• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio geranium

artemy

Giardinauta Senior
Caio!! :Saluto:

mi piacerebbe mettere due geranium in due vasi pensili....li vorrei a lunga fioritura e magari ricadenti. il sole lo prendono la mattina.

mi potete consigliare qualcosa magari tra quelli che ha priola? e il vaso quanto deve essere profondo?

grazie! :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Cosa ha Priola non lo so ma come gerani ricadenti ti consiglio i parigini, si allungano fino ad un metro. Per la profondità del vaso ti devi calcolare che per gli edera ed parigini è consigliabile uno strato di 5 cm di palline di argilla per il drenaggio, poi calcola tu la profondità.
Se ti interessa qui trovi consigli http://geraniepelargoni.blogspot.com/
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Caio!! :Saluto:

mi piacerebbe mettere due geranium in due vasi pensili....li vorrei a lunga fioritura e magari ricadenti. il sole lo prendono la mattina.

mi potete consigliare qualcosa magari tra quelli che ha priola? e il vaso quanto deve essere profondo?

grazie! :)

Ciao Artemy

ma tu vuoi i geranium o i pelargoni?
Perchè sono fiori diversi e con usi completamente differenti.
I geranium (quelli che ha Priola) amano l'ombra, si usano da tappezzanti e in genere si mettono nelle bordure miste.
I pelargoni sono quelli che tutti conosciamo come "gerani" e ci sono quelli zonali, quelli edera e vari altri..
 

artemy

Giardinauta Senior
Esatto! io mi riferivo proprio ai geranium di priola e non ai pelargonium! proprio perchè la posizione dove vorrei metterli non ha tantissimo sole ma solo la mattina! mi chiedevo se essendo tappezzanti possano essere messi anche in vasi pensili !
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non so...ci sono anche dei geranium un po' più altini, ma io non li vedo molto come piante ricadenti da vaso.

Da ombra, per esempio, è anche molto bella la lobelia ricadente...c'è anche in diversi colori, volendo (simili a quelli dei geranium)...
 

artemy

Giardinauta Senior
ho capito....allora ci rinuncio e mi orieterò ad altro! :) la lobelia mi piace molto ma intendi quella normale che si trova dai vivai vero? o quelle particolari che ha priola?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Esatto! io mi riferivo proprio ai geranium di priola e non ai pelargonium! proprio perchè la posizione dove vorrei metterli non ha tantissimo sole ma solo la mattina! mi chiedevo se essendo tappezzanti possano essere messi anche in vasi pensili !

Ma il geranio che dici tu è tipo questo?
http://www.flickr.com/photos/16871406@N02/3896471545/in/photostream/
Se si va benissimo la posizione e il vaso a cassetta, io li ho nelle balconette, vasi pensili e vasi col piede.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Intendo quella normale, anche perchè quelle non mi sembrano ricadenti.

Io ne avevo trovati dei piantini bellissimi al mercato, ricadenti e li avevo abbinati alle petunie rosa (però stavano al sole, infatti la lobelia pativa un po').

IMG_2217.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ho visto i gerani di Priola, sono come quelli che ho io e sono al sole la mattina mentre altri tutto il giorno e stanno benissimo.
 
Alto