• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per Allamanda....

P

pollicina

Guest
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi tormenta pe rla mia allamanda.
L'horicevuta in regalo l'anno scorso ed era magnifica. :flower: :flower:
Secondo me, dato il vigore, le gioverebbe quest'anno un rinvaso; ma mi chiedo se sia troppo tardi. :confuso:

Inoltre, le cime sono abbastanza spoglie, e se sono bene informata, la pianta dovrebbe fiorire sulle estemità... Sta diventando molto allungata, se la poto rischio di perdere la fioritura? :confused:

Se potete darmi un consiglio ve ne sarò molto grata! :love_4:
A presto
Pollicina

Allopacs

Master Florello
Puoi benissimo tagliare l'Allamanda adesso ,é il periodo.Tagliala severamente eliminando praticamente tutti i germogli che ha messo durante l'anno. Tre settimane dopo averla tagliata bisogna rinvasarla in un vaso leggermente più grande.:Saluto: Allopacs

P

pollicina

Guest
Allopacs ha scritto:
Puoi benissimo tagliare l'Allamanda adesso ,é il periodo.Tagliala severamente eliminando praticamente tutti i germogli che ha messo durante l'anno. Tre settimane dopo averla tagliata bisogna rinvasarla in un vaso leggermente più grande.:Saluto: Allopacs

Grande Allopacs!! :froggie_r :froggie_r
Davvero posso tagliare? Non perdo la fioritura? :squint:

Ho notato tra l'altro che ha due gemmone sul tronco, proprio alla base... hanno una gran voglia di svilupparsi!! invece le cime sono stentate...
Allora taglio, neh? :eek:k07: :D

Allopacs

Master Florello
En mars, on taille sévèrement les Allamanda, en leur supprimant pratiquement toutes les pousses de l'année. C'est en effet le meilleur moyen pour exciter la végétation, donc la sortie des boutons floraux. Trois semaines après la taille, on effectue un rempotage, dans un pot légèrement plus grand. Ecco cosa ho trovato su Google.Spero che tu capisca il francese..comunque quello che ti ho scritto é la traduzione di queste righe scritte in francese.Ciao Allopacs

P

pollicina

Guest
Allopacs ha scritto:
En mars, on taille sévèrement les Allamanda, en leur supprimant pratiquement toutes les pousses de l'année. C'est en effet le meilleur moyen pour exciter la végétation, donc la sortie des boutons floraux. Trois semaines après la taille, on effectue un rempotage, dans un pot légèrement plus grand. Ecco cosa ho trovato su Google.Spero che tu capisca il francese..comunque quello che ti ho scritto é la traduzione di queste righe scritte in francese.Ciao Allopacs

C'est tout clair, ma cherie.
Merci beaucoup!
Pollicina

PS: Per fortuna con le lingue non ho problemi! Grazie ancora... Taglierò ai primi due-tre nodi.... Poi tra un mesetto, vaso nuovo!!
Bisoux

Allopacs

Master Florello
Bonjour Pollicina!
Si tu as compris c'est très bien!Hai studiato il francese a scuola?Je te souhaite une bonne après midi.Bisoux Allopacs

Alto