• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio diserbante totale (voglio tabula rasa nel cortile...)

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono a chiedere consiglio per un diserbante ultra potente per radere al suolo le erbacce che ho sul vialetto...





al momento ho usato questo:

Vithal_fluorate__5173ecba2ab86.jpg


ma non è contato nulla.
l'erba che c'è è normale, con sprazzi di piante + robuste, ma al 90% l'erba è classica e abbastanza sottile

cosa mi consigliate di ultra potente? non voglio che ricresca mai più nulla...
 

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
ho capito...
quindi modifico la domanda: che prodotto usare per radere al suolo tutto, e da riapplicare 1 volta l'anno per esempio? o anche con intervalli + lunghi!
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da quello che sò,non esiste nessun diserbante che puoi applicare ad intervalli così lunghi....solo una colata di cemento!!!ciao ciao
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
un prodotto efficace è il Rundup (non ricordo se è scritto così),ma come ti hanno già detto niente è definitivo, il diserbante totale viene usato per far pulizia in vista di qualche altro lavoro, tipo seminare il prato o preparare un aiuola. nel caso di un vialetto ti conviene pensare di fare qualcosa di più incisivo ( e costoso), la cosa migliore sarebbe fare proprio una strada, 30-40 cm di breccia grossa e un 10 cm di quella fine ( anche così però qualcosa cresce sempre). io per risolvere un pezzo fuori dal cancello ho steso un telo TNT e messo 10 cm di ghiaino, e devo dire che tiene botta abbastanza, naturalmente qualche ciuffo qua e là cresce ma si fa anche presto a toglierli a mano.
 

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
ho preso il roundup 480, dicono essere il più potente...
piccola info, come faccio con le dosi? ci sono scritti vari l/ha, nel mio caso, piante perenni, dicono 5-7,5 l/ha, ma per diluire il prodotto in acqua come faccio?
mi dicono che circa sono 30-35 cc per litro, quindi, per fare 5 litri, userò 150 cc e lo darò sull'area interessata, che, con un piccolo conto, risulta essere 500 mq di passo ghiaiato...
quindi, se 1000 mq sono 1 ettaro, e loro dicono, per esempio 7,5 l/h, per 500 mq ne dev dare circa 3,75 litri giusto?

sto dicendo bene o sono fesserie?
 

di mauro rosario

Master Florello
Anche se sono contrario ad usare questi prodotti perchè risultano inquinanti,il roundup 480 è il migliore sul mercato perchè contiene anche il sale ed aiuta a fare piazza pulita ,ma solo per un periodo di tempo,cmq se non ricordo male va usato 500gr per ogni 100 litri d'acqua,ciao
 

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
però cavolo mi sembra tanto poco come quantità! non è che dopo non conta nulla?
solo 5 ml al litro? quindi per 10 litri 50 ml?
mi parlavano di 30 ml al litro, cioè circa 150ml per 5 litri!
 

di mauro rosario

Master Florello
Allora mettane di più cmq il prodotto in sè deve portare nell'etichetta,quando ne va messo per ogni litro di acqua,così tagliamo la testa al povero toro ,senza commettere errori,ciao
 
Alto