• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli!

F

FeLiI

Guest
salve a tutti sono un nuovo inscritto. mi hanno da poco regalato un bonsai e volevo dei consigli. ho posizionato il bonsai nel salone dove gli arriva pochissimo sole ma la zona è abb ventialta (cosi mi hanno consigliato di metterlo) ma le foglie si stanno ingiallendo e incominciano già a cadere! poi lo sto innaffiando tutte le sere e l'acqua è circa un terzo di bicchiere e una volta a sett,se non più, mi hanno detto di immergerlo fino all'inizio del tronco. ora io non sono per niente esperto e volevo delle dritte dato che già mi cadone le foglie!
Grazie in anticipo!

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Feli:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

Cifes

Aspirante Giardinauta
Feli mi sa che ti conviene tenerlo alla luce sai :eek:
Magari non in pieno sole,però tutte le piante hanno bisogno di luce per vivere...presente la fotosintesi?
Se poi vuoi informazioni sulla spece metti una sua foto sul forum,vedrai che ti risponderanno in parecchi e più qualificati di me.
Comunque guarda anche da te sul sito della Crespi Bonsai.
E' importante sapere di che bonsai si tratta in modo da provvedere adeguatamente alle sue esigenze.
Buona fortuna!! :Saluto:

Che sbadato!!!Ovviamente anche su questo sito troverai indicazioni utili,integra comunque ogni suggerimento con qualche ricerca in rete.

Riciao

Ultima modifica:
F

FeLiI

Guest
controllando sul sito, il mio dovrebbe essere o un ligustrum o un pepper tree cmq a breve farò le foto e le posterò. cmq abito a roma

F

FeLiI

Guest
credo di aver allegato la foto del bonsai, cmq l'ho messo vicino a una finestra dove gli arriva un pò doi aria e anche un pò di sole spero che si riprenda un pò.. sono cadute tantissime foglie..:cry:

B

bongya

Guest
ciao feli,anche io sono nuovo,ho una zelkova messa in balcone all'aria, ma non arriva il sole diretto,e per il momento si trova bene,spero che se riesci a trovargli una giusta locazione si riprenda alla grande

Bonsailab

Giardinauta
Il tuo olmo va messo all' esterno, fuori casa!
E' capitato anche al mio olmo l'anno scorso la presenza di foglie gialle esattamente come visibili in foto.
Credo che si tratti di mancanza di concime.
Risolsi il problema utilizzando concime solido a cessione immediata di tipo NPK (12%azoto,17%potassio,2%magnesio) e simultaneamente (nel mio caso) una cura antiparassitaria.

Ciao ;)

F

FeLiI

Guest
cura antiparassitaria? ovvero? scusa ma sono un principiante.. cmq dici fuori casa, in balcone?? bene esposto al sole o nn troppo?

Cifes

Aspirante Giardinauta
Feli direi che è un ligustro,anche perchè di fiori o frutti non ne vedo e le foglie non mi sembrano quelle del pepper.
per antiparassitario si intende insetticida-acaricida contro Acari (ragno rosso e ragno giallo), Afidi (pidocchi), Tripidi, Bruchi, Coleotteri (Oziorrinco) Tentredini.bestiacce!!! :martello2 :martello2 :martello2
Il mio ligustro comunque lo tengo in un punto in cui non gli arriva il sole diretto,ma parecchia luce in ogni caso e soprattutto fuori se la temperatura non è maggiore di 25-27°C....per ora funziona :D

Bonsailab

Giardinauta
Ragazzi, non ho capito se state confondendo la foto che ha postato Feli con un ligustro oppure no.
Ad ogni modo la pianta di Feli è un olmo, e va tentuto all'esterno.
Per ora meglio se in un luogo ombreggiato perchè la pianta è sofferente; quando godra' di ottima salute, verra' collocata ad esposizione in pieno sole.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto, è un olmo al 100%. Feli, devi fare tutto il contrario di quello che stai facendo.
Devi prima di tutto metterlo fuori, cerca una posizione dove possa prendere anche un po' di sole al mattino o verso sera, annaffia solo quando la terra si asciuga e non tutti i giorni. Non usare bicchieri e non immergerlo, ma semplicemente annaffia abbondantemente con un normale annaffiatoio finchè l'acqua non esce dai fori sul fondo. Non lasciare che l'acqua ristagni nel sottovaso, anzi sarebbe meglio non usare il sottovaso. Le foglie gialle dovrebbe perderle, è il normale ricambio, ma vedrai che ne mette di nuove. Per il resto lascialo stare, non fare nient'altro finchè non si sarà ripreso. L'olmo è molto resistente, si riprenderà benissimo.

F

FeLiI

Guest
grazie a tutti! allora l'ho messo fuori in balcone e gli arriva il sole verso le 18.30 però è anche abbastanza ventilato il posto, va bene? poi ci sono dei rami piccolini che hanno perso tutte le foglie, che faccio li taglio o lascio tutto com'è? poi sul terriccio ho notato delle piccole palline trasparent, cosa potrebbere essere? prima nn ci stavano, si sono formate perchè lo innaffio con l'acqua del rubinetto? grazie ancora

Ultima modifica di un moderatore:

Cifes

Aspirante Giardinauta
ops sbagliato identificazione...non lo farò più perdono :cry:

Forza feli,tienici aggiornati

:Saluto: :martello:

F

FeLiI

Guest
scusate l'ignoranza.. ma quando innaffio il bonsai, devo metterci acqua finche nn esce dai fori in basso? perchè se è cosi allora ne devo mettere abb di acqua.. poi l'acqua va bene quella del rubinetto? grazie mille ancora

Cifes

Aspirante Giardinauta
Sì mettila fino a che non esce dai fori,ricordati di annaffiare poco alla volta aspettando che il terreno assorba tra un annaffio e l'altro.
Come acqua va bene quella di rubinetto,dato che però c'e del cloro detro,lasciala nell'annaffiatoio per un po' (così il cloro evapora) e andrà anche a temperatura ambiente. :Saluto:

Ultima modifica:
Alto