• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio dell’agronomo sulla concimazione

Romolo753

Giardinauta Senior
Un agronomo che si occupa di gestione di T.E. mi ha consigliato di somministrare il concime specifico per T.E. (Quindi con una parte a lenta cessione) in due passate da 17,5 gr cadauna distanziata da 1 mese l’una dall’altra. Mi ha spiegato che la curva di rilascio dell’Anoto (N) dura un Tot tempo per poi decadere. Quindi se si somministrano 17,5 gr a passata la curva si mantiene costante e quindi si somministrano i canonici 35 gr mq. Volevo condividere con voi questo suggerimento.

Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un agronomo che si occupa di gestione di T.E. mi ha consigliato di somministrare il concime specifico per T.E. (Quindi con una parte a lenta cessione) in due passate da 17,5 gr cadauna distanziata da 1 mese l’una dall’altra. Mi ha spiegato che la curva di rilascio dell’Anoto (N) dura un Tot tempo per poi decadere. Quindi se si somministrano 17,5 gr a passata la curva si mantiene costante e quindi si somministrano i canonici 35 gr mq. Volevo condividere con voi questo suggerimento.
Dipende da concime a concime. Il tipo di rivestimento e la matrice dell'azoto libero.
In linea di massima potrebbe essere corretto. Anche il dosaggio è opinabile sulla base della tipologia di prato che si deve nutrire, livello manutentivo, esposizione solare.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Si parla di dosaggio generico non del MLSN. Quella è un’altra storia. Hai fatto bene infatti a citare il livello manutentivo dato che almeno io personalmente ho preferito somministrare la classica dose dei 35 gr mq : 2 passate (17,5 gr) poiché dopo aver abbassato gradualmente il taglio della mia festuca a 20 mm ho effettuato una pesante sfeltritura ed una bella carotatura per cui non me la sentivo di seguire l’MLSN.

Comunque il mio discorso era incentrato sul fatto che se devo somministrare 25/35 gr di un concime a lento rilascio (che ne so a 2 mesi) conviene dimezzare la dose e fare 2 passate. Altro discorso è se si utilizzano concimi a cessione immediata. Ma li bisogna fare costantemente interventi ed essere bravi con i bassi dosaggi a distribuire il tutto in maniera uniforme.
 

Jack1978

Florello
Si parla di dosaggio generico non del MLSN. Quella è un’altra storia. Hai fatto bene infatti a citare il livello manutentivo dato che almeno io personalmente ho preferito somministrare la classica dose dei 35 gr mq : 2 passate (17,5 gr) poiché dopo aver abbassato gradualmente il taglio della mia festuca a 20 mm ho effettuato una pesante sfeltritura ed una bella carotatura per cui non me la sentivo di seguire l’MLSN.

Comunque il mio discorso era incentrato sul fatto che se devo somministrare 25/35 gr di un concime a lento rilascio (che ne so a 2 mesi) conviene dimezzare la dose e fare 2 passate. Altro discorso è se si utilizzano concimi a cessione immediata. Ma li bisogna fare costantemente interventi ed essere bravi con i bassi dosaggi a distribuire il tutto in maniera uniforme.
@Romolo753 per curiosità che mix hai di Festuca per arrivare a 2 cm di altezza ( solo prima delle lavorazioni ? ) sicuramente per la posizione geografica in cui ti trovi ( Calabria da quello che leggo) dovrai tenerla come minimo sui 4 cm nel periodo vegetativo , riesci a gestirla bene in estate come microterma , di solito dalle tue parti la scelta va sulle macro , ti chiedo questo per una mia curiosità.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
20 mm è un’eccezione dovuta al fatto che dovevo eliminare il feltro. L’altezza poi la porto a 40-45 mm.
L’estate riesco a gestirla bene grazie a tutta una serie di biostimolazioni che mi danno una grande mano.
 

Jack1978

Florello
Direi ottimo risultato gestire una microterma con quelle temperature con biostimolatori fogliari e sicuramente una buona gestione irrigua.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si parla di dosaggio generico non del MLSN. Quella è un’altra storia. Hai fatto bene infatti a citare il livello manutentivo dato che almeno io personalmente ho preferito somministrare la classica dose dei 35 gr mq : 2 passate (17,5 gr) poiché dopo aver abbassato gradualmente il taglio della mia festuca a 20 mm ho effettuato una pesante sfeltritura ed una bella carotatura per cui non me la sentivo di seguire l’MLSN.

Comunque il mio discorso era incentrato sul fatto che se devo somministrare 25/35 gr di un concime a lento rilascio (che ne so a 2 mesi) conviene dimezzare la dose e fare 2 passate. Altro discorso è se si utilizzano concimi a cessione immediata. Ma li bisogna fare costantemente interventi ed essere bravi con i bassi dosaggi a distribuire il tutto in maniera uniforme.
Quale concime a cessione controllata usi?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Sierrablen Plus rapporto NPK 30-5-5. Ho usato questo specifico concime con altissimo titolo di N perché da un’alisi fogliare avevamo riscontrato una carenza di azoto. Altrimenti sarebbe stato più che sufficiente un bel 24-5-8.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ti spiego subito. Ho fatto analizzare il terreno prendendo 10 campioni da 1000 mq. Con l’agronomo abbiamo poi spedito i campioni ad un laboratorio di analisi dal quale si è evinta la carenza in questione.

Ho sbagliato termine anziché dire analisi del terreno ho detto analisi fogliare.
 
Alto