• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio di"separazione vasi-pavimento"

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma allora le mie le ho protetto fin troppo:froggie_r manca solo la sciarpetta:lol:

Grazie scipulosa:love_4: Sono più tranquilla adesso, visto che siamo più o meno vicine.


Tranquilla le mie clematidi sono in piena terra senza protezione e in passato hanno retto temperature inferiori a -10 e sono ancora con me:froggie_r
 

luka2003

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio ma questo mi consola poco; le piante in piena terra sono più protette, quelle nei vasi hanno bisogno di maggiore protezione:)
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ti ringrazio ma questo mi consola poco; le piante in piena terra sono più protette, quelle nei vasi hanno bisogno di maggiore protezione:)

Ora sono in piena terra ma in passato erano in vaso e non le ho mai protette, penso che per le clem non ci siano problemi poi se per sicurezza vuoi fare una pacciamatura sul terreno va bene ma niente di più.
 

chi1403

Giardinauta Senior
ciao a tutti,nel nuovo spazio che mi è stato affidato,avevo intenzione di sistemare i vasi in maniera da tenerli separati dal contatto diretto con la pavimentazione,sia per proteggerli un po dal freddo e sia per evitare che sotto si formassero insetti ed altro:crazy:i sottovasi devo toglierli per far defluire l'acqua...ora,purtroppo non ho mattoni o altro per poter semplicemente sopraelevare i vasi(che forse sarebbe proprio l'ideale)ma avrei a disposizione delle buste di chellophane abbastanza lunghe,potrei tagliarle e metterle sotto i vasi,che dite potrebbero avere un effetto seppur minimo di protezione o non servono a niente?in alternativa cosa mi consigliate?grazie:)

Esistono delle strutture con rotelle...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
scusate, ma un conto è riparare la pianta dal freddo (ad esempio con una copertura di TNT), un conto è isolare il vaso dal contatto con il pavimento: se siamo in esterno e il vaso poggia sul terreno oppure su un terrazzo, non è detto che il mantenerlo sollevato da terra la pianta sia più isolata che non appoggiandola sul pavimento (infatti solitamente è l'aria a essere più fredda del terreno....)
 

michele87

Florello Senior
a me non interessa proteggere le piante in alto,intendo separare i vasi dal contatto diretto con la terra per evitare che l'eccessiva umidità possa provenire dalla pavimentazione(e li è abbastanza umido)e visto che devo togliere i sottovasi per far defluire l'acqua.per questo ho chiesto se il chellophane andava bene:)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
scusa, ma non hai detto che è una pavimentazione? Come fa a essere "umida"? Non sarà certo più umida del terreno in cui stanno le radici (spero), perchè sennò vuol dire che la pianta è a secco....
L'unica necessità di separare il vaso dal pavimento io la vedrei se fosse appoggiata direttamente sulla terra, ma non per evitare che l'umidità risalga, bensì per evitare che le radici escano dal vaso e si piantino per terra....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per me no. O meglio, al limite se fa freddo si può riparare il vaso avvolgendolo con un telo di tnt, per riparare le radici dal gelo (o l'intera pianta se non è adatta al tuo clima), ma una semplice separazione tra vaso e pavimento la trovo superflua...
 

Lore91

Giardinauta
ciao!io mi riferivo esattamente a quelli che ha fatto vedere valentinaM!..io li comprai a una mostra di fiori a 1,50 cent. l'uno!ciao!lorenzo
 
Alto