• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio balcone muro pieno

etaibac

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per organizzare il mio balcone che é totalmente in mattoni e image.jpg image.jpg si trova a sud ovest, a Bergamo, sole quasi tutto il giorno.
Vorrei mettere in un angolo una pianta che si veda da fuori, mentre nell'altro angolo aspetto qualsiasi suggerimento, nella fioriera ogni anno metto la dolphina, ma che ogni inverno mi muore.
Comunque sia aspetto tanti vostri consigli.
Grazie.
 

alexia62

Giardinauta
Ciao! In quella bella fioriera potresti mettere una bella bouganville, che farà tanti fiori e si vedrà da fuori, però ricordati che da te d'inverno dovresti coprirla per bene col TNT o meglio ancora ritirarla all'interno( tipo scale , veranda...)perchè teme il gelo....questa è solo un'idea....ci sono tante rampicanti che potresti mettere....ad esempio il trachelospermum (falso gelsomino) che cresce rapidamente e fa dei bei fiorellini bianchi profumati......dipende da te cosa ti piace di più, dacci qualche altra indicazione.....:rolleyes:
 

etaibac

Aspirante Giardinauta
Grazie per il tuo interessamento, visto il poco tempo che abbiamo, cerco sempre ornamenti che hanno bisogno di poca attenzione,per quanto riguarda la rampicante penseró alle tue proposte, mentre sono piú nel pallone per quanto riguarda la scelta di una pianta d'alto fusto da inserire nel vaso tondo ad angolo e i fiori dell'altro.
Grazie.
 
Alto