• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto motosega piccola

Larice

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Qualche anno fa ho acquistato una elettrosega economica da 2000W a 69 Euro. Mi sono detto: per quello che devo fare va più che bene non spendo per una con motore a scoppio. L'obiettivo allora era di usarla per tagliare legno per la stufa, tronchi da 10 massimo 15 cm di diametro e qualche pianta da frutta quando si seccava.

Adesso devo sramare e tagliare circa 40 piante di cipresso arizonica. Il diametro massimo del tronco è 30 cm. Inoltre la userei per potatura piante da frutto e qualche ramo di cedro deodara e per la solita legna da ardere. Mai oltre diametri di 30 cm.

Ho cominciato con quella che ho ma ha gettato la spugna. Ad un certo punto ha smesso di funzionare. Perdo un pomeriggio per capire cosa non va e sistemarla. Riprendo a tagliare e dopo 10 min. mi accorgo che non arriva più olio alla catena. Altre ore perse per cercare di sistemare ma senza risultato. Sono deciso per una nuova, questa volta decente, tipo STIHL o marche simili.

Mi piacerebbe una piccola, tipo quelle da potatura, ma non ho assolutamente idea di cosa scegliere. Ne come marca, ne come cilindrata, ne come niente di niente.

L'utilizzo immediato è quello dei cipressi, il resto quando necessario.

Qualche consiglio su come fare la scelta?

Un grazie in anticipo.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
le monomano da potatura non sono le macchine più adatte per la sramatura e la sezionatura in quanto il tipo di impugnatura rende il lavoro faticoso e potenzialmente pericoloso.
una ottima macchina da sramatura professionale, da 38,6 cc, di fabbricazione italiana, con 2,5hp di motore (cosa della quale nessuna stihl pari cilindrata dispone) è sicuramente la active 40.40, dal prezzo, presso i rivenditori, di circa 350/400 euro (on line molto meno). si tratta di macchina dalla motorizzazione particolarmente aggressiva e veloce (ideale per sramare), ben bilanciata ed ottimamente assemblata.
altrimenti ti consiglio di valutare la shindaiwa 389s, 38cc di produzione giapponese dotato di ottime prerogative sia in termini di fabbricazione che di di resa lavoro. prezzo intorno ai 420-450 euro.
volendo salire di cilindrata puoi prendere in considerazione la husqvarna 346xp, attualmente in fine produzione causa nuova 550xp sul mercato. si tratta di un cinquantino estremamente veloce nel taglio: macchina da pura sramatura.
al posto tuo io sceglierei la active 40.40.

saluti
peppone
 

Larice

Aspirante Giardinauta
Sarei deciso a seguire il tuo consiglio e prendere la active 40.40, l'ho trovata a 330 spedizione inclusa. Ho due domande in proposito. La barra è da 35 cm. Ma sono 35 cm di taglio effettivo o di meno? Inoltre mi viene un dubbio. I kW del motore sono 1.8. Quella elettrica era da 2000w. Significa che questa è meno potente? Mi pare impossibile....

Grazie
Ciao
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
i 35 cm si calcolcano dall'arpione montato sul muso del corpo motore alla punta della lama: quindi sono 35 cm di taglio effettivo.
i 2000w della tua elettrosega sono comprensivi di quantità in assorbimento e non calcolano la invetitabile dispersione.
di resa effettiva ce ne saranno poco più di mille.
i 2,5hp (o o 1800 watt) della motosega sono calcolati invece sulla pura resa, per di più distribuita secondo i vari regimi motore a differenti livelli di coppia torcente.
non si possono paragonare le due macchine: la motosega è enormemente più potente della elettrosega.
inoltre la active 40.40 è fra le più potenti in assoluto della sua classe di cilindrata.
 

Marcello

Master Florello
non sono d'accordo con Peppone perchè dice(era ora) una inesattezza sostanziale.


A)"i 2000w della tua elettrosega sono comprensivi di quantità in assorbimento e non calcolano la invetitabile dispersione.di resa effettiva ce ne saranno poco più di mille"


Scusa,quale dispersione? il calore? ce l'ha anche la motosega ed un motore endotermico ha notoriamente un rendimento molto piu' basso dell'elettrico per via delle differenze fisiche dei due carburanti benzina e elettricità-

B)i 2,5hp (o o 1800 watt) della motosega sono calcolati invece sulla pura resa, per di più distribuita secondo i vari regimi motore a differenti livelli di coppia torcente.

in queste macchine,non essendoci lunghi assi o differenziali o invertitori,la resa a valle del motore è indifferente per entrambe le macchine,salvo tutto quello che succede a monte naturalmente.

Cosa succede a monte?

i due motori,diversi enormemente fra loro,usano due sistemi uno elettrico e uno a benzina

Il pregio piu' evidente dei motori elettrici(qualsiasi sia l'uso auto,frullino,sega,trapano ecc)
è la coppia massima disponibile a regime zero e cioe' viene erogata ai massimi livelli a basso numero di giri del motore Quindi in una in teoria nella elettrosega non c'è bisogno di tirarle il collo e comunque mi pare non ci sia nemmeno reostato quindi i giri sono pretarati e piu' scendono piu' la coppia aumenta.

nel motore a miscela sopratutto quelli a due tempi,la coppia motrice viene erogata ad alti regimi percio' si sentono ad un kilometro di distanza quando si va a manetta per non perdere giri della catena dovuti all'attrito col legno.

forse intendevi dire che la "pura resa" è la potenza resa all'asse dove la catena viene spinta in rotazione mentre i 2000watt assorbimento alla presa di energia elettrica.Puo' essere,ma un rendimento di poco piu' di mille watt rispetto ai 2000
iniziali sono una esagerazione per quello che ho specificato prima ossia che non vi sono altri sistemi aggiuntivi tipo ingranaggi,invertitori,assi lunghi e cosi' via.
 
Ultima modifica:

Larice

Aspirante Giardinauta
Mi pare di capire, nonostante le divergenze, che entrambi dite la stessa cosa. Cioè che la motosega è più potente nonostante sia dichiarata 1.8kw contro 2.0 kw di quella elettrica.

A questo punto mi sto informando per eventuali rivenditori Active nella mia zona, più che altro per avere un punto di appoggio nel caso sorgano problemi o guasti.

Ho voluto dare uno sguardo anche alla 346xp ma mi è sembrata eccessiva per il mio caso senza considerare che costa sui 750 circa.

Ma perchè negli USA la si trova a 430? Sono 320 :eek: euro di differenza...
 

Marcello

Master Florello
Mi pare di capire, nonostante le divergenze, che entrambi dite la stessa cosa. Cioè che la motosega è più potente nonostante sia dichiarata 1.8kw contro 2.0 kw di quella elettrica.

A questo punto mi sto informando per eventuali rivenditori Active nella mia zona, più che altro per avere un punto di appoggio nel caso sorgano problemi o guasti.
Ho voluto dare uno sguardo anche alla 346xp ma mi è sembrata eccessiva per il mio caso senza considerare che costa sui 750 circa.
Ma perchè negli USA la si trova a 430? Sono 320 :eek: euro di differenza...

ma noooo,
volevo solo precisare alcune cose che Peppone ha scritto non potendo spiegare tutto in due righe.

La differenza di potenza c'è nella elettrica ma non 1000 contro 1800.
Io andavo oltre il caso tuo cioe' tra due modelli uno a benz e uno elettrico a parità di
potenza disponibile alla catena,l'elettrico è avvantaggiato nella coppia motrice e nel costo piu' basso della energia pero' ad esempio devi per forza portarti dietro il filo.

Poi ognuno sceglie in base alle esigenze sue.
Le variazioni di costo cosi'' ampie sono sempre un quiz
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
allora...con ordine:
nei 2000watt è compreso l'assorbimento. le dispersioni sono a parte e sono date dalle prolunghe che inevitabilmente si utilizzano sulle elettroseghe dato che hanno si e no 40cm di cavo.
la resa effettiva (cioè la potenza applicata al pignone di trascinamento) di un motore elettrico da 2000watt per elettrosega si dovrebbe assestare intorno ai 1250-1300watt considerati gli assorbimenti e le dispersioni standard con prolunga da 10 metri. quindi "poco più di mille watt" effettivi.

venendo alla coppia torcente: è vero che un motore elettrico da 2000watt produce la propria coppia torcente a qualsiasi regime di accelerazione ma è anche vero che la coppia torcente (fissa) di tale motore è inferiore a quella massima espressa da un 38,6cc a scoppio in fascia di utilizzo (tra i 7000 ed i 9000 giri motore a seconda di marche e modelli).

non mi sembra di avere detto inesattezze...forse sono stato un pò conciso (questo sì) ma inesatto non direi.

ps: tolti i motori stihl 4mix (motrori particolari per decespugliatori) tutti i motori agroforestali a miscela sono due tempi.

pps: tutte le attrezzature agroforestali negli usa costano circa la metà che in Italia. di qualunque marca.
 
Ultima modifica:
Alto