• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,martedì mi sono arrivate le orchidee dell'azienda Nardotto e Capello,le ho tenute in casa per via del brutto tempo e perchè una cattleya era in boccio,ho chiesto se le potevo portare fupri quando fosse tornato il bel tempo e mi hanno risposto che è meglio che le tenga in casa,io le vorrei portare fuori perchè saterebbero sicuramente meglio che in casa,cosa mi consigliate di fare?Mi hanno detto che le cattleye e la laelia non devono prendere raggi diretti del sole,cosa faccio?Ho pensato di mettere l'oncidium,il phaius,il zygopetalum e il paphiopedilum sulla terrazza con un sottovaso riempito di argilla espansa con un po' d'acqua che però non arriva al vaso,dove qualche raggio di sole arriva solamente al tramonto e in un angolo non arriva proprio,è situata a nord,voi cosa mi consigliate?Grazie :( :confused: :(

G

Giulio

Guest
secondo me puoi metterle fuori.
Metti cattleya e laelia, sopratutto adesso, per ambientarle, nella parte dove riceve un poco di sole, un paio d'ore nel tardo pomeriggio non possono fargli male. Anche l'oncidium puoi metterlo insieme a loro. Le altre all'ombra.
Ok per il sottovaso

Per curiosità, sono belle le piante?
ciao
Giulio

buffalo66

Giardinauta Senior
Le cattleye sì,una aveva il bocciolo che ieri si è aperto,la laelia abbastanza,l'oncidium è ben formato rispetto a quelli che trovi nei negozi,almeno in quelli in cui vado io,phaius forse è un po' piccolo,le foglie non sono tanto belle,una ha la punta marrone.Grazie,ora le porto fuori,è meglio che prendano il soe al pomeriggio o al mattino?

G

Giulio

Guest
al mattino sarebbe meglio, ma va bene anche il tardo pomeriggio. L'importante è evitare le ore più calde, tipo dalle 12 alle 16.
ciao
Giulio

Alto