• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli

uzza84

Aspirante Giardinauta
Salve, ho tratto sempre dei buoni consigli per curare al meglio la mia orchidea tramite questo forum :D!sono qui ad allegare delle immagini relative alla mia orchidea che cerco di curare al meglio!
Da un po' di giorni come si vede si sono appassiti 2 fiori,ecco volevo sapere cosa devo fare?vanno tolti?
poi una seconda domanda riguardo la foto con le radici e foglie in primo piano, c'è ne una piccola che è diventata all'attaccatura un po' nera, e una argentea.vanno curate in qualche modo?cosa non va?
grazie per la vostra disponiblita' e competenza:Saluto::Saluto:

WP_000190.jpg WP_000188.jpg WP_000187.jpg

miki00

Giardinauta Senior
la pianta sembra star bene. il vaso è eccesssivamente umido. io la toglierei da quel coprivaso per evitare ristagni d'acqua
la caduta dei fiori puo essere normale specialmente se è appena comprata. sti sta ancora adattando! se vuoi i fiori toglili pure
la radici aeree prima o poi seccheranno e non c'è da preocccuparsi. servirebbe una foto anche di quelle interne
dopo la fioritura consigli anche un rinvaso per cambiare quel bark.
per ora annafiala solo quando le radici all'interno del vaso trasparente diventano argentee. ogni circa 10 giorni immergi il vaso in una bacinella d'acqua e vedrai le radici ritornare verdi brillanti. ripeti questa operazione solo quando le radici ritornano argentee
per le cure trovi molte informazioni qui
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

uzza84

Aspirante Giardinauta
ho l'orchiedea da esattamente 1 mese. la vedi cosi' umida perchè l'avevo immersa nell'acqua come tutti consigliano da poco, ecco perchè risultava bagnata, e dopo averlo fatto lascio cadere l'acqua per un bel po' di minuti e poi la metto nel vasetto verde.Non penso si crei ristagno cosi..almeno credo :cry: non sono una grande esperta di giardinaggio..anzi zero direi :martello:

miki00

Giardinauta Senior
non ci vuole molto: basta guardare se sul fondo c'è dell'acqua che puo venir a contatto con le radici.

Alto