• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CONSIGLIO NEOFILO COLORAZIONE GIALLA PIANTE

alberalf

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho diverse piante in giardino che stanno avendo delle macchie gialle. Forse qualche carenza nutrizionale o qualche fungo? Aspetto i vostri consigli per capire come risolvere. Grazie

Allegati

• PIANTA 1.jpg
    PIANTA 1.jpg
    120,3 KB · Visite: 2
  • PIANTA 2.jpg
    PIANTA 2.jpg
    224,2 KB · Visite: 3
  • PIANTA 3.jpg
    PIANTA 3.jpg
    220,1 KB · Visite: 1
  • PIANTA 4.jpg
    PIANTA 4.jpg
    172,3 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per cortesia ridimensiona le immagini

Misura massima 800x600
Altrimenti inserisci l’anteprima e non l’immagine intera

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Maculature fogliari su agavacee (fig. 1) solitamente sono causate da crittogame (l'agente più frequente è il fungo Coniothyrium concentricum).
Della fig. 2 non mi è chiaro se si tratta di pustole o alterazioni cromatiche.
I sintomi di fig. 3 non sono leggibili; ti posso solo dire che su strelitzia che causano necrosi sui margini fogliari e internervali ci sono specie di batteri fitopatogeni.
La fig. 4 mostra, sembrerebbe, dei disseccamenti apicali di natura non diagnosticabile dalla semplice osservazione esterna.
Non ci sono evidenze di particolari carenze, anche se le piante vanno periodicamente concimate.

P.S. Ricorda che bisogna sempre dire di che piante si tratta in quanto sapere con sicurezza la matrice aiuta molto l'orientamento diagnostico.

Alto