• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigliatemi una pianta..

tano83

Apprendista Florello
Dunque...ho spostato il mio ciclamino dalla posizione dove arrivava il sole xchè non lo reggeva proprio, e ora l'ho collocato in un luogo più ombreggiato.
Solo che ora mi trovo senza una pianta nel posto dove più la desideravo..:cry:
Ve lo descrivo: è un balcone esposto a sud, su questo balcone si affaccia la finestra della cucina. Sotto la finestra c'è un piccolo mobiletto. Su questo mobiletto vorrei metterci una bella pianta in modo tale da rendere più bella la veduta dall'interno della cucina.
In quella posizione il sole d'inverno ci arriva dalle 7 di mattina fino alle 12 circa..d'estate è notevolmente di meno.
Considerate che abito a manfredonia, in prov di fg, praticamente sul mare..
Che pianta mi consigliate? Vorrei una bella pianta resistente, che fiorisca il più possibile, che non tema molto il caldo, specialmente l'umidità.

vi metto qui di seguito la foto dell'angolo che vi ho descritto

Immag188.jpg
 
V

veleno65

Guest
perchè non metti le piantine aromatiche?di tutti i profumi,pronte da usare in cucina,in vasi carini? e tra l'una e l'altra delle violette,magari all'ombra del rosmarino....
 

anto79

Giardinauta
Sarebbe quella nana? Il vivaista una volta me ne ha parlato, ma non so se è quella indicata da te.
Tano, inserisci nel profilo la località (faccio la parte di coccinella!), ma non ho capito se vuoi fiori d'inverno o d'estate o tutto l'anno!
Scrivi le misure del mobiletto!
In modo da capire le misure del vaso che ci potresti mettere.
Sai io cosa ci farei?
Metterei 3 ciotole basse e rotonde: 1 più grande centrale che vada più verso la finestra e 2 più piccole che vanno ai due angoli sporgenti. Quindi ci metterei in ognuna 2 varietà diverse di bulbi. Oppure una rettangolare che prenda tutto il tuo mobiletto e lo riempirei di bulbi a fioritura diversa e ci metterei anche delle sempreverdi. Il tutto che non abbia grandi altezze per non ruba luce alla finestra! Ad es.

Tulipani botanici, alt 10 cm. fioritura marzo-aprile.
0758.jpg

Allium ornamentale, alt 25 cm, fioritura maggio-giugno.
Anemone blanda, alt 10 cm, fioritura marzo-aprile.
1800.jpg

Sparaxis tricolor, alt 25 cm, fioritura giugno-luglio.
2657.jpg

Aconito d'inverno (Eranthis cilicica), alt 10 cm, fioritura febbraio-marzo
0246.jpg

Tulipani ibridi, fioritura aprile-maggio, ma sono un pò più alti...
1420.jpg

Rose di Natale, per le fioriture più invernali, e Delosperma congestrum per avere fioriture da maggio ad ottobre, e ci metterci un ederina di quelle piccole che hanno crescita lenta, in modo da legare il tutto e avere sempre il verde.

Insomma, forse ho esagerato con le quantità...ma a me piacciono tanto i colori e averne tutto l'anno è il massimo. Cmq forse ho esagerato davvero!
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!! :Saluto: Dalla posizione che hai descritto e dalle caratteristiche io ti consiglierei un semplicissimo geraneo! E' una delle piante più resistenti e generose di fiori e colori!!! :froggie_r :froggie_r Io ne ho molti tipi nella mia terrazza e ogni anno mi regalano colori e bellezze come nessun'altra pianta fa!!!! :love: :love: :love:
Scegli la qualità, io ti consiglierei un bel zonale o magai un fantastico reale!!! :ciglione: :ciglione:
Ciao!!!!!! :hands13: :hands13:
 
C

charly

Guest
l'ibiscus fà dei fiori che si aprono molto belli di solito di colore rosso, io l'ho messo sul mio terrazzo al centro dove il sole lo prende dalle 12 alle 180.30 in estate e in inverno dalle 15.00 alle 17.00.
 

tano83

Apprendista Florello
Dunque, abito a manfredonia, prov di fg..gargano sud...c'è il golfo di manfredonia per l'appunto..cmq, per chi non avesse presente, adriatico centro sud...le temperature sono sempre molto miti.

1)L'ibiscus lo escludo xchè diventa troppo alto e mi nasconderebbe la finestra.

2)Il geranio, specialmete quello zonale, è una mia passione...fino a questa primavera ne avevo tanti...e di bellissimi, ma dovete sapere che sono 3 anni che combatto una guerra (ovviamente persa) contro dei bruchi tremendi. Praticamente la farfalla viene, fa le uova nel tronco dei gerani, e qui si sviluppano le sue larve che si mangia dall'interno i gerani facendoli praticamente morire. Quindi coi gerani ho deciso di chiudere....:cry:
Volevo usare quelli rampicanti..sarebbero stati stupendi là (anche se non so se pure questa qualità viene attaccata dai quei bruchi malefici!!!), però il problema è che il mobiletto su cui dovrei poggiarli ha delle ante che si aprono, e quindi una pianta cascante come i gerani sarebbe scomodissima.

3) Bulbi...ho già qualche ciotola piena di fresie e narcisi, però questi fioriscono solo in alcuni periodi dell'anno, i restanti mesi il vaso resterebbe vuoto. Anto tu hai ragione a dire che potrei mettere tantissimi bulbi a fioritura diversa, ma il mobile non è così ampio da poterci mettere così tutti questi vasi, o cmq dei vasi tali da poterci mettere così tanti bulbi.
In realtà non è tanto la dimensione, quanto il fatto che quel mobile è di quelli montabili di plastica, e non è così resistente..
Cmq c'è anche un altro problema. D'estate io adoro le dalie, ma queste, non so xchè, si bruciano e mi campano giusto qualche settimana, dopo di chè resta solo uno stelo con qualceh folgia completamente bruciati!!
Il mio terrore coi bulbi è che qualcuno marcisca, il doverli tolgliere, le malattie cui vanno incontro...ripeto, di vasi con bulbi ne ho, ma vorrei qualcosa di differente

3)quella bungaville (scusate come l'ho scritto) non mi dispiacerebbe, ma che è, una forma di bonsai? se mi spiegate bene che è potrei farci un pensierino.

4) piante aromatiche...bè, è una buona idea, ma non è che diventano troppo grandi e mi coprono la finestra?

Io vorrei una pianta resistente, poco soggetta a parassiti, che fiorisca spesso...lo so..è difficile...ma non mi sarei rivolto a voi altrimenti!!
 

tano83

Apprendista Florello
dimensioni mobiletto: 70x45 cm e 90 di altezza
..considerate che è di plastica, di quelli montabili, e non è quindi molto resistente.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Io ci metterei dei bei cactus, se ben coltivati ti regalano fioriture per tutta l'estate, sono di piccole dimensioni e se non prendono pioggia possono tranquillamente svernare senza nessuna copertura.
 

anto79

Giardinauta
Ma Tano, non ho capito bene.. vuoi sempre fiori???
O cmq oltre ai fiori ti andrebbe bene anche il fatto di avere del verde???
Il fatto di avere 3 ciotole, magari di dimensioni contenute ti va bene?

Secondo me ne metti 3 piccole, che non pesano affatto tanto e anche io ne ho diverse su uno scaffale di plastica, con delle succulente che non richiedono molta terra/spazio e risolvi, niente problema di sole, sono al riparo e quindi non avresti problemi di acqua, sono sempreverdi e puoi giocare con 3 bei colori diversi.

Per esempio a me piace tanto il lamprathus è sempreverde, è una pianta leggera, non ha bisogno di tanto terreno e fa dei bellissimi fiori viola-fucsia, è un pò cascante, ma lo puoi tenere potato corto a cespuglietto.
O il delosperma congestrum, che è sempre sempreverde, fiorisce da maggio ad ottobre con dei fiorellini gialli molto carini, con le nostre temperature (calcola che io sono a 1 ora di macchina da te e sempre sul mare!) fiorisce anche prima e i miei sono ancora in fiore!
Come anche la lithodora diffusa...perenne, bassa, sempreverde, fiorisce da giugno ad ottobre e fa dei superbi fiori blu.
O l'iberis sempervirens, fiori bianchi da aprile a giugno!
Oppure se hai l'opportunità ci metti solo l'estate, dietro queste 3 piccole ciotole, un bel tagete che ti dura un'eternità come fioritura è più alto rispetto alle 3 che verrebbero davanti e ti da molto colore, a me c'è la bordura ancora in fiore!!!
Fammi sapere...
 

tano83

Apprendista Florello
bè..il verde non mi dispiacerebbe..ovviamente se sono piante con fioriture lunghe, è meglio...ma sono consapevole che piante continuamente in fiore non ce ne sono.
Anto, la tua idea mi piace, è solo che tutte queste piante non le conosco, quindi devo prima capire come sono...e poi soprattutto trovarle! Sono facilmente reperibili?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Scusa Tano, vorrei pregarti anch'io di inserire nel tuo Profilo Utente la località dove abiti, così non devi ripeterla a tutti i nuovi interventi. Quante belle idee in questa discussione! Da me purtroppo il clima è ben diverso...
 

tano83

Apprendista Florello
la località l'ho messa..spero di non aver fatto casini nel profilo!!
Si, da me c'è un bel clima...ma a votle fa troppo caldo, o troppo umido...
 
G

Giuspe

Guest
A me piace molto questa pianta semigrassa, possiedo un rametto che in estate fa splendide fioriture, vuole poca acqua, molto sole e poche cure....di facile reperibilità soprattutto il periodo che fiorisce (io cmq la trovo anche adesso..)si chiama mesembriantemo...bellissima e un po' rara la varietà arancione...

mesembryanthemum.JPG


http://www.agraria.org/piantedavaso/mesembryanthemum.htm
 
Ultima modifica di un moderatore:

Papyrus

Master Florello
perchè non metti le piantine aromatiche?di tutti i profumi,pronte da usare in cucina,in vasi carini? e tra l'una e l'altra delle violette,magari all'ombra del rosmarino....

Veleno ha proprio ragione.. vedo spesso vicino al mare dei bei cespugli di rosmarino, insieme ad altre erbe aromatiche (basilico, menta, ecc..)
Utile e dilettevole :D
 

tano83

Apprendista Florello
Giuspe, la pianta che proponi tu la conosco, ed è anche molto carina, ma ha il difetto, correggimi se sbaglio, di essere ricadente..vero?
E io purtroppo non posso averne xchè il mobiletto su cui dovrei metterla lo usiamo e lo apriamo...

X le piante aromatiche, ribadisco, crescono troppo per poter stare davanti una finestra...Io ho il rosmarino, ma in un altro vaso, e diventa sempre più alto
 
G

Giuspe

Guest
Dipende mia nonna la tiene sopra un tavolo sul balcone e i rami toccano la base del tavolo e si "alzano" nel senso che dall'appoggio si incurvano poi in verticale per poi poter fiorire e poi ogni tanto puoi sfoltirla per fare nuove talee.....
cmq puoi tagliar corto con un Chlorophytum puo' stare al sole e ha dei bellissimi colori....specialmente la varietà che cerco da tempo verde al centro e ai bordi bianco crema...:) Io ho sul davanzale quelle tutte verdi e quelle bianco al centro e verdi ai lati....un bella zona verde...

http://www.life.umd.edu/classroom/bsci124/img/Chlorophytum.JPG

Questa la rara varietà "riccia" Chlorophytum comosum

http://www.tropicalgardening.com/TPIE/TPIE5.html

PS Zone fiorite in poco spazio è difficile...oppure ci sono piante come la gardenia bellissime ma difficili tra innaffiature e attacchi di parassiti....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto