: c'è una casa che fa ombra sul giardino? Il muretto alto 140 cm a ovest con cosa confina e oltre i 140 cm c'è una rete o non c'è nulla. Che piante sono già presenti nel giardino? Vorresti aggiungere altro nel giardino, oltre alla striscia stretta, o pensi che sia già abbastanza pieno?
In fondo non è molto grande, io lo terrei il più vuoto possibile. Al massimo metterei dei piccoli arbusti da fiore o erbacee perenni lungo i confini davanti alle siepi.
Facci sapere!
Ciao,credo che delle foto siano la cosa migliore:

In realtà il giardino è abbastanza grande,il prato è spazioso e spoglio.
La striscia di terra è stretta ma secondo me qualcpsina si riesce a fare.
La foto è stata presa verso le 13,buona partr del prato è in ombra verso il primo pomeriggio,la mattina e il tardo pomeriggio è in pieno sole
Per il resto non so..sbizzarritevi! eheh

Grazie

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, l'angolino della prima foto è molto carino così com'è, solo io toglierei quel cipressetto finchè sei in tempo, diventerà troppo alto e non mi sembra molto decorativo
poi coprirei il muretto con dei rampicanti assolutamente, non è molto bello così in cemento, e pensando all'ombra puoi mettere edera, clematis(scompaiono in inverno ma poi saltano fuori ogni anno più belle), potresti provare anche una rosa rampicante se la mattina ha sole, oppure meglio ancora..tutte queste insieme, in modo da avere fioriture alternate e colori diversi
e poi nella striscia in ombra puoi mettere ortensie, camelie, platycodon blu, pieris, peonie, magari anche qualche cespuglio più alto.. questi sono solo le prime cose che mi vengono in mente..

GabriGiardini

Giardinauta
visto che ci sta un pallone io suggeirei di lasciarlo cosi e' molto bello e ci sta lo spazio per giocare
la striscia lungo al muro e' gia' pronta per le rampicanti e' pure diviso in sezioni,metti della rete a quei pali verdi e metti un rampicante per ogni sezione,se non e' zona troppo ventosa puoi mettere quasi tutto vista l'esposizione del sole

il cipressiono mi sembra anche malato mettilo in un vaso grande e alto e vedi se puoi salvarlo altrimenti lascia perdere

giordi

Giardinauta Senior
Tutto sommato l'esposizione non è male perchè sembra protetta dal sole forte delle ore centrali. Però visto che in fondo ci sono un fico ed altro albero da frutta e a sinistra la siepe di lauroceraso penso che arbusti non puoi piantarne troppo vicini. Potresti creare una lunga aiuola con erbacee perenni e bulbose a fioritura scalare per ogni stagione. Per cui dovrai migliorare la striscia di terreno con ammendanti e sabbia.

Ultima modifica:

Statuto

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte,per quanto riguarda il muretto io ho gia un rampicante in quella posiZione(nella foto è ancora basso,ora è cresciuto molto),qual'altro rampicante mi consigliate che non abbia bisogno di grande spazio e profondità di terreno e che sia bello resistente?sotto al rampicante poi potrei mettere qualcos'altro no?
Per quanto riguarda l'idea delle erbe perenni mi piace,magari concentrate sull'angolo con il fico,qualche nome e abbinamento(mi piacciono le composizioni di più piante)?
Scusate ma sono molto ingnorante,e se riuscite a darmi dei nomi ve ne sarei molto grato.
Grazie

GabriGiardini

Giardinauta
rampicanti il rincospermum e le bungavillee,quella a brattee bianche basta meno sole,il plumbago e il solanum se sono riparati in inverno :D

Alto