• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per acquisto biotrituratore eletttrico.

PietroDg

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto essendo un nuovo iscritto, vorrei porgere un caloroso saluto a tutti gli utenti di questo forum. Il mio problema come già esposto nelò titolo, riguarda l'eventuale acquisto di un biotrituratore elettrico che mi permettta di ridurre tutta la potatura di piante da siepe(pitosforo), rametti di glicine e magnolia con diametro massimo di 30 mm. Mi sono un poco informato (anche attraverso google)e ho potuto apprendere che vi sono biotrituratori che a quanto pare a seconda del sistema di triturazione/taglio,sono adatti per fogliame e altri che invece lo sono per rametti. Mi chiedo quindi: non esistono biotrituratori con sistema di taglio adatto ad entrambi gli scopi? Tenete presente che sino ad oggi tutte le potature, ho usato porle in buche da me scavate a mano all'interno di un piccolo orto ricavato a margine del giardino.
Il problema ora è che le predette buche, nonostante siano di dimensioni piuttosto rilevanti(2,5m X 3 con profondità di circa 1m) nell'acro di una stagione sono colme e quindi dopo averle ricoperte con terreno, provvedo con notevole fatica a scavarne altre. Chiaramente se riuscissi mediante appunto l'uso di un biotrituratore a ridurre il volume di detto materiale, una buca sicuramente mi andrebbe bene almeno per qualche anno. Capite bene che la cosa non è assolutamente trascurabile.
Vi chiedo quindi gentilmente di darmi qualche consiglio che mi possa aiutare nella scelta di cui sopra.
Un carissimo saluto a tutti e grazie per l'eventuale vostro interessamento.
Pietrodg.
 

PietroDg

Aspirante Giardinauta
aconsiglio per acquisto biotrituratore elettrico.

Ti ringrazio per la risposta! A dire la verità anch'io avrei idea di acquistare un biotrituratore della Viking di cui mi hanno parlato bene. Ora ascoltando da te che l'apparecchio tritura tutto, penso che un serio pensierino a proposito lo farò. Mi puoi dire gentilmente quale modello elettrico hai? Io avevo visto sia il 150 che il 250GE. Inoltre potresti gentelminte anche dirmi se il tuo ti ha dato qualche problema con il contatore di casa, visto il grosso assosrbimento: per il GE 250 si parla di 2500 W che non sono certo pochi.
Un saluto,
Pietro.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta! A dire la verità anch'io avrei idea di acquistare un biotrituratore della Viking di cui mi hanno parlato bene. Ora ascoltando da te che l'apparecchio tritura tutto, penso che un serio pensierino a proposito lo farò. Mi puoi dire gentilmente quale modello elettrico hai? Io avevo visto sia il 150 che il 250GE. Inoltre potresti gentelminte anche dirmi se il tuo ti ha dato qualche problema con il contatore di casa, visto il grosso assosrbimento: per il GE 250 si parla di 2500 W che non sono certo pochi.
Un saluto,
Pietro.

Dovrebbe essere il 150.
Effettivamente consuma 2500W e quindi bisogna avere l'accortezza di non farlo funzionare se sono già attivi altri apparecchi come lavatrici o boiler elettrici.
I biotrituratori sono apparecchi rumorosi e quindi se pensi di usarli per più di 10 minuti ti consiglio di comprare anche le cuffie antirumore.
 
Alto