• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigliatemi un albero che...

GiuliettaPollicina

Aspirante Giardinauta
...1) non abbia bisogno di moltissime cure
2) non abbia radici distruttive ( e possa piantare nelle vicinanze del confine con i vicini...
3) cresca VELOCEMENTE
4) sia sempre verde...
5) possibilmente faccia dei bei fiori
6) abbia una bella fronda coprente ( per coprire la casa dei vicini, per l'appunto!

Grazie.. GiuliettaPollicina
 
S

scardan123

Guest
Bah, maestro... fa un po' elementari... facciamo scardan e basta.
Comunque: i leylandii formano una siepe MOLTO alta e in fretta, se li lasci crescere va su anche 6-8 metri.
Altrimenti penso che possa essere utile il ligustro, a quanto pare va un po' per tutti i climi.
Ma se guardi nella sessione di progettazione giaridni troverai molti post sulle siepi, con molte idee da parte dei vari esperti... "siepatori".
 

carloacerbi

Aspirante Giardinauta
"sempreverde" e "faccia bei fiori" praticamente sono due condizioni mutuamente esclusive con un'unica eccezione che mi viene in mente. la magnolia grandiflora.

Secondo me è l'albero perfetto per te.

Se no se rinunci al sempreverde e ti accontenti (per così dire) dei bei fiori, potresti pensare alla catalpa, ai ciliegi ornamentali, al ciliegio normale (mai visto quant'è bello un ciliegio in fiore ?).

Ma devi anche dirci in che regione abiti, perché dipende molto da quello.
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Io al sud ho visto siepi di bouganvillee ....:love:sono meravigliose non so però se le radici possano fare danni, non sono sempreverdi, ma resistono per la maggior parte dell'anno, comunque con il clima che hai quasiasi pianta cresce in fretta.
Le siepi possono essere la photinia, con foglie che diventano rosse e la mia preferita Eleagnus con foglie argentate e fiorellini bianchi, molto esuberante, ma facilmente potabile. Arrivano anche a 4 metri di altezza..vicinato permettendo!:D
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Io, se non sei troppo impaziente, ti consiglio un corbezzolo.
E' adatto per il tuo clima, è sempreverde, non ha bisogno di tanta acqua, ha fiori e frutti molto decorativi in inverno.
Difetti: non è velocissimo nel crescere (ma è bello anche da piccolo). PUò diventare piuttosto grande, quando è grande sporcaun po' (foglie e frutti).
Ciao.B.
 
R

Riverviolet

Guest
Qual'è l'altezza che ti serve?
Io stò trovando magnifico, il pitosforo nigriscens o pitosforo tenuifolia, dalle foglie leggiadre, piccoline, variegate, dai sottili rami neri, produce fiori marroni-bordeaux in estate, non vistosi ma profumati.
Il portamento è a campana e può raggiungere i 3-4 metri di altezza, si allarga fino ai due, tre, con una crescita alquanto veloce.
In questa immagine lo si intravede sulla sinistra, ma se ti interessa domani ti posto la foto intera, quando l'ho messo a terra, lo scorso settembre era la metà.
pitosforovariegatohottunyavariegata.jpg

Se si trova bene e con inverni caldi, la crescita è continua, io purtroppo un po' devo potarlo, perchè credevo crescesse fino ad un massimo di 80 cm e invece.... ma di spostarlo non ci penso proprio, è troppo bello.
 

carloacerbi

Aspirante Giardinauta
ok che hai gli oleandri, però a me piacciono le vegetazioni intonate con l'ambiente
il leylandii è bellissimo ad esempio, ma che c'azzecca con la sicilia ?

non ho capito ancora bene se cerchi un albero o una siepe e non ho nemmeno capito che altezza devi raggiungere con le fronde


Una pianta davvero velocissima a crescere, sempreverde, adattissima al tuo clima e fioritissima è il MIRTO

si vede più spesso in sardegna che in sicilia, come ben sai.
Io me ne sono portato una pianta a milano e ha preso benissimo anche da me. Purtroppo però teme le gelate, quindi potrebbe non passare un inverno rigido quassù. Ma da te sarebbe contentissimo. Tuttavia con una siepe di mirto puoi raggiungere diciamo i 4 metri ma non di più
 

GiuliettaPollicina

Aspirante Giardinauta
anche a me piace intonare le cose all'ambienrte.... ma a voolte per risolvere un problema si scende a compromessi...e poi non sono estremissima in questo..
cmq anche il mirto è da prendere in considerazione.. ma 4 metri non so se bastino. deve coprire la visuale di una casache raggiunge il primo piano.. quindi.. almeno 5 metri e mezzo!... cmq.... ahem.... mirto... VELOCISSIMO quanto???




ok che hai gli oleandri, però a me piacciono le vegetazioni intonate con l'ambiente
il leylandii è bellissimo ad esempio, ma che c'azzecca con la sicilia ?

non ho capito ancora bene se cerchi un albero o una siepe e non ho nemmeno capito che altezza devi raggiungere con le fronde


Una pianta davvero velocissima a crescere, sempreverde, adattissima al tuo clima e fioritissima è il MIRTO

si vede più spesso in sardegna che in sicilia, come ben sai.
Io me ne sono portato una pianta a milano e ha preso benissimo anche da me. Purtroppo però teme le gelate, quindi potrebbe non passare un inverno rigido quassù. Ma da te sarebbe contentissimo. Tuttavia con una siepe di mirto puoi raggiungere diciamo i 4 metri ma non di più
 
Alto