• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per acquisto trattorino

Frank1300

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Devo acquistare un trattorino rasaerba per un terreno agricolo pianeggiante di 3000 mq. Budget un po' limitato, max 1700 euro, per cui dovrò cercare un buon usato.
Non mi interessa fare raccolta ma solo mulching. Voi cosa mi consigliate come marche e modelli?
Grazie! :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Con "ostacoli"(alberature cespugli aiuole marciapiedi muretti perimetrali pergolati ecc) ??
 

Frank1300

Aspirante Giardinauta
Pochi ostacoli, in futuro farò una zona con qualche albero da frutta ma il terreno rimarrà libero e molto regolare. Se lo usassi nel giardino ( 1300 mq ) avrei più ostacoli, ma il trattorino mi interessa più per il terreno agricolo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Pochi ostacoli, in futuro farò una zona con qualche albero da frutta ma il terreno rimarrà libero e molto regolare. Se lo usassi nel giardino ( 1300 mq ) avrei più ostacoli, ma il trattorino mi interessa più per il terreno agricolo
Giusto a info, e per poter dire, ora, che allora, anche in previsione di future alberature, sarebbe meglio cercare un trattorino a taglio frontale....magari con un po di fortuna lo trovi pure "zero turn" ovvero con sterzata a raggio 0 così potrai girare attorno, senza nessuno sforzo, anche alle alberature....a parte che sono e rimangono il tipo migliore di trattorini....negli usati si trovano spesso.

Ed ancora per terreno "agricolo" cosa intendi poco curato con pietrisco o cosa?
 

Frank1300

Aspirante Giardinauta
Terreno agricolo pianeggiante e pulito.
Sono appena stato in un negozio qui vicino a casa mia, mi hanno proposto lo Stiga Tornado 2098 H idrostatico, nuovo.
Com'è secondo te?
 

calce

Aspirante Giardinauta
e rispondo.. non è lo stesso modello , il mio è bicil. e 3 lame ma, penso che non si discosti più di tanto . secondo mè và bene come tutti penso anche delle altre marche .. bisogna vedere
quanto lo paghi es. il mio di listino era 4800€ ma l'ho portato a casa per 3300€ . finora ho fatto solo benzina e lavato con la canna….non sempre. dovrei tagliare ad un regime sui 2200 giri ma,mi spara l'erba a 3-4 mt e allora abbasso i giri al minimo 1500/1600 và ugualmente, solo un po' di vibrazioni in più ma in compenso consuma una cazzata!!
 

Frank1300

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta :su:
Me lo ha proposto a 1900. Adesso sono appena uscito da un altro negozio, mi hanno proposto un Castelgarden XD 150 però con cambio meccanico a 1600.
Entrambi con kit mulching e gancio traino.
Credo che sia praticamente la stessa macchina, con la differenza della trasmissione... essendo entrambe fatte da Castelgarden.
Che faccio? :LOL:
 

Frank1300

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono orientato sul cambio idrostatico. Ok, valuterò con calma...altre marche consigliate da restare nel budget dei 2000?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per la risposta :su:
Me lo ha proposto a 1900. Adesso sono appena uscito da un altro negozio, mi hanno proposto un Castelgarden XD 150 però con cambio meccanico a 1600.
Entrambi con kit mulching e gancio traino.
Credo che sia praticamente la stessa macchina, con la differenza della trasmissione... essendo entrambe fatte da Castelgarden.
Che faccio? :LOL:
In verità è castelgarden che è dentro al gruppo della Stiga S.P.A ....non il contrario... chi ti ha detto che Castelgarden produce gli Stiga?
 

Frank1300

Aspirante Giardinauta
Ultima domanda, tra 2108 HW ( motore bicilindrico ) e 108 cm di taglio, e 2098 H ( mono ) 98 cm di taglio, quale prendereste?
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Abito a pochi km da Castelfranco Veneto, so che Stiga e Castelgarden vengono assemblati lì, di più non so...
Si... ma è Castelgarden che è azienda satellite di minoranza della proprietà del gruppo a cui fa capo STIGA ITALIA S.P.A (prima dell'acquisizione ex GGP) la cui sede è appunto in provincia di Treviso in Castelfranco..(STIGA) .non è Castelgarden che costruisce... SOLO assembla gli Stiga (e non solo)....tra l'altro pur sembrando SIMILI non sono manco uguali ... Castelgarden ha beneficiato industrialmente della ben più ampia progettualità e "nomea" della "proprietaria" STIGA.
https://www.mondomacchina.it/it/gruppo-stiga-una-forza-trainante-nel-settore-gardening-c1795
.....in giro ci sta ancora tanta confusione.....eppure dovrebbe esserci molto orgoglio dato che una piccola dipendente filiale italiana è riuscita a comprarsi l'intera proprietà svedese per cui lavorava "sino al giorno prima" ...
 

Frank1300

Aspirante Giardinauta
Non volevo di certo denigrare Stiga o Castelgarden, semplicemente non sapevo come funzionassero le cose... quando vai per concessionari di macchine agricole della mia zona tutti dicono che sono le stesse macchine, sicuramente con un po' di superficialità...;) Anzi, grazie per l'ottima spiegazione, adesso mi basta decidere se 2108 HW o 2098 H, tu cosa prenderesti?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il 2108 hw....forever
Ma ricordati che in futuro quando lo adoperai ANCHE in giardino (perché succederà) o nell'agricolo prossimamente alberato....IO ti avevo consigliato trovandolo piu adatto.....un piatto frontale magari pure zeroturn...
 

calce

Aspirante Giardinauta
bene o male anche il "frontale" non rifinisce attorno agli alberi ,negli angoli non ci arriva e tanto meno sui lati per cui, dovresti rifinire i bordi con un dece.. allora torna buona anche l'opzione il ventrale
 
Alto