• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio erba sintetica

DarioDario

Giardinauta
salve amici

non so se sono nel "posto" giusto.. ma avrei bisogno di preziose info su un prato sintetico... :)

posso chiedere qui? o mi cacciate via ?

vorrei sapere:
- consigli sulla scelta.... quanto devo spendere minimo al mq per avere qualcosa di buono? che non si sciolga dopo poco tempo...
- Modello? altezza dei filetti d'erba?
- Come si posa? è difficile? trucchi? consigli?
- Dove si compra? (zona milano)

grazie!!!
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Intanto ti rispondo io, non ho esperienza di utilizzo diretta, ho però visto dei campioni di prodotti di fascia medio alta, siamo sui 30 €/mq

L'effetto è molto naturale anche al tatto, e a differenza di prodotti di qualità medio bassa si comportano discretamente bene anche sotto il sole. Non diventano caldi e non emettono odori di plastica fusa (Se avete giocato a calcio sui primi sintetici di 10 anni fa capite di quello che parlo)

Va preparato un fondo perfetto, come si dovrebbe fare anche per prato seminato quindi livellatura perfetta e battitura, si mette un tessuto/telo per evitare erbacce che cmq potrebbero germinare al di sotto e poi si crea un massetto con ghiaia/sabbia autolivellante, infine si stendono e ritagliano i rotoli di sintetico.

Direi faticoso, non difficile con una minima manualità.

Per che tipo di applicazione ti serve? Io questo tipo di prato, visti i costi lo vedo bene in condizioni limite come terrazze e verande.

Rob
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
salve amici

non so se sono nel "posto" giusto.. ma avrei bisogno di preziose info su un prato sintetico... :)

posso chiedere qui? o mi cacciate via ?

vorrei sapere:
- consigli sulla scelta.... quanto devo spendere minimo al mq per avere qualcosa di buono? che non si sciolga dopo poco tempo...
- Modello? altezza dei filetti d'erba?
- Come si posa? è difficile? trucchi? consigli?
- Dove si compra? (zona milano)

grazie!!!
Se fosse per me chi fabbrica e sopratutto chi richiede l'erba sintetica lo arresterei. Non capisco il motivo per la quale ancora ci sono persone che vogliono posare l'erba sintetica? o uno si fa un bel mattonato di cemento o se lo dipinge di verde o si mette l'erba vera, mettersi l'erba sintetica e' come prendere per i fondelli la natura che un giorno , non troppo lontano, si vendicherà'. L'erba naturale non solo fa bene all'occhio ma anche all'ambiente al contrario di quella artificiale che solo a pronunciare il nome mi far star male.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Non conosciamo l'esigenza di Dario,
ci sono applicazioni per le quali è preferibile e a meno impatto ambientale utilizzare un buon prato artificiale, si ha un maggior costo in fase di installazione (lavorazione delle plastiche per lo più di riciclo), ma nel medio periodo il bilancio sociale non lo vedrei così a favore del prato vero (ho detto VERO e non NATURALE perchè sono due cose ben diverse) se si calcolano i costi della captazione in termini di energia elettrica e spreco idrico, vogliamo aggiungere i carburanti per il taglio? Etc... In cambio il prato vero restituisce tanto ossigeno (100mq di prato coprono il consumo di 2 persone) e fornisce riparo a tantissimi organismi, ma potrebbero essere benefici insignificanti per l'utilizzo che l'utente dovrà fare del prato.

Rob
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Non conosciamo l'esigenza di Dario,
ci sono applicazioni per le quali è preferibile e a meno impatto ambientale utilizzare un buon prato artificiale, si ha un maggior costo in fase di installazione (lavorazione delle plastiche per lo più di riciclo), ma nel medio periodo il bilancio sociale non lo vedrei così a favore del prato vero (ho detto VERO e non NATURALE perchè sono due cose ben diverse) se si calcolano i costi della captazione in termini di energia elettrica e spreco idrico, vogliamo aggiungere i carburanti per il taglio? Etc... In cambio il prato vero restituisce tanto ossigeno (100mq di prato coprono il consumo di 2 persone) e fornisce riparo a tantissimi organismi, ma potrebbero essere benefici insignificanti per l'utilizzo che l'utente dovrà fare del prato.

Rob
poi quando non serve più' i costi dello smaltimento? il prato naturale ( vero) dai una fresata e sei a posto quello finto ai voglia a fresare...
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Certo chi pensa al sintetico dovrebbe farlo pensando a soluzioni definitive, non si cambia prima di 10 anni, non è per noi che ogni sei mesi vorremmo ricorrere a glifosate

Però riconosco che per uso decorativo, oggi, spendendo tanto, ci sono bei prodotti.

Io lo immagino cmq in contesti urbani, dove magari ci sono grandi terrazzi da arredare con isole di verde senza caricare solai oppure dove i condomini invidiosi non vogliono che venga usata acqua per irrigare il prato del piano terra... Non certo per il verde di un villino in campagna.

Purtroppo il nostro amico ci ha abbandonato e non sapremo mai il motivo della domanda

Rob
 

Luca2

Aspirante Giardinauta
Ho applicato il metodo del prato impeccabile per ottenere risultati ottimali. Seguendo questo metodo con cura e attenzione, ho lavorato per creare un prato di qualità superiore, con l'obietivo di ottenere un aspetto e una consistenza perfetti.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ma dà giù quando piove?

P.s.: scusate la battuta, ma non ho potuto resistere...e non ho letto nemmeno tutto il materiale del link!
Da "purista" del giardino mi è sembrata una ca...volata e che non meritasse attenzione. Magari sbaglio. Ma sono disposta a intavolare una discussione argomentata con @Luca2, con testimonianze e foto. Giusto perché faccia passare il dubbio che sia solo un post di pubblicità, o una presa in giro.
p.p.s.: che tristezza...
 

Luca2

Aspirante Giardinauta
Ma dà giù quando piove?

P.s.: scusate la battuta, ma non ho potuto resistere...e non ho letto nemmeno tutto il materiale del link!
Da "purista" del giardino mi è sembrata una ca...volata e che non meritasse attenzione. Magari sbaglio. Ma sono disposta a intavolare una discussione argomentata con @Luca2, con testimonianze e foto. Giusto perché faccia passare il dubbio che sia solo un post di pubblicità, o una presa in giro.
p.p.s.: che tristezza...
Ciao @lisyy , sono pronto a parlare con te tramite messaggio privato se lo desideri.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Declino senza esitazione l'invito.
Se c'è da argomentare sensatamente, che si faccia pubblicamente! Potrebbe interessare a tutti i giardinieri del forum.
La tua risposta mi fa pensare sempre di più che tu abbia degli interessi "privati" nella cosa.
Forse è il caso che tu rilegga il punto n. 8 del regolamento del forum.
 
Alto