• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio orchidea

patty81

Aspirante Giardinauta
Stavo controllando uno dei molti recuperi da supermercati di orchidee rovinate, molte si riprendono,altre non ce la fanno. Ne ho presa in mano una in condizioni radicali penose, recuperata a dicembre, ma che non si è mai ripresa, adesso vedo però che ha una fogliolina nuova e addirittura uno stelo fiorifero, ma zero radici. Mi dite cosa posso fare? La metto in un vaso di corteccia e la tratto come le altre?io stavo pensando di avvolgere la base in un tovagliolo umido,con il fiore non credo di poterla mettere in sfagnoterapia

Allegati

• 20210330_230136.jpg
    20210330_230136.jpg
    238,7 KB · Visite: 13
  • 20210330_230142.jpg
    20210330_230142.jpg
    665,7 KB · Visite: 13

peppeorchid

Florello
Stavo controllando uno dei molti recuperi da supermercati di orchidee rovinate, molte si riprendono,altre non ce la fanno. Ne ho presa in mano una in condizioni radicali penose, recuperata a dicembre, ma che non si è mai ripresa, adesso vedo però che ha una fogliolina nuova e addirittura uno stelo fiorifero, ma zero radici. Mi dite cosa posso fare? La metto in un vaso di corteccia e la tratto come le altre?io stavo pensando di avvolgere la base in un tovagliolo umido,con il fiore non credo di poterla mettere in sfagnoterapia
la vedo molto male, ti dico quello che farei io:
tagliare quasi tutte le radici e spolverizzarle con della polvere di cannella, prendi una busta di nylon trasparente, metti sul fondo una spugna bagnata ma ben strizzata, appoggiaci sopra la piantina, quindi chiudi la busta con un laccetto ed appendila in un posto luminoso, non al sole, nel punto + caldo della casa........incrocia le dita ed abbi pazienza, con un po' di fortuna fra una quindicina di giorni potresti veder spuntare nuove radici......auguri !!!!! sarà dura

patty81

Aspirante Giardinauta
Grazie,lo farò...la vedo dura anche io,chissà perché ho sempre trovato le nane più rognose da recuperare rispetto alle sorelle grandi,ma emerge morire al supermercato mi spiace troppo...ogni volta dico che è l ultima...in più le mettono a un euro,come faccio a non prenderle?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo, le mini sono decisamente più rognose

Alto