• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Heliamphora x minor

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

ieri ho comperato una Heliamphora x minor, mi date consigli su come non farla morire ? In questo periodo meglio in serra fredda ? E per l'estate ?

Grazie
Roberto

Vagabonda

Florello Senior
complimenti per l'acquisto!!!!!!! La Heli è una pianta di altitudine, quindi prova a pensare a cosa succede in montagna, senza ripari (cresce sugli altipiani). Durante il giorno riceve un'insolazione molto forte, la notte invece le temperature calano drasticamente. Penso che a Torino tu possa coltivarla all'esterno, anche se ora il tuo problema è la luce, che comincia a scarseggiare. Quindi, fossi in te, mi attrezzerei con un terrario da tenere all'aperto, con una lampada fitostimolante per 12 ore al giorno. Delle temperature non mi preoccuperei, al momento. In estate invece devi pensare a darle un po' di refrigerio. Ma ci si penserà questa estate.
Io non ho Heli perchè i miei vagabondaggi non mi permettono di darle una adeguata sistemazione, ma quando andrò a Bassano me la compro. Ti consiglio vivamente i libri di McPherson, che parlano molto di Heli in natura, con delle foto stupendissime.
Secondo me hai comprato una delle piante carnivore più affascinanti e meravigliose del mondo!

faunista

Giardinauta
Ciao Roberto, l'heliamphora minor è una specie, quel "x" forse indica che hai preso un ibrido, se sì con quale altra specie? Da dove proviene?
Purtroppo l'heliamphora non la puoi coltivare all'esterno, specialmente adesso che arrivano le gelate (anzi, sono già arrivate): infatti anche se è probabile che in una serra (per esempio) possa resistere un pò, in realtà in natura non le subiscono mai.
Sono piante di altitudine (anche sui 3000 metri, non tutte però) ma si trovano pur sempre all'equatore! Il discorso è lo stesso delle nepenthes ultra-highland: temperature fresche costanti tutto l'anno, nessuna stagionalità. Quindi di giorno tiepido, fino a 25° (meglio), fino ad arrivare a 30 al massimo, con fortissima illuminazione (sui Tepui della Guiana il sole è forte ma a sprazzi, con molta nuvolosità che va e viene) ma soprattutto una elevatissima umidità... ed è questa combinazione che è quasi impossibile ricreare da noi, senza un terrario dedicato!
Vai qua http://www.redfernnaturalhistory.com/album/mountains_and_misc./id/9 a vedere le belissime immagini di McPherson per farti un'idea di dove vivono queste piante.
Di notte per una crescita migliore devi riuscire ad abbassare la temperatura di parecchio... l'ideale sarebbe sui 10°, ma anche restando intorno ai 15/16 i risultati saranno buoni. La cosa migliore è una veranda, o una stanza non riscaldata in cui allestire un terrario, che ti ricordo, è d'obbligo (perlomeno l'illuminazione artificiale)

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie faunista e vagabonda per i consigli ! Mi sa che avrà vita breve questa carnivora, ho già due serre in casa per le altre carnivore tropicali e non posso allestirne una terza con l'escursione termica ! Oggi ho provato a metterla insieme alle neppe. In questi giorni non gela più di notte ci sono sui 8 - 10 gradi. Ecco le foto fatte il giorno che l'ho comprata, adesso mi sembra un po' più "patita".

Ho guardato bene l'etichetta e recita Heliamphora x hetherodoxa x minor

_MG_0025_rid.JPG

_MG_0026_rid.JPG

faunista

Giardinauta
Non è sufficiente che non geli: la temperatura deve salire di giorno (queste minime attuali sono perfette, ma fra un paio di settimane??) e soprattutto il fotoperiodo deve essere costante tutto l'anno. Adesso il sole è già molto basso e le giornate corte, la pianta non riceve una quantità di lumen sufficiente.
Se è un ibrido, prova piuttosto a tenerla indoor nelle serre di cui parli, se la luce e l'umidità costante ci sono, potrebbe fare anche a meno dello sbalzo termico, ed adattarsi a quello che c'è semplicemente tra giorno e notte in casa, con lo spegnimento delle luci artificiali.

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie faunista,

l'ho messo nella serra con le neppe è quella con più umidità, circa 80% di umidita e 25-26 gradi di giorno e qualcuno in meno la notte. Adesso volevo forare un po' la serra per il ricambio di aria (per il momento la apro una mezz'ora tutti i giorni), visto che è praticamente a tenuta stagna, e forse mettergli una ventola temporizzata (30 min di attivita ogni 2 ore di giorno ed 30 min di attività ogni 3,5 ore la notte).

Per l'illuminazione uso una lampada a risparmio energetico a luce fredda (6400K) dalle 6.00 alle 22.00

Vagabonda

Florello Senior
scusa faunista, ma non sono un po' verdine quelle heli? Non dovrebbero essere più rosse, già di "partenza"? O la colorazione dipende dalla specie e non dall'esposizione solare?

Alto