• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio...che tristezza

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Ho una nuova rottura di mar.... da sottoporvi metto subito le foto così mi dite che fare:

2008_03280201.jpg

Questi due cimby mi sono stati regalati uno è messo un pokino peggio...involontariamente ho staccato anche lo stelo floreale maledizione:martello: visto che non ha pseudobulbi almeno qualche fiore...invece :slow:

2008_03280204.jpg

2008_03280203.jpg

2008_03280202.jpg

L'altro mio sembra messo un pò meglio, anche questo sta emettendo due steli.

Datemi dei consigli...devo aggiungere anche del terriccio ma ho preferito aspettare per avere dei consigli da voi...:confuso:

mgrazia

Florello
per ora lasciali in pace..aspetta fioritura..se l'altro hai rotto lo stelo porta pazienza pobabilmente ne avrà altri..sono messi male??? perchè sono semplicemente senza terra se hai un po' di bark mettiglielo ai lati dove vedo che mancano..dai concime ogni settimana..e buoni fiori..mg

mgrazia

Florello
quando avranno finito di fiorire..potresti pulirli..ma aspetta altrimeti li perdi..sia come fiori che altro per due anni..
tra un due tre mesi..li capovolgi e cerchi di pulirli non aprirli e levar i psudobulbi morti..che mi sembra di vederne vari..perchè altrimenti se lo apri e togli tutto anche le radici rotte li blocchi..pulisci in modo accurato e leva via solo quelle che vedi più mal ridotte..quindi rinvasi e metti terra..bark e concime e bagna dopo un po di giorni..ma porta pazienza ...ora lascialo fiorire ..ne parliamo tra un paio di mesi..
mg

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ho comprato il mix di terriccio e bark, sai non sono un'appassionata di cimby quindinon ho nessun tipo di competenza. mg non mi è chiarissimo ciò che hai scritto, dici che dopo la fioritura dovrei intervenire e qui ho capito mah... come togliendo gli pseudobulbi secchi o come?
Ah scusate e per quanto riguarda i puntini bianchi...cos'è? Come dovrei intervenire? Grazie

Ultima modifica:

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ho comprato il mix di terriccio e bark, sai non sono un'appassionata di cimby quindinon ho nessun tipo di competenza. mg non mi è chiarissimo ciò che hai scritto, dici che dopo la fioritura dovrei intervenire e qui ho capito mah... come togliendo gli pseudobulbi secchi o come? Ah e per le macchiette sulle foglie che devo fare?

lobelia

Florello Senior
Marianna, alcuni pseudo hanno colori poco sani, a parte i secchi, ce n'è qualcuno verde con la parte basale marroncina, come fosse marcia, più che secca (nella zona con le foglie giallicce).
Innanzitutto non trovo particolarmente sana la posizione addossata al muro, allontana leggermente per far passare aria e poi una pulitina alla parte secca la darei, lasciando un paio di pseudobulbi vecchi accanto, per ogni pseudobulbo nuovo. Ciò ch'è definitivamente deceduto, più che ammuffire non può fare. Se svasi, giacché ci sei, elimina le radici morte , mollicce al tatto o marroni e controlla anche sotto gli pseudobulbi, tutto ciò ch'è ormai marrone o nero, nello pseudo, (non secco, bada), va tolto.
Le radici dei Cymbi di norma sono bianco gialline, sode, gli pseudobulbi giovanoi devono essere tutti belli verdi anche alla base e anche loro, duri al tatto.
Se necessario, secondo quello che trovi, fai un trattamento radicale antimarciume.
Una pianta sana se perde la fioritura rifiorisce, una pianta malata, benché fiorita o sul punto di fiorire se non curata morirà e ciccia. Meglio il fiore o la pianta?
"Ai posteri l'ardua sentenza..."

Ultima modifica:

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora ho già svasato qualche settimana fa (quando senza rendermene conto ho staccato lo stelo), cmq le piante mi son state date all'inizio di quest'inverno, le ho coperte con telo e annaffiate ... oserei dire 2 volte in tutto inverno ,qualche g fa ho controllato e vista la situaz pensavo fosse morta, ho controllato radici, tutte ok e in mezzo ho trovato una cosa skifosa-spugnosa beh...pensavo di buttarla poi ho visto-staccato stelo beh adesso ero combattuta se aggiungere terriccio o ....boh
Dopo il tuo consiglio controllerò pseudobulbi se son marci ma scusa con quelli secchi come devo fare per toglierli...la cosa strana è ke son quasi tutti secchi :baf:

mgrazia

Florello
ma scusa..questa è quella che hai rotto lo stelo..io per precauzione lascerei e aggiungerei ora solo bark mescolato a terriccio..poi puoi fare altro..ma se fai una foto ravvicinata della cosa schifosa vedo..io non osservo bene le cose..ciao ciao mg
i puntini bianchi..quelli parli..toccali che non sia cociniglia..ma non capisco..cerca di fare foto ravvicinate..mg

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Scusate mi sono espressa male allora: da circa 2 settimane ho tolto telo di protezione per il freddo, dopo aver visto 'sta desolazione, pensavo di buttarla l'ho svasata ho controllato radici...buone e in mezzo)alle radici) ho tolto 'sta cosa "skifosa" mah naturalmente l'ho buttata. Adesso il dubbio era cosa fare degli pseudobulbi secchi o meglio se li devo togliere...COME. Per i puntini bianchi anch'io penso sia cocc ma come si riconosce? :Saluto:

gab92

Giardinauta Senior
allora...sono d'accordissimo con lobelia...
togli tutto il secco(con un coltello), almeno anche la pianta avrà un aspetto più bello e ci saranno meno possibilità che parassiti si infilino in mezzo a tutto quel secco...poi passa tutto con un pò di funghicida vicino ai tagli e rinvasi con bark, un poco di terriccio e via, vanno anche bene quei composti per orchidee pre-pronti...non bagnare per qualche giorno e basta...
ciao gabri

Alto