• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli

mario 46

Aspirante Giardinauta
Dopo tanto, da 1 phal finalmente e spuntato 1 nuovo getto :froggie_r:froggie_r
Ora crescendo come si comporterà :confused: metterà radici :confused: Oppure? E la prima volta che mi capita.

CopiadiNuovogettodiPhal.jpg

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Lo devi lascire lì, lui crescerà metterà delle belle foglioline e poi farà le radici, aspettare aspettare... la pazienza prima di tutto.
Solo quando avrà 2 o tre radici si potrà pensare a spostarlo in un vasetto tutto suo.:eek:k07:

mario 46

Aspirante Giardinauta
Ciao

:Saluto: Anna Chiara, seguirò il tuo consiglio. Seguirò il suo progredire con
attenzione.

M

mark96

Guest
allora è un keiki......
di solito la pianta li fa quando sta male,ma nn necessariamente...
la piantina la potrai rivasare quando le radici saranno 3-4 lunghe almeno 8-8-10cm

alcol

Bannato
non e' un assunto che faccia radici specie per quel tipo di foglioline
no non intendo che siano di classe B o ci sia qualcosa che non va ma non credo quasi al 100% che fara' radici quello al 3' nodo :D

sono ripartenze, normlamente, germogliazioni di qualunque tipo al 3' nodo.

marco837

Florello Senior
Complimenti, sembra proprio un bel keiki!
Dalla foto sembra anche che stia cominciando a fare correttamente una seconda folgiolina...
ora bisogna avere molta pazienza e aspettare che cresca.
Se va tutto per il verso giusto farà delle belle radici, e con molta calma potrai rinvasarlo ottenendo così una nuova pianta

Anna Chiara

Giardinauta Senior
a me sembra proprio un keiki!!!:confuso:
Qua devo dire che il 3 snodo nella mia poca esperienza ha sempre (2volte) dato origine a keiki con radici, a mia suocera in una phal è crescito un keiki per ogni snodo (ben 5). Ma in effetti è troppo poco 2 casi su 2 per essere chiarificatori.
Diamo il tempo al tempo e si vedrà!!!:D

marco837

Florello Senior
I Keiki dalle phalenopsis possono crescere da qualunque nodo... a volte crescono anche alla base della pianta.
Nelle Equestris spesso e volentieri i keiki spuntano alla fine dello stelo mentre sta ancora fiorendo

alcol

Bannato
per me non fara' radici ..... poi ....... buone radici a tutti :D

posso fare foto di una mia phal che su piu' di 1 ramo ha fatto foglie e fiori ma radici .................................................. (devo dirlo)...

questa e' una... poi non sto affermando che non si possa... sia chiaro!.

marco837

Florello Senior
Le Phalaenopsis possono fare nuove vegetazioni sugli steli in vari modi.
A volte fanno una singola foglia che difficilmente diventerà una pianta autonoma, mentre nella maggior parte dei casi fanno delle piccole nuove piantine.

Per far vedere la differenza ho trovato 2 foto su internet

Quelli di questa foto sono dei keiki che quasi sicuramente faranno radici, e sono simili ai tuoi

keiki_phalaenopsis.jpg

mentre per questo genere di foglia che nasce abbracciando lo stelo sarà quasi impossibile diventare pianta assestante

16042009505.jpg

mario 46

Aspirante Giardinauta
Ciao

:froggie_r Ciao Marco, allora aspettiamo che metta le radici. Poi ti farò vedere il suo progresso. Ciao

Alto