• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli x lithops

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Io ne ho un paio,in inverno mi dimentico quasi di loro anche se li tengo in casa,quando riposano penso sia facile farli marcire,e' molto bello vederli "cambiare foglie" e fiorire.Vedrai che ti daranno soddisfazioni!

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
mi sento chiamata in causa...
ti do alcuni semplici consigli:
terreno: fondamentale per una buona riuscita della coltivazione
- terreno molto povero di sostanza organica o comunque con sostanza organica ben decomposta.
- io uso: 3/4 di sabbia + 1/4 di torba o terreno universale (non avendo ancora trovato nessun terreno che sia veramente povero) da inserire in un vaso foderato di drenanti.
- oppure puoi usare anche terreno per grasse in sacchetti sempre in un vaso riempito o quasi di drenanti.
inoltre mi piace usare nell'ultimo strato, vicino al colletto, ghiaia o sassolini, di un colore molto simile a quello del mio lithops per favorire l'effetto mimetico di queste piante sasso.

siccome sono piante che temono moltissimo i marciumi, io preferisco usare vasi di coccio. Devono essere profondi per favorire la naturale crescita delle radici, longhe e sottili.
Come misura è sufficente 1 o 2 in più rispetto alla misura del vaso precedente.

per informazioni su luce e acqua ti risponderò più avanti.

Alto