• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio irrigatori

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ragazzi un consiglio, ho una zona di 72mq con 6 irrigatori (4 negli angoli e 2 a metà dei lati lunghi).
Con i pluviometri ho notato che la zona centrale soprattutto al ridosso dei lati riceve la metà dell'acqua e questo è anche comprensibile visto che i 2 irrigatori fanno 180°.
Domanda: mi conviene fare una dorsale centrale e mettere un 7° irrigatore a 360° ?
 

maxz64

Giardinauta
Dipende dalla gittata degli irrigatori che hai. La regola è che ogni parte del prato deve avere la sovrapposizione completa di almeno 2 irrigatori

Sent from my 2201117TY using Tapatalk
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Quindi mi conviene regolare la gittata degli irrigatori nell'angolo fino a quelli a metà lato lungo e viceversa e poi testare con i pluviometri.
Nel caso ci fossero sempre zone con meno acqua a quel punto magari riduco le gettate e compenso la parte centrale con un irrigatore ex novo.
Può andare come ragionamento?
 

maxz64

Giardinauta
Si, ma se non ci arrivasse la gittata, meglio cambiare testine che tirare altri tubi

Sent from my 2201117TY using Tapatalk
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Domanda da ignorante: se aumento la gittata, non è che nella zona proprio a ridosso dell'irrigatore, non arriva niente o pochissimo?
Ho come questa impressione quando guardo il flusso...
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ah altra domanda: devo spostare di circa 1 metro un irrigatore ma purtroppo non riesco ad arrivare al collettore. Conviene fare una giunta alla prolunga flessibile da 3/4? Ho controllato sul web ma non esistono prolunghe maschio femmina per questo scopo....
Conviene fare col fai da te autocostruita al negozio di idraulica?
 

maxz64

Giardinauta
Ah altra domanda: devo spostare di circa 1 metro un irrigatore ma purtroppo non riesco ad arrivare al collettore. Conviene fare una giunta alla prolunga flessibile da 3/4? Ho controllato sul web ma non esistono prolunghe maschio femmina per questo scopo....
Conviene fare col fai da te autocostruita al negozio di idraulica?
Si, un pezzo di tubo e connettori a vite di "sesso" opportuno

Sent from my 2201117TY using Tapatalk
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ah altra domanda: devo spostare di circa 1 metro un irrigatore ma purtroppo non riesco ad arrivare al collettore. Conviene fare una giunta alla prolunga flessibile da 3/4? Ho controllato sul web ma non esistono prolunghe maschio femmina per questo scopo....
Conviene fare col fai da te autocostruita al negozio di idraulica?

dai un occhio ai sistemi BluLock, io ne ho spostati 2 con quel sistema..
Domanda da ignorante: se aumento la gittata, non è che nella zona proprio a ridosso dell'irrigatore, non arriva niente o pochissimo?
Ho come questa impressione quando guardo il flusso...

non so che irrigatori hai, ma se cambi la testina alcuni (io ho gli Hunter) hanno la vite che "frange" il getto per bagnare davanti
 
Alto