• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio peonie

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Qui nel mio giardino difficilmente la temperatura scende sotto i 9°C. Vorrei acquistare una peonia arbustiva magari a fioritura precoce ma mi chiedo se possa superare un’estate torrida…
Inoltre ho una peonia erbacea del tipo officinale che ha alcune gemme di un paio di cm. ma non va avanti nello sviluppo…
Che faccio?!

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Paradiso,

le peonie arbustive non hanno problemine di siccità ne di calura estiva, mentre amano molto e necessitano di temperature sotto lo zero nei mesi invernali.

Non credo che avrai problemi con le peonie arbustive se le pienterai in una zona dove abbiano ombra durante le ore più calde della giornata.

Ho amici che coltivano peonie in California senza problemi quindi non credo che ne avrai neppure tu.

Per quanto riguarda la peonia erbacea, la lentezza fa parte del normale ciclo vitale delle peonie. Se tra qualche settimana non dovesse svilupparsi prova a dissotterrarla e a riposizionarla con le gemme a 2 cm dalla superfice del terreno.

Ciao

Fabiaoit

Alto