• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio alberi da piantare.

skattolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio su qualte tipo di alberi piantare nel mio futuro giardino,
premetto che mi interessa in primis l'ombra, vorrei che ci fossa parecchia ombra, quindi alberi con molti rami e foglie,
seconda cosa mi piacerebbe avere alberi che rimangano verdi il più possibile per tutto il periodo dell'anno,
terza cosa magari evitare fiori o altro che attirino api o vespe.

1. Abito in collina, 650 m slm a nord di Verona, abito proprio in cima a una collina quindi sole sole sole a 360 gradi;

2. Dimensioni dello spazio;molto molto spazio, essendo una proprietà collinare ho un giardino (o meglio dire un prato) molto grande;

3. Tipo di terreno, qui viene il problema, praticamente ci sono mediamente 20/30 cm di terra, poi sotto c'è il tipico sasso della lessinia pietra pura e dura, magari ogni tanto c'è una vena di terra argillosa che scende;

4. costruzioni presenti la mia casa..

5. Alberi o arbusti già eventualmente presenti- solo erba e alberi già piantati (roveri, ciliegi, piccoli pini, albicocchi)tutti però mi sembra che rimangano piccoli;

6. Descrizione del contesto urbano ed eventuali confinanti non c'è nulla di confinante (altri prati);

Il problema è proprio la poca terra, poichè cmq tutti gli alberi presenti ci stanno tranquillamente però mi sembra che rimangano molto piccoli proprio per la poca terra immagino,
volevo quindi sapere se ci sono alberi che "possono convivere" con la pietra che c'è sotto la poca terra..
Grazie mille per l'aiuto..

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO!

Diciamo che lo spazio in larghezza non ti manca e con questo ti potresti concedere molti tipi di piante.
Il fatto che vi sia però così poca terra è un problema.
Tutte le piante ad alto fusto (che crescono, creano ombra etc.) hanno anche un apparato radicale notevole.
Diciamo che 30 cm sono l'altezza del vaso in cui queste piante vengono vendute.
Non conosco piante (le piante da frutta hanno radici poco profonde ma non diventano tanto alte. Poi fioriscono e perdono le fogllie in inverno, tutte cose che tu non vorresti) che, cresciute in altezza e diventate adulte, mantengano le radici così tanto superficiali. Inoltre vi è anche il rischio che, con le radici così poco profonde, le piante siano instabili.
Dovresti chiedere a qualcuno che possa verificare dal vivo e, magari, fare qualche carotatura in prossimita di dove decidi di mettere le piante.
Magari scopri che in certe zone la profondità è maggiore e le possibilità che una pianta possa crescere libera sono maggiori.

Ste

skattolo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie mille intanto per la risposta,
per gli alberi che abbiamo già piantato abbiamo usato un escavatore con il quale abbiamo fatto un buco di circa un metro di profondità e di circa 1.5/2 m di diametro poi abbiamo messo la pianta e ricoperto di terra.
Facendo così abbiamo visto che la pianta comunque sopravvive tranquillamente.
Per le future piante la procedura che seguirò sarà la medesima,
però quello che vorrei capire è se l'albero crescendo quando le sue radici arriveranno alla fine della terra alla pietra riusciranno cmq a penetrare un pò o rimarrà li dov'è e non crescerà più??

Inoltre che possono soddisfare quello che cerco su che tipo di alberi dovrei stare?(al max scavo un pò di più per piantarli e mi accontenterò che non crescano più di tanto)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in pratica con l'escavatore hai creato un vaso.
Il fatto che le radici possano espandersi dipende dalla consistenza del vaso stesso e dal fatto che abbia, o meno, delle crepe.
Se il vaso è compatto e la pianta ha un apparato radicale notevole, capiterà la stessa cosa che capita nei vasi, ossia le radici continueranno a girare lungo il bordo del vaso fino al soffocamento.
Di piante sempreverdi ce ne sono molte. La maggior parte delle conifere e delle aghifoglie ad esempio lo sono. Anche le palme non perdono le foglie.
Vi sono poi molte altre piante ad alto fusto che non hanno una fioritura evidente (faggio, acero, castagno, etc.) ma fanno una montagna di foglie in autunno.
Ti puoi sbizzarrire, ma dovrai fare dei compromessi tra dimensioni, defogliazione e fioritura a meno che tu non decida di mettere solo conifere ed aghifoglie.

Ste

Alto