• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio albero

pierosnua

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta; io dietro casa ho un campo di un ettaro più o meno dove una volta c'era una vigna mentre ora c'è solo erba e io volevo riempirlo un po con qualche albero, sono ancora in tempo? non alberi già grandi ma alberelli di 2m piu o meno. avevo in mente una paulwonia tomentosa e un acero rosso che ne dite?
 

Allopacs

Master Florello
Che tipo di terreno é? L'Acero rosso si coltiva in un terreno sciolto e profondo, molto ben drenato.Il Paulownia puo' vivere in un suolo compatto e mal drenato e dove c'é una siccità frequente. Ma preferisce un suolo profondo,umido e ben drenato.Puoi comprarli se sono in vaso e non a radici nude.Io l'altr'anno ho comprato e piantato in piena estate un PRUNUS CERASIFERA ATROPURPUREA(pruno da fiore) e non ci sono stati dei problemi.:Saluto:
 
G

ghislaine

Guest
se sono in vaso puoi metterli in qualsiasi momento dell'anno a radice nuda invece no!
I miei gusti danno la preferenza alle essenze autoctone della zona, cioè guarda cosa cresce bene fuori dal tuo terreno e saprai cosa piantare!:eek:k07:
 

pierosnua

Aspirante Giardinauta
dove vorrei piantare gli alberi una volta c'era una vigna ma sono molti anni che l'abbiamo tolta ed è da allora che non lavoriamo la terra
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io pianterei degli alberi da frutto; un ciliegio, un maraschino, un susino, un melo ed un pero....due kiwi....insomma qualcosa che si possa mangiare, la frutta fresca fa sempre piacere :D
 
Alto