• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto motozappa Honda f220 o Viking 585-560

aldo85

Aspirante Giardinauta
Salve, dovrei acquistare una motozappa. Il terreno è di 400 mq, destinato ad orto, pianeggiante, parte argilloso e parte limoso. Sto cercando di farlo alleggerire con aggiunta di sabbia di porfido non calcarea e letame, più una bella fresata (il terreno è stato già arato e fresato in passato). Avrei bisogno di una motozappa che abbia la stergola pieghevole, al fine di poterla portare in auto, in quanto non possa lasciarla sul terreno. Avrei adocchiato tre motozappe: la Honda f220 e la Viking 585 o 560 (motore kholer). Volevo sapere cosa ne pensavate di queste due scelte e se una sarebbe meglio dell'altra. Soprattutto, vorrei sapere, nel caso in cui non vadano bene, cosa mi consigliate con stergola richiudibile. Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Honda senza neppure un momento di esitazione. tra i due prodotti non c'è assolutamente paragone.
 
K

Kakugo

Guest
Beh, vista l'estensione del terreno, in tutta onestà, andrei su prodotti di tutt'altro tipo... e tutt'altri costi.
La F220 è una bella macchina, ma è piccola. Pesa relativamente poco e ha un motore piccolo, per quanto ben fatto ed estremamente robusto.
Colla pazienza il lavoro riesce anche a farlo, ma diventa veramente lunga.

Per il tuo tipo di lavoro e per non mettere a prova schiena e pazienza ti suggerirei la Grillo Princess MP3, nelle versioni motorizzate Honda o Robin. La macchina ha stegole pieghevoli, ma è in un'altra fascia di prestazioni rispetto alla F220 e alle Viking.
 

aldo85

Aspirante Giardinauta
Il prezzo non è un limite insormontabile. Avevo visto anche la mp3, ma non mi sembrava che la stergola fosse pieghevole. Ora che me lo dici, la rivaluto. Che ti risulti è trasportabile in auto (station wagon) da chiusa?
 

aldo85

Aspirante Giardinauta
La Motozappa Grillo Princess M1 la vedresti egualmente valida? potrei averla a buona prezzo (600 Euro nuova)
 
K

Kakugo

Guest
La Motozappa Grillo Princess M1 la vedresti egualmente valida? potrei averla a buona prezzo (600 Euro nuova)

Se puoi vivere con una motozappa monomarcia, senz'altro ugualmente valida: la differenza tra le motozappe Grillo Princess è solo la trasmissione.
La M1 ha una solo marcia avanti, la MR una marcia avanti ed una retro e la MP3 due marce avanti ed una retro.
 

aldo85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei chiarimenti. Vedo se riesco a prendere la mp3 che mi sembra più versatile grazie alle marce. Se chiudo per 1000 euro mi oriento su quella.
 

aldo85

Aspirante Giardinauta
Sono stato da un rivenditore. Sono convinto per la MR, in quanto per i terreni di questa zona (Trentino), in parte argillosi, pare che la marcia più veloce venga poco utilizzata, quindi basterebbe il monomarcia avanti+retro. Il prezzo ivato e scontato è di 800 Euro. Pensi sia congruo?
 

aldo85

Aspirante Giardinauta
Ti chiedo anche quale sarebbe per te la migliore motorizzazione (Honda, Subaru o Kholer). L'ultima dovrebbe essere Lombardini con 196 cm di motore e non mi sembra male, oltre a costare meno di tutte.
 
K

Kakugo

Guest
Honda o Robin senza dubbio. Di Lombardini quel motore ha solo l'adesivo sopra.
 

aldo85

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Vedi dei problemi nel fatto che la trasmissione sia a cinghia e catena, invece che ad ingranaggi?
 
K

Kakugo

Guest
Ok, grazie. Vedi dei problemi nel fatto che la trasmissione sia a cinghia e catena, invece che ad ingranaggi?

Per 400 metri quadrati e per un uso non particolarmente intenso, va bene, basta solo ricordarsi che ogni tanto gli organi di trasmissione vanno controllati.

Benassi è una marca buona su alcune tipologie di prodotti e discreta su altre.
La motozappa in questione è esattamente la concorrente diretta della Princess MP3. E' un buon prodotto ma non proprio ai livelli di Grillo.
Controlla che le stegole siano pieghevoli perchè, onestamente, non mi ricordo se lo sono.
 

aldo85

Aspirante Giardinauta
Ciao, un venditore mi ha consigliato caldamente una Benassi 5000 con motore honda gcv 135, in quanto a suo dire, superiore a Grillo e Benassi 6000. Tu che ne pensi?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
il gcv 135 honda lo vedo hobbistico,io ho un gcv 160 con una blue bird e fa un po di fatica ad arare,totalmente diverso è per il gx 160,tutto un'altro mondo..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
altra cosa,oggi sono passato dal concessionario stihl,ho visto il modello da te descritto sopra,la viking 585,macchina assolutamente professionale,ma piccolina,calcola che se ari spesso,non necessiti necessariamente di una motozappa "pesante" ,tanto scende facilmente lo stesso,tutto dipende da quante volte l'anno ci devi arare..
 
K

Kakugo

Guest
Ciao, un venditore mi ha consigliato caldamente una Benassi 5000 con motore honda gcv 135, in quanto a suo dire, superiore a Grillo e Benassi 6000. Tu che ne pensi?

GCV sono ottimi motori per tosaerba ma inadatti per altri impieghi, specie gravosi come le motozappe. Come Honda in queste applicazioni vanno sempre preferiti i GX.
 
Alto