• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio composizione

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Per avvicinarmi alle bulbose a piccoli passi, ho ordinato dei mix di tulipani e narcisi da piantare insieme quest’autunno per averli fioriti in primavera.
Mi piacerebbe creare una bella composizione in vaso, anzi mi piacerebbe proprio una di quelle vecchie tinozze di zinco che di solito vedo per le ninfee (opportunamente forata sul fondo per il drenaggio) o un’altra bella fioriera.
Comunque i dubbi che mi assalgono sono questi:
Tulipani e narcisi devono necessariamente essere dissotterrati ogni anno? In questo caso (ma anche nel caso contrario, tanto la vegetazione si secca) come posso riempire il “buco” lasciato da loro?
Potrei seminare o trapiantare delle annuali contemporaneamente al dissotterramento, oppure fra un bulbo e l’altro piantare delle piccole perenni a foglia variegata, che ne pensate? Non vorrei che le radici delle perenni dopo qualche tempo invadessero tutto il terreno e non lasciassero spazio per il reimpianto dei bulbi, ma non vorrei nemmeno dover smontare tutta la composizione ogni estate… a quel punto forse mi converrebbe piantare ogni singola pianta in vasetti di plastica da riunire nella fioriera.. Che piante mi consigliereste da abbinare? I tulipani sono rosa, rossi, salmone e i narcisi bianchi e rosa…

Mamma mia quante domande, e’ l’entusiasmo della neofita!!!

Alto