• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli

S

sab

Guest
ciao a tutti!! Lo so che non partecipo molto al Forum, anche perchè posso collegarmi solo dal lavoro e purtroppo non ho molto tempo, ma vi assicuro che leggo sempre tutti i vostri interventi con grandissimo interesse ed entusiasmo! Adesso però sono io che ho bisogno di voi (spero che mi potrete dare un consiglio).
E' già qualche settimana che ho messo a dimora le mie 4 piante di gerani parigini: sono diventate una meraviglia e tre continuano a fiorire. Ho notato però che la quarta (tra l'altro la più rigogliosa)tende ad avere le foglie tutte segnate, per intenderci come se qualcose le avesse...scalfite, e i gruppetti di boccioli secchi....cosa può essere?
Altra richiesta: settimana scorsa ho comprato una piantina di rose gialle in miniatura: il fatto che abbiano il "tutore" di plastica (come quello con cui ti vendono i gerani parigini) vuol dire che sono un tipo di rosa rampicante o semplicemente che la piantina è giovane (sarà alta 30 cm.)?
Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere e alla prossima!!
ciao!!! :confused:
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Sab, ho avuto lo stesso problema su alcune foglie di acero rosso e su fiori di colore scuro perchè si nota maggiormente ed è stato quando è venuto il brutto tempo, con un temporale pazzesco che ha portato piccoloi granelli ghiacciati una specie di nevischio ed ha graffiato, forse è successo anche a te, i fiori scchi saranno senz'altro abortiti con il repentino sbalzo di temperatura molto fredda!
Un bacione!
Ricordati di votare!
 
S

sab

Guest
Ciao Alex! grazie di avermi risposto, sei stato molto carino come al solito

Sarà stato sicuramente quello, probabilmente quella piantina ne ha risentito più delle altre, anche perchè non mi sembra di aver visto nè parassiti, nè tantomeno funghi...
:eek:
Per le roselline invece non mi sai dire nulla?
grazie ancora e un bacione!
P.S. Ti ho mandato una mail, l'hai letta? :D
 

alex

Giardinauta Senior
Il tutore serve per proteggerle anche quando vengono stivate sui camion di trasporto, non sono rampicanti, come avrai notato il vasetto è composto da due o tre piantine e ci mettono il tutore per evitare che si aprano verso l'esterno!
Vado a vedere l'e-mail!
Un bacione!
 
Alto