• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio acquisto rosa rampicante

Candy418

Giardinauta Senior
@Candy418 sì, hai ragione io parlavo di resistenza alle malattie, sull'esposizione solare e crescita ovvio sulle nuove non ci sono tante esperienze. Comunque io su Kordes, Meilland, Tantau, Barni non ho trovato grandi problemi sull'esposizione, quest'anno proverò due inglesi, speriamo bene. L'unica cosa sono le dimensioni che effettivamente spesso non coincidono col catalogo, ma lì entrano tante variabili come la rosa usata per l'innesto o talea, il terreno, le caratteristiche del luogo (vento, umidità ecc), concimazioni. La stessa rosa che a Tizio va bene dal suo vicino magari è stenterella. Quindi tendo a dar fiducia ai cataloghi ufficiali perché comunque so che di partenza è una rosa selezionata con cura.
Per le inglesi, se cerchi sul web trovi articoli che dettagliano quelle che meglio si attagliano al clima italiano. Io avevo guardato http://www.rosemania.it/?p=222, che suggeriva come segue:
Le Rose Inglesi hanno molte più varietà di quelle a cui siamo abituati a pensare. Molte varietà sono particolarmente adatte ai climi mediterranei. Vorremmo suggerire: Sophy’s Rose, Molineux, Evelyn, Tamora, Lady Emma Hamilton, Monferrato, Grace, Mary Rose, Winchester Cathedral, William Shakespeare 2000, Alan Titchmarsh, The Alnwick Rose, Christopher Marlowe.
Molte delle varietà più vigorose potrebbero richiedere una potatura estiva per dare il meglio di se nei climi caldi come in Italia. Questo incoraggia il ripetersi della fioritura più velocemente e impedisce alle rose di crescere troppo. E’ sufficiente tagliare i nuovi rami fioriferi dell’anno dopo ogni fioritura di circa due terzi.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Sono incantevoli.
La Sympathie è del 1964, mi pare. L'avevo valutata anch'io. E' una Adr, è Kordes, su helpmefind è un Good+.
Comunque di rosse Kordes io preferirei sempre la ParkdirektorRiggers, che già Graham Thomas descriveva come "costantemente in fiore".
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Sono incantevoli.
La Sympathie è del 1964, mi pare. L'avevo valutata anch'io. E' una Adr, è Kordes, su helpmefind è un Good+.
Comunque di rosse Kordes io preferirei sempre la ParkdirektorRiggers, che già Graham Thomas descriveva come "costantemente in fiore".

Si molto nella anche la tua ParkDirectorRiggers ma non è profumata... che poi è il motivo per il quale sto anche guardando le Meilland che dicono esser le più profumate di tutte... oggi passò da Ingegnoli se faccio a tempo e loro dovrebbero avere la papà Meilland in versione rampicante.
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Per le inglesi, se cerchi sul web trovi articoli che dettagliano quelle che meglio si attagliano al clima italiano. Io avevo guardato http://www.rosemania.it/?p=222, che suggeriva come segue: [...]
Sì conosco quella intervista a David Austin, è ultra-citata nei vari forum :). Cercai informazioni su alcune di quelle rose della lista e devo dire che da ciò che ho letto sono piuttosto opinabili come adatte al nostro clima, anche perché di climi in Italia ne abbiamo tanti. Comunque ne ho prese 4 di Austin a Febbraio, le terrò due in vaso a mezz'ombra e due in posizioni ombreggiate, perché so già che non resistono al sole estivo. Darcey Bussell (Monferrato), che è in quella lista e ho preso, spero resista un po' più della media. Se i fiori di una rosa durano un giorno, per come la vedo io, significa che la pianta non è adatta al clima. Meglio un fiore meno bello che dura una settimana che uno stupendo che dura 24 ore.
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Alla fine ragazzi, ho preso una Papà Meilland GPT rampicante dal vivaio Veimaro (in altri posti la davano come esaurita!). Spero arrivi presto! Sia davvero fatta da Meilland e non da loro su licenza, cosa che a volte non produce lo stesso risultato! ... VI terrò aggiornato!

Ma voi usate le micorrize? me le consigliate? Non ho ben capito se si possono usare solo a radice nuda o anche direttamente in terra...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
rosa curiosa... dopo anni mi sono accorta di averla avuta, mia mamma diceva che quando l'avevano acquistata gli avevano detto che era una gran rosa blasonata

in questo periodo, sfogliando vari cataloghi on line l'ho trovata, è molto particolare con quella parte scura vellutata all'esterno e più chiara quasi aranciata verso il centro, quindi credo fosse proprio lei

ad un certo punto dopo quasi 30 anni non si è più risvegliata a primavera...
apprezzavo molto i fiori semichiusi, un po' meno sbocciati e le rifioriture (come con quasi tutte le rose rosse/scure)

bella scelta :D
 
Alto