• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per albicocco malato...

daria

Master Florello
please

3574156054_04f8e06023.jpg


3573350943_309ca4c3b1.jpg


3573372737_2e9a1f86e9.jpg


3573371761_682b4e0de0.jpg


Dopo aver tagliato i rami compromessi, ho riposto le mie speranze per il futuro nel pollone cresciuto alla base...ma che devo fare di preciso? aspettare che cresca?

Grazie :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Facci un po' la storia di quell'albicocco: quando una cosa è tagliata...non c'è più: e allora come si fa a capire di cosa era ammalata?
Mi par di capire che l'albero sta in un vaso in compagnia con l'erba pignola o sbaglio?
Personalmente, quando una pianta è bruttotta, io preferisco sostituirla.
 

nicola71

Guru Giardinauta
bella la potatura!!!! complimenti. Io cercherei di curare la parte rimasta....(quel poco). L'albicocco di solito soffre di monilia,i giovani germogli si seccano e la pianta piano piano se ne va. Però si,meglio sapere cosa è successo di preciso..
 

daria

Master Florello
Urka! grazie per l'ottimismo :D
sembrerebbe essere monilia, provate a dirmi cosa dovrei usare,vediamo se c'e' corrispondenza... Perche' Alessandro?l'erba pignola-manco lo sapevo il nome- la vedi come un disturbo, o era solo una constatazione? Io la trovo molto carina e decorativa. se non fa danni, ovvio
grazie ancora :eek:k07:
 

nicola71

Guru Giardinauta
io userei per la monilia,folicur wg o similare, ma sei un pelino in ritardo,bisogna trattare dall'inizio fioritura fino a caduta petali, due tre interventi e sei apposto........quasi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per l'erba pignola (sempre che sia lei) era solo una constatazione.
La monilia non può far andare in malora intere branche.
 

nicola71

Guru Giardinauta
in effetti la monilia non possiede la motosega....... Qualcuno con la motosega ha mandato in malora le branche
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ben detto la monilia è un fungo patogeno solo di giovani rametti e frutti, questo albicocco ormai vecchio è deperito per altri patogeni ben più deterioranti, la sua ultima via è quella del camino.
 

daria

Master Florello
Okkey, grazie, diciamo che vedremo di farcene una ragione, peccato:( erano così buonine le albicocche che produceva, e tante...è vecchiotto ecco, capita :rolleyes:
Ma, non mi dite niente di quel bel pollone basale, non posso tentare di farne una giovane pianticella?
 

nicola71

Guru Giardinauta
vecchio con un fusto cosi.....mi sembra un ragazzino ancora..... ...(tieni curata la parte sana,riprenderà).Comunque, riposa in pace,amen
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se vuoi, puoi fare delle margotte con i polloni basali, appena saranno robusti puoi usarli come portainnesto, salvando la qualità di albicocco utilizzandonele gemme ancora sane.
 
Alto