• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio germinatoio-proagatore

peg87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sto portanto avanti per un acquisto che farò a gennaio, o anche prima se trovo un'offerta.
Sono un neofita nel mondo del giardinaggio e vorrei provare a piantare degli aceri giapponesi di diverse varietà. Conto di piantare una 50ina di semi.
Volevo compare un germinatoio o progatore (non ho ancora capito qual è il suo nome) riscaldato. Qualcosa di abbastanza efficace magari con controllo elettronico della temperatura.
POi vorrei piantare anche altre piante sempre orientali anche se ancora non ho deciso!

Stavo valutando i modelli della garland ma trovarli in italia è un casino. Cioè su amazon uk il big 3 costa 55 sterline e farselo spedire dalla germania quasi 130€.Li spenderei anche ma non so se è valido e soprattutto non voglio spendere un sovrapprezzo ingiustificato! Se è una cosa che dura nel tempo non è un problema spendere quei soldi, anche di più, ma non li voglio spendere per nulla.

Potete consigliarmi un prodotto valido, abbastanza grande, e che sia versatile per diversi tipi di piante?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Per gli aceri ti consiglio di andare in giro adesso, i semi vengono pronti in questa stagione e perdono in fretta germinabilità; conviene raccoglierli e seminarli subito, hanno anche bisogno di stratificazione per germinare (cioè devono sentire il freddo per essere attivati).
Il germinatoio quindi per questa specie sarebbe assolutamente sconsigliata.
Per piante tropicali o che abbiano bisogno di caldo beh...potresti costruirti tu qualcosa usando una serretta di quelle che vendono nei garden e farti un tappetino riscaldato con una semplice resistenza.
Personalmente ho sempre fatto germinare tutto senza l'ausilio di alcunchè, anche i cactus, non mi sembra così indispensabile per seminare; come mai hai optato per il germinatoio?
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Ho optato per il germinatorio perchè sul su questo 3d http://forum.giardinaggio.it/la-semina/161294-come-seminare-gli-aceri.html al post 4 parla della possiblità di usare un germinatoio per anticipare i tempi. Anche perchè nella mia zona prima di raggiungere i 15-20° fuori devo aspettare aprile.

Quindi pensavo di poter anticipare i tempi. Il germinatoio lo avrei utilizzato dopo la stratificazione non da subito. Ma come ho detto, sono un neofita quindi ogni consiglio è bene accetto!

Per quanto riguarda i semi sto prendendo accordi con un "agricoltore" della mia zona che ha cretato un giardino con oltre 100 Varietà di acero, acnhe se è più propenso a vendermi piante gia fatte che semi visto che non può garantire cosa uscirà. Ha detto che il periodo della raccolta dei semi è fine ottobre inizio novembre.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Guarda secondo me spendere centinaia di euro per guadagnare un mesetto non vale la pena; tra l'altro i semenzali al chiuso fan sempre grama vita, conviene lasciar fare alla natura e farli germogliare con i loro tempi.
Per il periodo della raccolta dei semi il signor agricoltore ha ragione, vengono pronti in autunno (alcuni prima, alcuni dopo) e gli aceri da seme chiaramente saranno il connubio di dna diversi, per cui non conoscerai la varietà esatta.
In ogni caso il bello è lì; tutte le varietà di acero dopotutto le hanno create da seme, si sa mai che seminandoli tu scopra qualche altra cultivar bellissima.
Però vedi tu se ti piace di più prendere la piantina già fatta o farli nascere.
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Assolutomente li voglio far nascere io! Mi ha invitato l'agricoltore mi ha inviato da lui a dopo metà ottobre a raccogliere personalmente i semi!!
Per il germinatorio seguirò il tuo consiglio, come detto sono totalmente insesperto!
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Vorrei aggiornarvi: Ho deciso che con molta calma procederò all'autocostruzione di un germinatore. più che altro come esercizio.
Ho una domanda. la ventola in immissione per il ricircolo d'aria deve sempre andare oppure solo quando sono rispettate determinate condizioni?
 
Alto