• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli

tano83

Apprendista Florello
L'estate è agli sgoccioli....o almeno spero, xchè questo caldo non lo sopporto più, e tanto meno le mie piante. Avrei qualche..tanti vasi da riempire, sto cominciando a preparare le bulbose per la primavera, ma vorrei qualche pianta a fioritura invernale. Oltre ai ciclamini, cosa mi conisgliereste?v:ciglione:
Considerate che abito in puglia, in una città di mare, e che il mio balcone è esposto a sud-est...
Aspetto vostre notizie!!! ciaoooooouuuuuuuuu:hands13:
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
Le viole del pensiero sono fantastiche e fioriscono tutto l'inverno esplodendo letteralmente in primavera. Pero' vanno piantate a fine autunno. Io le piantai a novembre scorso con molta soddisfazione, in vaso, in balcone, esposizione nord-est: la tua esposizione sara' migliore! Sono resistenti persino al gelo e, se in dicembre gennaio rallentano un po' la fioritura, poi ti riempono letteralmente di colori fino a maggio giugno. Stupende! (e poi costano cosi' poco! Qui a milano solo 50 cents a piantina: con pochi euro ci riempi le fioriere).
Ciao!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho già acquistato una decina di piantine di viole di tutti i colori a 0,60 centesimi l'una e le ho piantate. E' già un mesetto, poi, che le ho seminate e le piantine sono già alte 3-4 cm come pure ho seminato le brassiche (cavoli ornamentali) che sono una presenza costante nel mio giardino in inverno.
Ho già preso due piantine di erica (carnea e ciliaris), una di Calluna ed anche una di Hebe viola.
Ho anche intenzione di interrare qualche Aucuba japonica e Ilex e di aggiungere qualche altro tipo di Euonymus al mio fortunei.
Il fogliame variegato di queste piante aggiunge colore al giardino nella stagione che non ci permette di circondarci di fiori colorati.
E gli Elleboro??? Non vanno dimenticati.
Ciao
 

tano83

Apprendista Florello
Le viole? ..apparte che qui ancora non ce ne sono, forse xchè fa ancora troppo caldo, ho cmq paura che qui da me si cuociano...
Puff.........
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, piantatele a fine autunno, come vi suggerivo, vedrete che meraviglia, mi ringrazierete del consiglio.... Adesso effettivamente e' un po' prestino...
ciao!
 
Alto