• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per Euryops e Ortensie

Micci

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
quando è possibile potare una pianta grandicella di Euryops in vaso e mai potata prima? A seguito di ciò non è molto folta.. Mi sono sempre limitata a togliere solo i fiori secchi. :(

Già che ci sono vi pongo un altro quesito:
Ho 3 ortensie in vaso, a fine inverno le ho potate drasticamente visto che l'anno precedente non avevano messo nemmeno mezzo fiore ed avevano foglie piccoline. Ora sono belle e rigogliose...ma solo una ha messo 1 solo unico fiore :sgrunt:
Dove sbaglio? Ho sbagliato la potatura? Prendono poco sole? Si trovano in un portico zona ovest, ambiente ombreggiato, il sole è schermato dalle foglie delle viti e le ortensie lo prendono solo sulle foglie più alte.
La primavera del 2014 ho intenzione di porle in piena terra in una zona che è molto luminosa ma poco soleggiata (il sole diretto lo avrebbero al massimo una o due ore nel primo pomeriggio). Sarebbe un errore?

Grazie :hehe:
 

Velia

Aspirante Giardinauta
Ciao Micci, da quello che dici le ortensie stanno bene, hai sbagliato solo la potatura, alle ortensie vanno tagliati solo i rami secchi o stenti e basta. Ogni ramo che ha in cima una gemma è un ramo che fiorirà, quindi se l'anno prossimo li lascerai non resterai delusa.
Per quanto riguarda il trapianto a terra non credo che ci siano problemi ma fai attenzione che i primi tempi di attecchimento è più delicata, dovrà essere riparata e si dovrà fare attenzione che non rimanga all'asciutto :)
 
Alto