• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, piacere Gianni scrivo dalla provincia di Napoli, vicino Pompei insomma, sono nuovo del forum, e direi ottimo forum visto i consigli che date sono semplici soprattutto per un tipo come me che ha iniziato questa passione da poco e che inizia a prendermi sempre di più, e quindi adesso spero potete aiutare anche a me.
Ho preso un laghetto termoformato e per vari motivi ho dovuto metterlo in una zona in pieno sole in estate, mentre in inverno visto la diversa incilinazione dei raggi solari la zona è esposta al sole per poche ore, abito in una zona dal clima direi mite, capita qualche gelata in inverno ma è veramente rara, i venti non sono molto forti, anche se negli ultimi anni è la pioggia il vero problema; detto ciò vicino al laghetto ho messo delle piante di lavanda ma stanno essiccando,poi degli ibiscus e della poligona che sembrano resistere, e le cosidette orecchie di elefante che mi piacciono tanto che sembrano iniziare a fare foglie gialle ed essiccarsi. Dovrei aumentare le anniaffature? inoltre per il laghetto che tipi di piante acquatiche posso mettere non le riesco proprio a trovare in zona avevo pensato all'elodea densa e alla calla palustris ma qui manco le conoscono possono adattarsi a questo laghetto profondo 40 cm e di 150 litri di acqua?
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao e benvenuto :D
Le orecchie di elefante vogliono stare all'ombra :eek:k07:
Nel laghetto anche la ninfea :rolleyes:
 

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Ok quindi mi dovro attivare per fare qulche piccola siepe e porle un po all'ombra... Le trovo bellissime e non posso non metterle vicino al laghetto si le ninfee si a trovarle nella mia zona... Nessuno c'e l'ha.... Mi chiedo come mai anche lavanda soffre e si sia quasi strimizzita...
 

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo anche le piante grasse che ho messo in una zona sono un po in crisi... Gli do ogni 15 giorni concime liquido per piante grasse ma sembrano soffrire... Sono in piena terra
 

Green95

Fiorin Florello
Magari terreno pesante,le piante grasse vogliono terreni drenanti,ricchi di inerti :eek:k07:
Per le acquatiche acquista su internet :rolleyes:
 
Alto