• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglia Pompa autoadescante

Gigliuz

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti e complimenti per il forum, sono circa 5 mesi che sono riuscito ad acquistare una casa con giardino di propietà e da allora ho cominciato a leggervi senza scrivere in quanto trovavo tutto con il tasto cerca ma adesso sono un pò in crisi e vi devo chiedere un piccolo aiuto.

ho un giardino di circa 150 metri quadrati con un'impianto d'irrigazione realizzato con spianzini statici come da disegno allegato, in fase di realizzazione ho fatto predisporre sulle alettrovalvole dell'impianto l'attacco per aggiungere una pompa autoadescante per prelevare l'acqua da una cisterna che attualmente sta a un dislivello dal giardino di circa 3 metri.
L'impianto dovrebbe funzionare con 2,5 bar, ho provato a leggere un pò ma sinceramente mi sono confuso le idee, ho capito solo che devo prendere una pompa autoadescante ma non ho capito quanto potente, se riuscite ad aiutarmi ve ne sarei grato.

Ps. Se ho dimenticato qualche info chiedete pure perchè da ignorante sicuramente ho tralasciato qualcosa
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    161,3 KB · Visite: 6

maxz64

Giardinauta
buonasera a tutti e complimenti per il forum, sono circa 5 mesi che sono riuscito ad acquistare una casa con giardino di propietà e da allora ho cominciato a leggervi senza scrivere in quanto trovavo tutto con il tasto cerca ma adesso sono un pò in crisi e vi devo chiedere un piccolo aiuto.

ho un giardino di circa 150 metri quadrati con un'impianto d'irrigazione realizzato con spianzini statici come da disegno allegato, in fase di realizzazione ho fatto predisporre sulle alettrovalvole dell'impianto l'attacco per aggiungere una pompa autoadescante per prelevare l'acqua da una cisterna che attualmente sta a un dislivello dal giardino di circa 3 metri.
L'impianto dovrebbe funzionare con 2,5 bar, ho provato a leggere un pò ma sinceramente mi sono confuso le idee, ho capito solo che devo prendere una pompa autoadescante ma non ho capito quanto potente, se riuscite ad aiutarmi ve ne sarei grato.

Ps. Se ho dimenticato qualche info chiedete pure perchè da ignorante sicuramente ho tralasciato qualcosa


Allora, proviamo a fare due conti.

2.5 bar corrispondono ad una prevalenza di 25 m (per acqua). Più 3 m di dislivello. Più, diciamo, almeno altri 0.7-0.8 bar di perdite di carico, fanno 35 m di prevalenza. Una pompa tipica ha un rendimento di circa 0.6.

Per ogni mq irrigato, mediamente ti serve una portata minima di 10 l/h con irrigatori MP Rotator Hunter o 40 l/h con irrigatori tradizionali.

Siccome la potenza è pari a:
(densità dell'acqua) x (acc. gravità) x (prevalenza) x (portata) / rendimento, questo equivale a dire che la potenza deve essere: 9810/3600000 x prevalenza [m] x portata [l/h] / rendimento

Mettendo dentro nella relazione precedente la prevalenza di 35 m, il rendimento di 0.6 e la portata di 40 l/h, ottieni una potenza necessaria per la pompa (nel tuo caso) di 6.36 W per ogni mq irrigato.

Considera inoltre che se la potenza viene troppo alta per quello che ti va bene (disponibilità in commercio di pompa adatta, dimensioni della pompa, contatore Enel o altro), puoi sempre ripartire gli irrigatori in più zone e utilizzare una pompa meno potente.

Per quanto riguarda la pompa, per i tuoi scopi, sarebbe meglio fosse volumetrica piuttosto che centrifuga. Questo, in genere, coincide con l'essere autoadescante, ma non sempre.
 

Gigliuz

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie mille della risposta molto precisa.. Quindi per 150mq dovrei prendere una pompa da almeno 1kw.. Mi sono dimenticato di dire che per comodità ho diviso l'impianto d'irrigazione in 4 zone: zona destra, zona sinistra, zona centro e irrigazione goccia per la siepe quindi non funzionano tutti insieme in quanto l'ho programmato in mondo che funzioni 15 minuti a zona.
Scusa se ho omesso questo piccolo particolare

Io ero indirizzato su questa:

http://www.amazon.it/gp/aw/d/B018KJ...AC_SX236_SY340_QL65&keywords=Pedrollo+jsw+1kw

È da 1,1kw dici che possa andare bene?
 

maxz64

Giardinauta
Ciao e grazie mille della risposta molto precisa.. Quindi per 150mq dovrei prendere una pompa da almeno 1kw.. Mi sono dimenticato di dire che per comodità ho diviso l'impianto d'irrigazione in 4 zone: zona destra, zona sinistra, zona centro e irrigazione goccia per la siepe quindi non funzionano tutti insieme in quanto l'ho programmato in mondo che funzioni 15 minuti a zona.
Scusa se ho omesso questo piccolo particolare

Io ero indirizzato su questa:

http://www.amazon.it/gp/aw/d/B018KJ...AC_SX236_SY340_QL65&keywords=Pedrollo+jsw+1kw

È da 1,1kw dici che possa andare bene?

Ci sono alcune questioni da capire:

1) Se c'è un'ala gocciolante, la portata cambia considerevolmente e anche la perdita di carico, per cui i conti devono essere aggiustati. Bisogna capire quanto tubo hai (in metri) e se è da 2 l/h per metro o da 4 l/h per metro.

2) La pompa della Pedrollo non la conosco e, dal datasheet trovato su internet, sarà anche autoadescante ma credo lo sia solo sotto battente, perché dal disegno meccanico si vede una chiocchiola che fa da collettore e una girante apparentemente palettata. Quindi, non mi fiderei, nel caso tuo che hai il serbatoio sotto di 3 m. In ogni caso, per essere sicuri che non vada bene, bisognerebbe chiedere specifiche tecniche più dettagliate.
Ci sono le pompe Rover, che sono nate per i travasi anche sopra battente fino a 10 m. Queste hanno l'anello liquido laterale e una girante a geometria stellare che fa al caso tuo perché è sicuramente volumetrica, e opera sopra battente. Comunque non sono le uniche che hanno queste caratteristiche.

3) Per decidere definitivamente, devi capire non solo la potenza, ma (dal datasheet) la curva prevalenza-portata. Perché, a parità di potenza, ci può essere una pompa (es. quella a membrana) che fanno una prevalenza altissima, ma una portata ridicola, perché la potenza è data dal prodotto di questi due fattori. E quindi si possono compensare.

Conclusione: con i dati che ho, non posso dirti se va bene.
 

Gigliuz

Aspirante Giardinauta
Allora l'area gocciolante avrà un tratto di 55 metri, praticamente farà tutto il perimetro del giardino, ti dico farà perchè attualmente ho fatto solo la predisposizione in quanto non so se metterò la siepe quest'anno o l'anno prossimo in base alle disponibilità economiche ma volevo prendere una pompa che andasse già bene senza andare a cambiarla. No ma accetto volentieri indirizzamenti su altre pompe, ho linkato quella solo perchè l'ho vista sul sito dove ho preso tutti i prodotti per realizzare l'impianto di irrigazione, se ne conosci una che fa perfettamente al mio caso anche di altre marche :)
 

maxz64

Giardinauta
Allora l'area gocciolante avrà un tratto di 55 metri, praticamente farà tutto il perimetro del giardino, ti dico farà perchè attualmente ho fatto solo la predisposizione in quanto non so se metterò la siepe quest'anno o l'anno prossimo in base alle disponibilità economiche ma volevo prendere una pompa che andasse già bene senza andare a cambiarla. No ma accetto volentieri indirizzamenti su altre pompe, ho linkato quella solo perchè l'ho vista sul sito dove ho preso tutti i prodotti per realizzare l'impianto di irrigazione, se ne conosci una che fa perfettamente al mio caso anche di altre marche :)

Non è obbligatorio ma sarebbe consigliato che l'ala gocciolante si richiudesse in modo da bilanciare la pressione sulla linea. Cioè arrivati alla fine del perimetro, si torna indietro paralleli e spostati di un 30-40 cm in modo da bagnare uniformemente la larghezza della siepe e in modo da ritornare con un nipplo da dove si è partiti con pressione costante lungo tutta l'ala.
Facendo così, devo considerare 110 m di ala gocciolante ? E poi da 4 l/h per metro o da 2 l/h per metro ?
 

Gigliuz

Aspirante Giardinauta
Certo calcoliamo 110 metri allora. Secondo te è meglio prevederla da 4 l/h o da 2? Scusa le molteplici domande ma per me è un mondo completamente nuovo e chi mi ha fatto l'impianto è stparito dalla circolazione edevo finirlo da solo :(
 

MrPaulson79

Giardinauta
Non è obbligatorio ma sarebbe consigliato che l'ala gocciolante si richiudesse in modo da bilanciare la pressione sulla linea. Cioè arrivati alla fine del perimetro, si torna indietro paralleli e spostati di un 30-40 cm in modo da bagnare uniformemente la larghezza della siepe e in modo da ritornare con un nipplo da dove si è partiti con pressione costante lungo tutta l'ala.
Facendo così, devo considerare 110 m di ala gocciolante ? E poi da 4 l/h per metro o da 2 l/h per metro ?

Ma non basta prendere un'ala gocciolante autocompensante?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Ma non basta prendere un'ala gocciolante autocompensante?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

In teoria, hai ragione.
In pratica, bisogna considerare:
1) che le autocompensanti lavorano correttamente da 0.5 a 4 bar
2) che molto spesso hai più di 4 bar in linea, se sei attaccato ad un acquedotto
3) se sei attaccato ad una pompa, è normale avere più di 40 m di prevalenza
4) considerando i colpi d'ariete,con le portate usuali, quando si aprono e si chiudono le elettrovalvole puoi arrivare a 20-25 bar (sebbene solo di picco, può danneggiarsi l'ala)
5) in genere il loro funzionamento è garantito da membranine al silicone per ogni gocciolatore, che sono un tantino delicate e tendono ad intasarsi con le radici (malgrado dichiarato il contrario nella scheda tecnica)

In conclusione, io come hobbista (ma ingegnere di mestiere) preferisco utilizzare le classiche ali gocciolanti e mettere il riduttore di pressione a 1 bar che mi garantisce una portata costante e mi protegge da tutti i problemi di cui sopra. Chiudendo però le ali ad anello per compensare le perdite di carico. E così ho visto fare anche da professionisti del settore.

La domanda che sorge spontanea è, quindi, perché le vendono.
La risposta sta nel fatto che potresti avere un terreno in pendenza (specialmente nei campi da golf). In questo caso, puoi gestirti fino a 30 m di pendenza (da 1 a 4 bar), mettendo l'alimentazione dell'ala nella parte alta, il riduttore di pressione ad 1 bar e recuperando fino a 4 bar (con i 30 m di dislivello) verso la parte bassa dell'ala. Diversamente, in pendenza, non si saprebbe come fare.
Negli altri casi, secondo me, sono un'inutile complicazione.
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
Certo calcoliamo 110 metri allora. Secondo te è meglio prevederla da 4 l/h o da 2? Scusa le molteplici domande ma per me è un mondo completamente nuovo e chi mi ha fatto l'impianto è stparito dalla circolazione edevo finirlo da solo :(

Io prenderei quella da 3.8-4 l/h, perché in genere è meno delicata e tende ad intasarsi di meno (malgrado tutte reclamizzano il comportanto "antiradice").

Per quanto riguarda la pompa, considerando:
1) che hai diviso in 3 zone di prato (50 mq l'una) e che ci va al massimo (con irrigatori da 40 mm/h) 50 mq x 40 l/h=2 mc/h per zona
2) che 110 m di ala gocciolante hanno una portata di 110/0.3 x 4 =1.46 mc/h
va bene una qualsiasi pompa che abbia una girante a geometria stellare (cioè volumetrica), non solo quella della Rover.

Con questi dati ti serve una pompa che soddisfi TUTTI i seguenti requisiti:
a) almeno 6.36 W x 50 mq, cioè almeno 318 W
b) che sia in grado di erogare almeno (devi controllare le curve) una prevalenza di 35 m alla portata di 2 mc/h
Attenzione che una pompa più potente, non è detto che soddisfi il requisito b, anche se soddisfa quello a
L'ala gocciolante ha requisiti già inclusi in quelli degli irrigatori, perché richiede sia prevalenza inferiore circa 20 m che portata inferiore 1.5 mc/h.
 

Gigliuz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le precisazioni!!

Ho provato a interpretare quello che mi hai detto dando un'occhio sul sito della rover ed ero indirizzato su questa IP55 dato che comunque la pompa è dentro a un pozzatto quindi è meglio prenderla con un buon livello di stagnatura,

http://www.roverpompe.com/it/prodot...e-m-ip-55-230v-50hz/be-m-25-ip-55#prettyPhoto

Ho provato a controllare sul catalogo ma non capisco bene la curva di questa pompa, tu dici che può andare bene?

Se no linkami pure quella che dici sia meglio
 

maxz64

Giardinauta
Grazie mille per le precisazioni!!

Ho provato a interpretare quello che mi hai detto dando un'occhio sul sito della rover ed ero indirizzato su questa IP55 dato che comunque la pompa è dentro a un pozzatto quindi è meglio prenderla con un buon livello di stagnatura,

http://www.roverpompe.com/it/prodot...e-m-ip-55-230v-50hz/be-m-25-ip-55#prettyPhoto

Ho provato a controllare sul catalogo ma non capisco bene la curva di questa pompa, tu dici che può andare bene?

Se no linkami pure quella che dici sia meglio

Ho controllato i datasheet e, né quella da te indicata né altre di varie marche (non solo quella della Rover), soddisfa al requisito di avere almeno 35 m di prevalenza alla portata che ti serve.
Considerando che la tua vasca è già sotto di 3m, ripensandoci la soluzione più naturale è quella di una pompa volumetrica (a diaframmi) sommersa, che quindi invece di aspirare l'acqua la spinge da sotto.
Se hai 55 cm di altezza disponibile all'interno della vasca, una pompa che soddisfa a tutti i requisiti che ti dicevo nell'altro post, cioè:
a) almeno 6.36 W x 50 mq, cioè almeno 318 W
b) che sia in grado di erogare almeno (devi controllare le curve) una prevalenza di 35 m alla portata di 2 mc/h
è la NKm2/2 della Pedrollo, che a 2.4 mc/h fa ancora 39 m di prevalenza. Tu, di fatto, lavoreresti nelle parti della curva e della tabella racchiuse nei riquadri rossi.

upload_2016-3-21_21-13-14.png


Ti allego anche il datasheet completo, così vedi le dimensioni.

http://www.pedrollo.com/public/allegati/NK_IT_50Hz.pdf

Volendo, c'è anche il modello NKm2/2-GE che ha anche un galleggiante che fa spegnere la pompa in caso non ci sia acqua in cisterna, in modo che non si danneggi lavorando a secco.

Ciao.
 
Ultima modifica:

Gigliuz

Aspirante Giardinauta
Mmmmmmh capisco ma nel caso non avessi la possibilità di mettere una pompa sommersa? In quanto il serbatoio non è facilmente accessibile causa recinzione.. È un serbatoio creatosi artificialmente.. Abito in campagna
 

maxz64

Giardinauta
Mmmmmmh capisco ma nel caso non avessi la possibilità di mettere una pompa sommersa? In quanto il serbatoio non è facilmente accessibile causa recinzione.. È un serbatoio creatosi artificialmente.. Abito in campagna
Beh! Allora devi trovare una pompa che soddisfi quanto ti serve, non tanto in base alla potenza, quanto alla combinazione prevalenza-portata richieste, come da curva: io, di quel tipo che proponevi (non solo di quelle marche) non l'ho trovata una pompa adatta, soprattutto per la prevalenza, che poi significa che non esce con la pressione necessaria di almeno 2.5 bar all'ultimo irrigatore tenendo conto di efficienza e perdita di carico dei tubi.
Ricordati poi, inoltre, che le autoadescanti richiedono spesso che riempi loro il circuito se il dislivello è troppo elevato per essere in grado di aspirare i primi metri di aria. E comunque richiedono la presenza di una valvola di non ritorno in caso di serbatoio sotto livello, perché in generale nascono per lavorare sotto battente. Le chiamano autoadescanti perché sono in grado, se sono sotto battente, di recuperare anche bolle di aria, ma non un tubo completamente vuoto.
Tutto questo non esiste per una pompa sommersa.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 
Ultima modifica:

fg52

Aspirante Giardinauta
salve, mi intrometto per chiedere se c'è qualcuno che sà darmi una spiegazione più professionale delle mie idee. Il mio giardino è irrigato con una pompa autodescante da 1,5 kw e fino a qualche tempo fà procedeva tutto bene, ora la pressione di mandata arriva al massimo 3 b. e quando cambia zona non riesce più a far alzare i getti e pertanto devo spegnere e riaccendere per poter irrigare la zona cosa può essere successo. il pressostato l'ho controllato ed è in ordine ringrazio in anticipo
 

maxz64

Giardinauta
salve, mi intrometto per chiedere se c'è qualcuno che sà darmi una spiegazione più professionale delle mie idee. Il mio giardino è irrigato con una pompa autodescante da 1,5 kw e fino a qualche tempo fà procedeva tutto bene, ora la pressione di mandata arriva al massimo 3 b. e quando cambia zona non riesce più a far alzare i getti e pertanto devo spegnere e riaccendere per poter irrigare la zona cosa può essere successo. il pressostato l'ho controllato ed è in ordine ringrazio in anticipo
1) Hai controllato la girante ? Es. danneggiata da qualche detrito tirato su con l'acqua, etc
2) Hai controllato la valvola di non ritorno che mantiene il battente?
3) Hai controllato che il filtro in mandata non sia ostruito ?
Per il momento non mi viene in mente altro....


Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 
Alto