• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio..mimosa si o no?

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,vivo nella pianura friulana e vorrei comprare un alberello di mimosa da interrare.il mio giardino però è soggetto a correnti d'aria e la temperatura d'inverno scende anche sotto zero a volte. Secondo voi con queste premesse posso comunque piantare la mimosa o rischio di sprecare tempo e denaro?? In alternativa che alberi posso mettere a dare un po' di colore? Ho già piantato 3 ibischi,una magnolia, una mini piantina di lillà, un piccolo acero rosso. Mi piace molto la mimosa ma se poi mi muore al primo freddo??? Grazie a chi mi risponderà..

Fearan

Maestro Giardinauta
Purtroppo non posso far altro che sconsigliarti....io come te mi ero incaponita, ma alla terza che mi è morta mi sono arresa!
sono soprattutto le correnti d'aria a darle fastidio...
Una paulonia tormentosa?
o la caesalpinia gilliesi?

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Grazie,immaginavo che le correnti non andassero bene, le due piante ch mi consigli non le conosco ma adesso le cerco.

filifero

Giardinauta Senior
Effettivamente il vento freddo e forte lo sopporta male. Le temperature sotto zero non sarebbero un problema, a patto che non siano costanti durante l'inverno.
Il vento può spezzarle i rami con estrema facilità, per non parlare della neve.

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao white.angel72, se cerchi il colore perché non provi con azalee e rododendri (anche se non sono alberi)? In particolare i rododendri possono raggiungere dimensioni ragguardevoli anche in altezza.
Se hai il problema del vento devi cercare piante necessariamente dal portamento compatto.
Per quanto riguarda le piante di ibisco suppongo che apparentengano alla specie "syriacus", resistenti quindi alle gelate.

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Le piante di ibisco non si dirti di che genere siano,me le hanno regalate,sono state prelevate ai piedi delle piante madri che hanno già qualche anno quindi hanno resistito ad alcune gelate.
Il rododendro ora lo cerco perché proprio non ce l'ho presente. Comunque si,mi piacerebbe creare un esplosione di colori... Pensavo anche a dei mini rosai da mettere in una bordura che sto creando ma devo capire quanto crescono prima

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Bello il rododendro... Ora devo solo trovarlo in vendita..purtroppo il vivaio del mio paese seppur grande lascia molto a desiderare in quanto a varietà per non parlare dei prezzi!!! Un acero rosso di circa 60/70cm lo vendono a 39€!!!! Al mercato l'ho pagato 15 € della stessa grandezza

Alto