• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio alternativa alla mia motosega

DarioDario

Giardinauta
salve forum!
vorrei un consiglio.. ho una husqvarna 135

vorrei passare a qualcosa di più professionale.. cosa mi consigliate?

è un mio sfizio.. mi piace il modello.. ma lo trovo un po' debole.. la barra è piccina...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
In effetti è una motosega un pochino anemica, anche rispetto alla cilindrata. Le concorrenti nel settore dei 40cc tendono ad avere mezzo kW in più che si sente tutto.
Cosa vorresti spendere e soprattutto cosa devi andare a tagliare?
Nuova o usata?
 

DarioDario

Giardinauta
in effetti non dà soddisfazioni..
è un po' un giocattolino..

usata se c'è logicamente.. o nuova ma con sconto..
la 135 l'avevo pagata nuova 199!

cosa mi consigli? poi vorrei la barra un po' più lunga...

taglio un po' di tutto..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Allora diciamo che dipende tutto da quel "un pò di tutto".
E' inutile che ti suggerisca una sega 60cc di qualità, che va bene per l'80% dei lavori ma costa tanti soldini, se tagli principalmente fusti massimo 30cm di diametro di legno tenero.
Allo stesso modo, è inutile ti suggerisca una 50cc da casa se tiri giù querce e ciliegi sopra i 40cm.

Se non hai problemi coll'usato, con circa 350€ (macchina usata poco in ottime condizioni) porti a casa una Stihl serie 1127 (029, 039, MS290, MS310 e MS390) che per l'agricoltore che ha bisogno della macchina tuttofare o il privato esigente è perfetta. L'ultima 290 che ho preso, la ho trovata proprio a Milano, tra l'altro in città... l'avatar viene da lì! ;)

Se invece vuoi la sega nuova, vediamo le tue esigenze e cosa vuoi spendere.
 

DarioDario

Giardinauta
innanzitutto ti ringrazio kaku..
sei sempre pronto e disponibile..
propongo l'assegnazione di una medaglia.. (se possibile.. in un altro forum che frequento è possibile)
per la passione e la gentilezza nelle risposte!

a breve ti aggiorno per le motoseghe che ho valutato.


solo una osservazione.. io adoro e sono un fan dei prodotti giapponesi.. che reputo i migliori al mondo..
come motore...

però ho guardato la gamma echo o shindawa... unico appunto... sembrano fragili... molto fragili...
stihl sembra più solida..


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Non è assolutamente così, non preoccuparti. Il mio parco macchine è 80% Echo e cose strane non ne ho mai viste.
E visto che parliamo di Yamabiko, al momento le due migliori seghe come rapporto qualità/prezzo nella fascia 60cc sono loro: CS600 (agricola) e CS620 (professionale). La Stihl MS362 è forse la migliore sega nel segmento ma la differenza di prezzo colla 620, sua concorrente diretta, è veramente troppo elevata.
Visto che ti piacciono i giapponesi, tieni presente anche Dolmar: da vent'anni è di proprietà di Makita ed i motori sono tutti progettati in Giappone. Nell'ambiente sono note come Dolkita. ;)
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
solo una osservazione.. io adoro e sono un fan dei prodotti giapponesi.. che reputo i migliori al mondo..
come motore...

però ho guardato la gamma echo o shindawa... unico appunto... sembrano fragili... molto fragili...
stihl sembra più solida..

Tempo fa stavo sistemando una Echo CS4400 di un amico e ne ho approfittato per usarla al posto delle mie. Stavo tagliando depezzando alcuni tronchi da circa una mezz'oretta quando mi accorgo che un antivibrante dell'impugnatura è staccato. Ci son rimasto un po' male (nel senso buono), perchè non c'era nessun problema con le vibrazioni, la macchina assorbiva comunque benissimo. Non essendo la prima (ne ha una mio zio), nè l'unico modello di questa marca che mi capita sottomano da manutentare e smontare, mi sto accorgendo che è veramente un buon marchio e con un'ottima cura dei dettagli anche dal punto di vista progettuale. Il tutto ad un prezzo molto ragionevole. Stihl negli ultimi modelli non mi piace, a volte smontandoli vedi cose che non ti aspetteresti per il prezzo pagato. Puoi definire meglio il budget a disposizione?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ciao,se vuoi portarti a casa una 50cc professionale e nuova,con circa 400 euro prendi la active 51.51,se sei interessato contattami in privato che ti do un nominativo di u noto venditore on line..

calcola che un 50 cc professionale nasce per tirare in maniera ottimale una barra da 38 cm..
 

DarioDario

Giardinauta
grazie amici! controllo le motoseghe che mi avete consigliato...

cmq un appunto.. almeno da fuori (esteticamente) le stihl sembrano più corazzate... più protette esternamente... (vedere soffiatore spalleggiato stihl.. e cifarelli.. il cifa ha il serbatoio senza paratia alla base... mentre lo stihl si.. solitamente si usano con poca cura (su furgoni ecc..)
Anche il decespugliatore stihl sembra un arma da guerra... (modello medio alto), gli altri sembrano fragili con tutti i pezzi in vista...
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Stihl fa ottime macchine nella fascia alta di gamma, ma penso tu abbia già visto i relativi prezzi. A volte però, troppa corazzatura diventa scomoda nel far manutenzione. Come sempre, non c'é corazzatura che tenga se le macchine vengono maltrattate dall'utilizzatore. Anche perché comunque, per ridurre il peso, sempre plastica é. Puoi definirci meglio il tuo budget?
 
K

Kakugo

Guest
Non parlarmi dei soffiatori Stihl, specie i 4-Mix... ;)
Decespugliatori, ancora peggio.
Loro si sono fatti (giustamente) la fama e la fortuna con la Contra, la prima motosega moderna. Se hai presente cosa c'era in giro prima che Stihl introducesse la Contra negli anni '60, capirai bene perché la famiglia Stihl ha fatto tutti i soldi che ha fatto.
Il loro punto di forza, come Husqvarna, sono sempre state le motoseghe. Poi come tutti alcuni modelli li azzeccano alla grande (guarda cosa ti chiedono per una MS200T usata ed abusata) ed altri decisamente meno.
Se vuoi parlare della manutenzione, ti posso dire che le Stihl professionali (261, 362, 461 etc) sono molto ma molto più facili da sistemare delle agricole e residenziali.

I Giapponesi colle motoseghe ci hanno messo un bel pò ad arrivare al livello degli europei. Io ricordo le Echo fine anni '70. Praticamente indistruttibili, ma facevi prima a tagliare la legna a mano. Le varie Oleomac, Olympik, EFCO etc tagliavano decisamente meglio. Non parliamo di Stihl, Husqvarna e Jonsered.
Adesso diciamo che fino ai 60cc le Yamabiko (Echo e Shindaiwa) sono all'altezza degli europei, sopra ancora no. Troppo peso per la potenza che hanno.
Makita ha risolto il problema "mangiandosi" Dolmar agli inizi degli anni '90.
Tanaka sulle seghe agricole è stata per anni la migliore delle giapponesi. Poi hanno avuto seri problemi finanziari, dovuti al fatto che nel residenziale hanno investito troppi soldi per un ritorno miserabile, e sono stati inglobati da Hitachi.
Infice c'è Maruyama. Che può piacere o non piacere ma ci sarà un motivo per cui in passato Husqvarna gli ha fatto fare diversi prodotti...
 
K

Kakugo

Guest
E anche validi motivi per cui Husqvarna ha inglobato Zenaoh.

Motori Stratocharged e il fatto che Komatsu di Zenoah non se ne faceva più niente. ;)

Stihl a Shibaura faceva fare diversa roba. Era il periodo in cui tutti facevano fare roba ai giapponesi: ad esempio io ho ancora una vecchia elettrosega Castor "Made in Japan" (una Makita colorata di giallo). John Deere le motoseghe le faceva fare ad Echo-Kioritz (poi sono passati ad EMAK). Mitsubishi faceva i motori per diversi produttori di decespugliatori che poi li marchiavano come loro. Molte Solo altro non erano che Dolkita rimarcate etc.

Ritornando a Zenoah, uno dei problemi che Husqvarna ha avuto (ed ha tuttora) è che il marchio giapponese aveva fatto fare in Cina diversi modelli della famiglia G5000. Se smontate una sega cinese, il 50% sotto la plastica sono cloni delle G5000 con variazioni di cilindrata ottenute semplicemente variando l'alesaggio.
 

DarioDario

Giardinauta
in effetti uno che conosco ha un dece della stihl.. 4 tempi 2 tempi.. un disastro.. si spegne sempre... un po' uno schifo..

cmq per il Budget. vendo la mia a 200 se riesco..
quindi dai 200 ai 400 riesco ad arrivarci..
usata dovrei trovare qualcosa no?



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
in effetti uno che conosco ha un dece della stihl.. 4 tempi 2 tempi.. un disastro.. si spegne sempre... un po' uno schifo..

cmq per il Budget. vendo la mia a 200 se riesco..
quindi dai 200 ai 400 riesco ad arrivarci..
usata dovrei trovare qualcosa no?



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

A 200€ quella sega non la vendi: la si trova senza problemi nuova ed IVAta a 260€. Onestamente io non la pagherei più di 150€, ma solo se in ottime condizioni.
Se vuoi fare un buon affare sull'usato cerca una Stihl 026. Massimo massimo, perfettamente funzionante la paghi 300€, spesso meno, dal momento che nel frattempo in quella fascia Stihl ha introdotto diversi prodotti (Ms 260, 261, 261 M-Tronic etc). E' una sega coi suoi anni ma è 100% professionale e ci sono tutti i ricambi, originali e no.
 

DarioDario

Giardinauta
A 200€ quella sega non la vendi: la si trova senza problemi nuova ed IVAta a 260€. Onestamente io non la pagherei più di 150€, ma solo se in ottime condizioni.
Se vuoi fare un buon affare sull'usato cerca una Stihl 026. Massimo massimo, perfettamente funzionante la paghi 300€, spesso meno, dal momento che nel frattempo in quella fascia Stihl ha introdotto diversi prodotti (Ms 260, 261, 261 M-Tronic etc). E' una sega coi suoi anni ma è 100% professionale e ci sono tutti i ricambi, originali e no.
l'ho messa ieri sera in vendita a 210 e già uno mi ha scritto... vediamo se riesco a concludere..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
in effetti uno che conosco ha un dece della stihl.. 4 tempi 2 tempi.. un disastro.. si spegne sempre... un po' uno schifo..

cmq per il Budget. vendo la mia a 200 se riesco..
quindi dai 200 ai 400 riesco ad arrivarci..
usata dovrei trovare qualcosa no?



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

ma perchè non prendi un 50ino professionale nuovo a 420 euro?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Se trovi qualcuno che vende una MS261 nuova a 420€ avvisami immediatamente! :D

no no,niente ms 261 e poi non è che il carburatore elettronico fa la professionalità di una motosega..
ritengo le dolmar come motore e bilanciamento ad esempio superiori..

detto questo e tornando a noi,da nardin srl si può acquistare per circa 400 euro una active 51.51 nuova di zecca..

per la stessa cifra all'incirca da marengo macchine agricole a surbo(LE) una signora dolmar ps 4605..(lo stesso concessionario che vende le 7300 e 7900 rispettivamente a 500 e 600 eur)..
 
K

Kakugo

Guest
La professionalità non è dovuta allo M-Tronic ma alla scocca (lega leggera, non plastica) ed al rapporto peso/potenza... per anni mi hanno fatto una testa così su queste cose, qualcosa è rimasto attaccato.
 
Alto