• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Vite

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao a tutti. Ho piantato le seguenti cultivar da tavola a dicembre:
Pizzutello Bianco
Moscato D'Adda
Ciliegiolo
innestati su Kober. Li ho piantati per creare dell'ombra che da me in pratica non esiste, sono in una zona esposta ad est con il sole dalle 6:30 alle 18:30. Ho un vialetto in basso ed un muro su cui ho piantato le viti per farle sviluppare in orizzontale e creare ombra sul vialetto sottostante. Le viti sono piantate accanto a delle rose che concimo ad aprile e a settembre con del concime in granuli a lenta cessione specifico per rose.
Le piante ancora non iniziano a vegetare e di vite non ne capisco praticamente nulla.
1-Che trattamenti devo effettuare su queste cultivar e con quale frequenza?
2-Utilizzo della poltiglia bordolese per le rose, posso usarla anche per la vite?
3-Che esigenze idriche ha la vite?
4-Quando inizierà a vegetare?
5-Devo concimare la vite? Con cosa?
Ringrazio tutti e chiedo scusa per la mia totale ignoranza in materia di viti :martello:
 

marlies

Aspirante Giardinauta
i
LE Pprincipali avversità della vite sono la peronospora e l'oidio. I trattamenti anticrittogamici x le rose vanno bene anche per la vite. Penso che x quest'ultima la frquenza dei trattamenti deve essere maggiore: mediamente ogni 8 - 14 giorni nel periodo giugno luglio, prima decade di agosto. Puoi usare prodotti specifici, ne esistono molti.
Esigenze idriche minori di quelle delle rose. inizio trattamenti anticrittogamici quando i germogli sono lunghi 10 - 15 cm temperatura media sopra i 10° ed abbondante umidità
 
Ultima modifica:

marlies

Aspirante Giardinauta
Esigenze idriche minori di quelle delle rose. inizio trattamenti anticrittogamici quando i germogli sono lunghi 10 - 15 cm temperatura media sopra i 10° ed abbondante umidità
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Marlies quale prodotto anticrittogamico mi consigli?
Per le diverse esigenze idriche ho da porre una domanda: le rose sono annaffiate a goccia ogni 8-10 gg, credi possano danneggiarsi le piante di vite? Le viti sono state piantate abbastanza in profondità, sotto le radici delle rose di sicuro.
:Saluto:
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Il ciliegiolo è un vitigno a maturazione precoce ed è catalogato come uva da vino , però riesce anche gradevole per il consumo diretto. Il moscato d'adda: ha acini medio grossi , è un vite vigorosa e richiede potature lunghe; matura prima decade di settembre. Il pizzutello bianco: ha la formo dell'acino allungata e ricurva ; matura nella terza decade di settembre. I trattamenti indispensabili sono contro le due principali fitopatie : la peronospera e l'oidio. Per la peronospera puoi usare pure poltiglia bordolese, per l'oidio dato il forte impatto attuale sui vigneti dovresti usare lo zolfo sistemico (bayfidan, topas, systane, ecc) i prodotti puoi usarli abbinati , in modo preventivo(prima che la malattia colpisca) la cadenza delle somministrazioni è di 12- 14 giorni al massimo ; per l'inizio ti ha detto bene Marlies, devi continuare fino all'inizio della maturazione dell'uva (inizio cambio colore o cedevole al tatto) . Il problema che puoi avere con i trattamenti è dato dal tempo diverso di maturazione , dovresti cercare di tenere ben distinte le tre piante , per non colpire quelle che non ne anno più bisogno. Le rose sono colpite dallo stesso tipo di oidio che colpisce l'uva, però vengono colpite con leggero anticipo , controllandole riuscirai a sapere il periodo esatto del trattamento. Per i primi tre anni la concimazione và fatta prevalentamente con azoto. L'uva a parte i primi due anni è resistente alla siccità. In produzione non và mai bagnata da quando inizia la maturazione. Il portainnesto kober à un eccezionale vigore , dimostra una buona adattabilità a vari tipi di terreno, una notevole resistenza alla clorosi, discreta alla siccità . Marcello.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao Nikon, i consigli te li hanno già dati, tanto io non ne sarei stata capace, ma voglio dirti che I LOVE PIZZUTELLO! :love_4:
E' un'uva che mi piace molto e siccome sono un pò 'mbriacona è buonissima anche sotto grappa!:lol:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per i vostri consigli.
Spero di riuscire nella coltivazione.
:hands13:

PS proverò sotto grappa :crazy:
 
Alto