• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi primaverili

#azalea

Maestro Giardinauta
Non c'era tanto, alla lidl, ma io ho preso
3 confezioni da 10 di narcisi (quelli classici, bianchi e gialli, un altro tipo simile, e quelli doppi)
2 confezioni da 4 ciascuna di giacinti. (color lilla e arancione, gli unici tipi che c'erano)
Ora, come al solito, chiedo consigli
1) Sulle confezioni c'è scritto di piantare da settembre a novembre. Quindi potrei già piantare ora. che ne dite?
2) Qualche giacinto mi piacerebbe metterlo in casa in acqua. Una volta avevo provato e il risultato era stato soddisfacente. Qualcuno ci ha provato e può darmi delle dritte?
3)I narcisi li mescolo o li tengo separati per tipo?
 

michele87

Florello Senior
teoricamente puoi già piantarli:eek:k07:io qualche volta li ho piantati a febbraio:martello:e sono fioriti ad aprile...comunque a te la scelta,hai tempo fino a novembre:lol:
per il giacinto in acqua,ti servirebbe il bicchiere adatto,quello a collo largo,che mantiene il bulbo e le radici scendono nel basso verso l'acqua,ma non ho mai provato a farlo...il bulbo solitamente perde tutte le energie e quindi conviene usarlo solo per questa operazione..
per i narcisi,dipende se vuoi metterli tutti insieme(in un bel vasone)oppure vuoi fare piu vasi e a questo punto li metterei separati:eek:k07:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ciao azalea,
io ci sono stata questa mattina, rubando 1/2 all'ufficio :D :D, e quindi la cosa è stata ancor più "goduriosa".

Mi sono portata via:

  1. Narciso Sir Wiston Churchill



2. Tulipano Quebec



3. Tulipano Ballade


4. Giacinto Woodstock o giù di lì non me lo ricordo il nome, ma dello stesso colore dei tulipani Ballade.


n.b. tutte le foto sono meramente indicative e prese in prestito dal web
 

mario87

Maestro Giardinauta
1) Sulle confezioni c'è scritto di piantare da settembre a novembre. Quindi potrei già piantare ora. che ne dite?

Aspetta che le temperature diurne arrivino a 15-10 gradi e poi procedi tranquillamente

2) Qualche giacinto mi piacerebbe metterlo in casa in acqua. Una volta avevo provato e il risultato era stato soddisfacente. Qualcuno ci ha provato e può darmi delle dritte?

è semplicissimo basta stare attenti ad alcune cose, se non li hai procurati i vasi a collo stretto, sul fondo metti un pezzo di carbone e riempi d'acqua e metti il bulbo sopra però cosa fondamentale la base del bulbo non deve essere immersa nell'acqua, quindi tra la base del bulbo e il livello dell'acqua lascia 1-2 cm, in seguito porta il vaso in un luogo buio e freddo, il buio e il freddo stimolano la radicazione, quando il germoglio sarà alto 4-5 centimetri portalo un una stanza luminosa e fresca, vedrai che le foglie da gialle diventeranno verdi e inizieranno ad allungarsi e quando si intravede il fiore puoi anche metterlo al caldo e quindi sole diretto, non prima altrimenti ti fiorirà " tra le foglie "
 

tano83

Apprendista Florello
RAgà, abbiamo già ripreso coi bulbi primaverili?? quest'anno la malattia ha cominciato subito il contagio!!!!

IO per ora ho in attesa solo le fresie, prometto niente tulipani...prometto!!!
Magari prendo i giacinti, dato che l'anno scorso sono stati bravi...
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Sono andata ieri al Lidl, ma NIENTE bulbi, zero di zero...
Solo ciclamini iperforzati (e mi rifiuto di acquistarne ora! ancora troppo caldo), eriche minuscole già secche, palmette e le solite kalanchoe...

Ho recuperato quasi tutti i bulbi Lidl dell'anno scorso, verso fine novembre li metterò a terra ;)

Ciao
Anitka
 
Alto