• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigliatemi una pianta..

tano83

Apprendista Florello
....mi state dando tutti delle belle idee...
Sapete cos'è? che anche se conosco molte piante, poi quando devo penare a qualcuna in particolare per un qualche uso, mi svaniscono tutte dalla mente...e quindi i vostri consigli possono aiutarmi a vedere qualcosa in più.
Cmq vaglierò bene...ora mi sto facendo un giro tra tanti siti alla ricerca di qualcosa di più..
Qualche idea già mi è venuta...quando avrò deciso, vi farò sapere..
Se però qualcun'altro ha qualche altra bella idea, fatevi avanti!

tano83

Apprendista Florello
...dicevo appunto ceh sto girando per vari siti....ma le piante che mi colpiscono preferiscono tutte evitare i raggi diretti del sole!!! :burningma :cry:

lidia1809

Guru Giardinauta
Io tornerei sul geraneo......è la pianta più resustente e se guardi la mia località puoi capire perchè te lo dico, per quanto riguarda i bruchetti un pochino di insetticida e problemi non ne hai!

anto79

Giardinauta
Sono facili e facilmente reperibili!

Anto, la tua idea mi piace, è solo che tutte queste piante non le conosco, quindi devo prima capire come sono...e poi soprattutto trovarle! Sono facilmente reperibili?

Certo sono facili e facilmente reperibili!
Guarda Bakker! Li ci sono quasi tutte! e magari puoi trovare sempre lì ciò che non c'è e che ti colpisce di più!
Non hai davvero che l'imbarazzo della scelta!

C

cerchina

Guest
Io quoto senza ombra di dubbio le aromatiche, puoi usare 2 piccole cassette di plastica e uno o due vasetti e ci puoi mettere timo, santoreggia, erba cipollina, origano, magari il timo serpillo che lo trovi anche a fioritura rosa o il timo citrodorus che sa di limone... ce ne sono di bellissime e a sviluppo contenuto, nei tuoi climi sono sempreverdi, il timo e l'erba cipollina hanno anche dei bellissimi fiori e lo stlile del tuo balcone lo trovo proprio adatto.

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
e perchè non una euphorbia milii, anche detta spina di cristo? e' pure in offerta da giovedì 30 novembre al lidl a soli 2,99€. Resiste molto bene in posti soleggiati, ha tanti fiorellini che possono perdurare per tutto l'anno se non subisce particolari situazioni di stress, resiste all'esterno fino a temperature minime che si aggirano sui 5 °C, non richiede particolari cure. Unico inghippo ha le spine ed il veleno che fuorisce tagliandone il fusto è velenoso, ma mica te la devi mangiare no??

Ultima modifica:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Veleno ha proprio ragione.. vedo spesso vicino al mare dei bei cespugli di rosmarino, insieme ad altre erbe aromatiche (basilico, menta, ecc..)
Utile e dilettevole :D

Sono assolutamente daccordo con Veleno e Papy, niente di meglio di aromatiche a portata di mano dalla cucina :)
Poi il rosmarino c'è anche di varietà prostrata :rolleyes:

tano83

Apprendista Florello
Lidia, purtroppo ho letto da qualche parte che contro quei bruchi non c'è rimedio, perchè purtroppo sono le farfalle che arrivano in continuazione a depositare le loro uova a darmi la disperazione!

Sulle piante aromatiche mi state convincendo...ora devo vedere di trovarle, sapete, per me è un po difficile acquistare on-line...ma penso che di aromatiche se ne trovino...

Grazie x i vostri consigli!!!!!!

Alto