• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio acquisto rosa rampicante

Azimuth

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

dopo aver vinto una scommessa con una Cornelia, vorrei dare al mio secondo balcone un'altra rampicante da affiancare al falso gelsomino. Latitudine Milano, esposizione pieno Sud (Ahimè!), vaso max. 50cm di lato. Sto cercando qualcosa di sana e robusta costituzione, molto rifiorente, non di colore rosa, e possibilmente profumato (mi piacciono i profumi forti!), e con un bel fogliame lucido. Spazio a disposizione per la crescita 1m di larghezza per 3,5m di altezza circa.
Che piante mi consigliate e dove posso prenderle (meglio online!)?
Grazie anticipate a tutti!
 

Candy418

Giardinauta Senior
La Hugh Dickson, rosso carico, la Aloha, color salmone (troppo rosa per te?), la ParkdirektorRiggers di Kordes, una rossa a fiore semplice o al limite quasi doppio, sempre in fiore fino ai primi freddi, la Maigold, gialla, la rossa
Cumberland® Harnext, la Elfe, bianca con un punto di colore per me eccezionale.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il mio consiglio si limita al profumo rampicante e non rosa... è molto rifiorente per il resto lascio agli esperti

Senegal, colore rosso scuro rampicante e profumata da Nino Sanremo se sia o meno dinrobusta costituzione... nin zo
 

CLEMETIS68

Master Florello
Gialle Eyeconic - Lemonade di meilland
rose-rose-rampicanti-eyeconic-lemonade_miniit_13174.jpg

Goldstern® – Stella Dorata® Tantau
rose-rose-rampicanti-goldstern-stella-dorata_miniit_13186.jpg


Rosse New Dawn Rouge Robichon
rose-rose-rampicanti-new-dawn-rouge_miniit_13805.jpg

Negresco® - Crimson Sky® MEIgrappo Meilland
rose-rose-rampicanti-negresco_miniit_13728.jpg

Florentina Kordes
rose-rose-rampicanti-florentina_miniit_1436.jpg

Blue Eden ® - Wekisosblip Weeks
rose-rose-rampicanti-blue-eden-wekisosblip_miniit_1408.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Arancio
Polka 91® Meilland
rose-rose-rampicanti-polka-91_miniit_13217.jpg

Sorbet Fruité Meilland
rose-rose-rampicanti-sorbet-fruite_miniit_1489.jpg


Bianche
Alaska ® - Future ® Kordes
rose-rose-rampicanti-alaska-future_miniit_12872.jpg

Mon Jardin Ma Maison ® - Meichavrin Meilland
rose-rose-rampicanti-mon-jardin-ma-maison-meichavrin_miniit_1466.jpg

Uetersener Klosterrose Tantau
rose-rose-rampicanti-uetersener-klosterrose_miniit_1497.jpg


Spero di esserti stata utile ..poi facci sapere cosa hai scelto :ciao::ciao:
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta

Epicle

Aspirante Giardinauta
Io ti posso consigliare fra le prossime che acquisterò, dopo varie ricerche. Le altezze sono teoriche non solo per le rose inglesi, perché io ho una rampicante di Tantau data su catalogo di altezza 120-150 cm che ogni anno spara rami grossi e lunghi due metri da tutte le parti. Tenerla a 150 cm sarebbe impossibile. Anche un'altra Meilland non rampicante ha voglia di slanciarsi, su catalogo è 80 cm.
Giardina (Tantau), altezza 250-300 cm larghezza 80 cm, profumata, molto resistente.
Kiss me kate (Kordes), altezza 200cm, larghezza 100, molto bella e molto profumata

Una che ho preso da poco è Aloha (Boerner), anch'essa profumata, te l'hanno già suggerita è molto famosa e "vecchia". Attenta che ce n'è una omonima di Kordes che è arancione.
Altrimenti un'altra che vorrei predere, piuttosto compatta: Starlet Rose Alina (Tantau), che ha fiori bianco-rosa a mazzetti, piccoli e un po' profumati. Però (forse) non arriva a tre metri, ma è più adatta ai vasi.
Il problema è che una rosa di tre metri ha bisogno di un vaso piuttosto grande (più alto che largo), soprattutto se esposto a Sud con alta evaporazione. Non è che puoi metterti a rinvasare una rampicante ogni due anni.
 

CLEMETIS68

Master Florello
In effetti è anche la mia esperienza.
Ora compro di preferenza rose Kordes Poulsen Meilland o Tantau.
Anch'io preferisco loro a tutti ..in particolare Tantau e Kordes ..entrambi tedeschi ..per me sono le rose più sane di tutte ..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Le rose moderne più sane che ho, per ora, sono due Meilland: Tequila e Botticelli. La Botticelli putroppo è così attraente che è la prima scelta degli argidi, come fosse un antipasto, ci stanno già volando intorno da tre giorni. Poi vanno sulle altre.
 

Mameha

Giardinauta
Concordo con le meilland. Io ho la papa meilland ed è l'unica a non aver avuto alcun pidocchio!
Inoltre consiglio anche la Amadeus, molto rifiorente
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Comunque sono tutte rose inglesi ...non proprio adatte al nostro clima ...io ne ho 5 e per vedere un bel fiore ho dovuto metterle a mezz'ombra
i

ah, caspita... non sapevo che dovevo scegliere anche in base al clima di provenienza... questo forse può spiegare il fatto che le inglesi facevano fiori che si scolorivano subito, per via dell'esposizione a Sud!

Le rose moderne più sane che ho, per ora, sono due Meilland: Tequila e Botticelli.
Moderne perché quelle antiche son più robuste? Comunque devo dire che, a parte qualche afido e qualche bruco, la mia Cornelia è stata sempre super affidabile! Comunque ho dato un'occhiata al sito Meilland ed è davvero fatto male! Non riesco ad incrociare il fatto di volerne una: rampicante (ma non troppo grande!), profumata e rifiorente...

Il problema è che una rosa di tre metri ha bisogno di un vaso piuttosto grande (più alto che largo), soprattutto se esposto a Sud con alta evaporazione. Non è che puoi metterti a rinvasare una rampicante ogni due anni.
Purtroppo fino ad adesso ho sempre rinvasato così, una faticaccia che non ti dico, specie quando crescono tanto e quindi sono già abbarbicate e devi praticamente segare il vaso... ma che alternativa posso avere?

Comunque guarderò anche i siti tedeschi che mi hai consigliato e vediamo che cosa salta fuori!

Grazie davvero di cuore a tutti! Vi tengo aggiornati! :V
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ciao.
Ci sono molti siti italiani che vendono le "tedesche" e le altre, sono seri e in vari casi con molti criteri di ricerca
Mondorose.it
Museogiardinodellarosantica.it
Rosebarni.it
Floricolturalari.com
Vivaieziobonini.it
vivaiolacampanella.com
ninosanremo
lerosedipistoia.com
Rose.it

In effetti le inglesi di Austin non sono proprio ideali nel nostro clima, troppo caldo e secco per loro.

Le "antiche" sono semplicemente più affidabili: le loro caratteristiche sono rodate e dimostrate dal tempo, in termini di rifiorenza (che spesso NON hanno), vigoria e rusticità. Personalmente, preferisco acquistare rose sul mercato da almeno 15 anni, più affidabili.

Spero di esserti stata utile.
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Personalmente, preferisco acquistare rose sul mercato da almeno 15 anni, più affidabili.
Teoricamente. In pratica le rose degli ultimi anni dei grandi ibridatori sono solitamente più resistenti perché hanno passato più test, essendoci già molta scelta c'è meno bisogno di mettere sul mercato nuovi prodotti se non sono veramente migliori dei già presenti. Questo ovviamente vale per i grandi nomi. Mi torna in mente una intervista al curatore del Peggy Rockefeller Rose Garden sul New York Times, in cui parla proprio della scelta di rinnovare il giardino prediligendo rose resistenti alle malattie. Cito: “I find the Kordes roses introduced after 2000 are vastly superior in disease resistance”. Cita Kordes che fra l'altro è un ibridatore che non usa più pesticidi da molti anni, e così seleziona le rose. Ma il discorso non vale solo per Kordes, sia chiaro, le nuove varietà dei "noti marchi" di solito sono più resistenti rispetto a quelle anni '70 '80 e '90. Gli stessi ibridatori non vendono più alcune loro creazioni di successo vecchie di oltre vent'anni, e non credo sia solo perché è scaduto il brevetto e quindi hanno meno margine sul prezzo.
Inoltre devi considerare che prima di essere immesse sul mercato le nuove cultivar vengono spedite a vari giardini in giro per il mondo per essere testate sulle loro qualità (non so se lo facciano tutti, ma è una prassi diffusa).
Le rose antiche (del XIX° secolo e primi XX°) arrivate a noi sono spesso molto resistenti, ma nella fascia intermedia di quelle "moderne" prodotte pochi decenni fa ce ne sono anche molte delicate.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ma guarda, in parte concordo, in parte no.
Non del tutto perché c'è un aspetto oltre la robustezza, e cioè la riuscita di una pianta nei vari climi, nelle varie esposizioni, nella crescita, che solo il tempo può testare abbastanza a lungo da fare produrre abbastanza recensioni. Inoltre mi interessa sapere come si comporta una rosa dopo 3/5/7 anni, cioè nel percorso per arrivare a maturazione: non sempre le promesse dei primi due anni vengono mantenute.
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
@Candy418 sì, hai ragione io parlavo di resistenza alle malattie, sull'esposizione solare e crescita ovvio sulle nuove non ci sono tante esperienze. Comunque io su Kordes, Meilland, Tantau, Barni non ho trovato grandi problemi sull'esposizione, quest'anno proverò due inglesi, speriamo bene. L'unica cosa sono le dimensioni che effettivamente spesso non coincidono col catalogo, ma lì entrano tante variabili come la rosa usata per l'innesto o talea, il terreno, le caratteristiche del luogo (vento, umidità ecc), concimazioni. La stessa rosa che a Tizio va bene dal suo vicino magari è stenterella. Quindi tendo a dar fiducia ai cataloghi ufficiali perché comunque so che di partenza è una rosa selezionata con cura.
 
Alto