• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio basilico greco

Geronimo70

Aspirante Giardinauta
Salve ..... ho 4 piccole piantine di basilico greco. .. come le travaso! Mi hanno detto che si forma a cespuglio quindi che vasi uso!! O metto una piantina per vaso!! In questo caso la dimensione ideale qual'è! ! Per favore rispondetemi....:martello:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Penso che parli del Basilicum minimum detto anche Basilico greco
images1.jpg

ha la peculiarità di formare dei cespuglietti a palla senza bisogno di nessuna potatura.
Andrebbe messo in un vaso da 15/20 cm di diametro e abbastanza profondo che ne permetta lo sviluppo.
Ha bisogno di un substrato molto leggero, quindi terra da giardino molto organica mista a torba e a sabbia
di fiume, il vaso va tenuto in posizione ombreggiata e con solo poche ore di sole diretto ma non nelle ore di massima insolazione.
E' più resistente al freddo del Basilico normale e resiste bene per tutto l'autunno fino ai primi rigori dell'inverno.
La pianta è comunque annuale come il Basilico normale e andrà quindi ripiantata ogni anno. Ha bisogno di costanti
e abbondanti innaffiature, effettuate al piede della pianta evitando di bagnare il fogliame.

:Saluto:

Alto