• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio coltivazione rose

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti ed Auguri !!!

volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio sulla coltivazione in piena terra delle rose. Un persona che conosco dice che le ha in piena terra da un po' di anni ma ultimamente non rendono più molto, sapendo che mi diletto un po' anche di giardinaggio mi ha chiesto consiglio, ma sinceramente non saprei che consigliarle, mi potete aiutare, per favore ?

Premetto che non so che rose ha e che non le ho mai viste....... io le ho consigliato di scavarci un po' attorno e mettere del letame maturo...

Altri consigli ? Potatura ?

Grazie in anticipo.
Roberto

belluccio

Maestro Giardinauta
ciao,per poterti dare i giusti consigli bisogna vedere le condizioni delle piante,una foto sarebbe la soluzione migliore o almeno qualche informazione di piu'!!!:eek:k07:

rosantica

Bannato
se non ha malattie o parassiti tipo cocciniglie ecc. e l'esposizione non è cambiata nel tempo (tipo la crescita di alberi che ombreggiano) direi che i consigli da te indicati siano giusti..concimazione e potatura, per ringiovanire la pianta, eliminare rami troppo amassati o deboli e accorciare le branche principali, per stimolare nuovi rami giovani e robusti...ma per essere più precisi bisognerebbe vedere.

luisangela

Giardinauta Senior
Si ma aspetterei un po' a potare, da me in Veneto, meglio da metà a fine febbraio, adesso puoi pacciamare e concimare, ma sarebbe opportuno vederne le condizioni generali...

Alto