• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio caminetto

artemide

Florello Senior
A me piace la cappa spiovente, mi dà la sensazione di rustico e di più calore.
Il tubo che esce dalla cappa sul terrazzo sarà sicuramente in acciaio inox coibentato internamente e finisce con un cappello sempre in acciaoo inox con la griglia tonta che gira per inerzia quando i fumi di conbustione escono (dicesi tiraggio naturale).
Un buon tiraggio fa un buon camino senza fumo interno.
Ciao e buona continuazione di lavoro.

quoto parsifal, se poi hai la cucina in stile rustico, io se fossi te sceglierei la cappa spiovente

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
la cucina ancora non l'ho acquistat, mi sposo l'anno prox...quindi la casa la sto ristrutturando...si può dire rifacendola in toto...perchè la pianta non aveva molto senso sebbene la casa fosse di recente costruzione...comunque lo stile che vorrei sarebbe tipo questo
cucina+country+2.jpg

comp.1.jpg.jpg

le immagini sono di internet

parsifal

Maestro Giardinauta
la cucina ancora non l'ho acquistat, mi sposo l'anno prox...quindi la casa la sto ristrutturando...si può dire rifacendola in toto...perchè la pianta non aveva molto senso sebbene la casa fosse di recente costruzione...comunque lo stile che vorrei sarebbe tipo questo
cucina+country+2.jpg

comp.1.jpg.jpg

le immagini sono di internet

Allora vedi che la cappa spiovente va a "fagiolo" o come "il cacio sui maccheroni" o come "L’ strascenàte c’le cim d rap":food:.........scusa mi è scappata la parola in dialetto.:D
E poi vedi la cappa della cucina?............è anche lei spiovente ed uguale a quella del tuo camino.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
li cime ti rape puzzane....meiu li pizzarieddhi ....:lol:...eh sì sì....mi sa che alla fine opto per quella a "spiovente" che poi non si chiama neanche così...cmq:confuso:...posterò le foto appena ci saranno novità:Saluto:

parsifal

Maestro Giardinauta
Buoni li pizzarieddhi con la ricotta "scanta" :confuso:
non sò se si scrive così ma sono buoni e poi se li accompagni con il vino "donna marzia"..........mamma mia che ricordi mi hai fatto ritornare in mente............ci siamo divertiti da matti con gli amici a Torre la Pillo tante estati fà :)

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
torre lapillo...dove vado io al mare...cmq preferisco di più li pizzrieddhi con il pomodoro fresco e basilico...la ricotta al max fresca...non quella piccante che mi puzza pure quella:cry:...c,mq se ti piace il vino al mio paese a questo fine settimana il 31/07 e 1-2 /08 c'è la sagra dell'uva cardinal e del vino con degustazioni gratis alla cantina sociale...guagnano:D

parsifal

Maestro Giardinauta
Sarei venuto molto volentieri, ma il lavoro me lo impedisce.:storto:
Però le ultime due settimane di agosto vado in ferie e forse forse qualche giornata al vostro splendido mare veniamo a passarla. :cool3:

parsifal

Maestro Giardinauta
Hai proprio ragione!
Noi infatti andiamo spesso al mare a giovinazzo, dove ci sono vaste scogliere ed il mare abbastanza chiaro con dei fondali bellissimi.
Qualche puntatina la facciamo anche a Bisceglie e quando vogliamo goderci una bella serata andiamo a Trani.

Commelina

Master Florello
giardini, noi stiamo valutando seriamente la soluzione della caldaia termica dentro il camino. Considerando che il mio è già esistente, l'unica soluzione pratica che abbiamo trovato (ma non ancora studiato a fondo) è questa del link, una caldaia termica da inserire all'interno della cappa (e perciò ti consiglierei la cappa quadrata, ma non solo esteticamente quadrata, se mi spiego) http://www.energy2000.it/
Serve soltanto un collegamento al primo calorifero utile e un piccolo spazio per la centralina termica ed io ho tutto a portata di mano proprio vicino al camiino esistente. Il nostro problema principale è trovare il bravo installatore...... mitica chimera che NON ho a portata di mano :martello:

emanuela4760

Giardinauta Senior
:confuso: Non riesco a capire che problemi hai per il montaggio di un camino che, ad aria o idro, ti dia la possibilità di riscaldare gli ambienti e quindi anche risparmiare
Io ne ho 2, uno in città (di cui è già in programma la sua sostituzione) è un camino aperto "vecchissimo" un vero "brucia legna" :mazza: che non riscalda nulla se non nell'immediata vicinanza. il secondo in campagna è "chiuso" con un ventilatore da 850 mc. e quando è acceso mi riscalda alla grande i 35 mq. dell'ambiente, essendo un monolocale non ho avuto bisogno di "canalizzare" l'aria ho solo messo 2 bocchette in cappa. Preciso che la cappa è stata realizzata in cartongesso rivestito in quarzo plastico "buccia d'arancia" con delle spugnature in leggera tonalità avorio, tra l'altro questo tipo di camino ha un grosso risparmio nel consumo di legna (si accenna a circa un 70%) e rientra nei canoni per richiedere i contributi per risparmio energetico e le riduzioni di Legge
Mio marito è nel settore come Tecnico Insallatore e Centro Assistenza Tecnica, quindi ti confermo per conoscenza diretta e indiretta che sono tante le possibilità che hai, dai un occhiata qui .. o su altri siti di aziende che porducono termocamini.
http://www.palazzetti.it/it/Prodotti/focolari_lista.aspx

Picantina

Fiorin Florello
Il camino che ho in soggiorno ha la cappa, come dici tu e non so neanch'io come si dica, spiovente con trave in legno. Troppo rustico per un soggiorno, era più indicato per una taverna e non mi piace per niente.
Nella vecchia casa di mia nonna, che abbiamo ristrutturato, il camino ha la cappa quadrata o meglio rettangolare visto che arriva fino al soffitto 5/6 m. Esattamente non so quanto sono alti ma tu ben li conosci i soffitti a stella....

p.s.
cosa sono i pizziareddhi?

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
pizzarieddhi e orecchiette
221840820_af9fd8d321_m.jpg
.
il caminetto io non lo avevo considerato proprio a risparmio energetico, anche perchè, parliamoci chiaro, qua d'inverno non è che faccia tutto sto freddo, specie con lo scirocco che c'è spesso e volentieri. devo ancora chiedere cmq al tubista per collegare il camino alla caldaia...se si può fare e come...io non ne capisco nulla. ma adesso che sono un pò tutti in ferie è un macello riuscire a trovare chi è competente per spiegarti tutto. mi tocca aspettare. cmq grazie del link, vado a vedere subito.

Picantina

Fiorin Florello
pizzarieddhi e orecchiette
221840820_af9fd8d321_m.jpg
.
il caminetto io non lo avevo considerato proprio a risparmio energetico, anche perchè, parliamoci chiaro, qua d'inverno non è che faccia tutto sto freddo, specie con lo scirocco che c'è spesso e volentieri. devo ancora chiedere cmq al tubista per collegare il camino alla caldaia...se si può fare e come...io non ne capisco nulla. ma adesso che sono un pò tutti in ferie è un macello riuscire a trovare chi è competente per spiegarti tutto. mi tocca aspettare. cmq grazie del link, vado a vedere subito.

Le orecchiette le conosco e mi piacciono tantissimo, ma i pizzarieddhi sono quelli col buco fatto con una specie di ferro da calza?
se è sì, mia madre li chiama in altro modo, ma ora non lo ricordo.:confuso:

elenik

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho appena fatto costruire un caminetto in soggiorno con la cappa squadrata, a me piace, risulta piuttosto moderno e non è ingombrante...ciao, Elena

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
come lo stai rivestendo il tuo camino? io avevo pensato a qualcosa di questo tipo
kerma-biopietra.jpg
e poi la cappa farla di un colore che si abbini...cmq di questi rivestimenti ne ho visti di tanti colori...magari su un nocciola...calcolando che il mio camino è in cucina.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
per chi mi ha dato gentilmente :love_4:qualche suggerimento in questo 3d riguardo il modello di caminetto, non posso esimermi dall'inserire qualche aggiornamento...calcolando che i lavori stanno procedendo con un pò di lentezza:burningma....
questa era la foto del lavoro iniziale...
SDC11119.JPG

ora invece dopo le prime due mani di intonaco questo è l'effetto della cappa che sinceramente preferisco così...
SDC11606.JPG

SDC11610.JPG

il disordine dentro al caminetto è rimasto:lol:...aimè ancora per qualche altra settimana...che ne dite? grazie mille dell'ascolto:love_4:

Alto