• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Cereus

lirio1982

Aspirante Giardinauta
Salve

mi hanno regalato un cactus che sembra essere questo http://www.clasf.it/q/Cereus/e non so se può sopravvivere in montagna in Sardegna..

mi potete dare un consiglio? Non mi va di vederla soffrire e sono disposta a regalarla qualcuno che vive in una zona più calda

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che sopravvive (lo fanno i miei in Piemonte).
L'unica accortezza è ritirarlo se le minime vanno sotto i 5 gradi.
In inverno, se lasciato in un clima fresco/freddo, deve essere lasciato asciutto da ottobre a marzo.
Se invece è mantenuto in un ambiente caldo può essere bagnato ogni 30 giorni.
Il mio consiglio è di ritirarlo in un locale non riscaldato, dove riceva luce ma dove non faccia caldo.
Occhio sopratutto all'umidità. E' una pianta che resiste anche a minime inferiori ma solo se tenuto asciutto. Se riceve pioggia, neve o nebbia questi, associati al freddo, lo fanno marcire facilmente.

Il terreno deve essere molto drenante e la pianta vuole sole in primavera/estate/autunno con l'accortezza di abituarla al sole se la pianta passa l'inverno in casa (se messa direttamente al sole dopo mesi in casa si brucia).

Ste

Alto