• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sulla scelta di una pianta da vaso

Aegyptus

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto mi presento dato che sono fresca fresca d'iscrizione: sono Alessia.
Volevo chiedervi dei consigli su una piantina da balcone, vi descrivo un po' la situazione e il risultato che vorrei ottenere.
Vivo a nord di Roma, quindi le temperature sono abbastanza miti, e il balconcino affaccia a ovest e prende sole solo nel pomeriggio. Vorrei mettere una balconiera sul parapetto in modo che la pianta discenda a coprilo tutto, sono più o meno 1,5 m2 di superficie. Quello che pensavo di fare, era di piantare una rampicante e di farla scendere, ma la cosa mi sembra un po' contro natura:D Mi affido totalmente alla vostra esperienza. Grazie!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
le rampicanti, se non trovano un appoggio in verticale, dovranno per forza "buttarsi all'ingiù", quindi non sono del tutto contro natura. Esistono, però, delle piante naturalmente ricadenti ( petunie, verbene, bacopa, plectranthus, gerani edera ecc.)
Se stai pensando a fioriere da balcone classiche, alte 15/17 cm, avrai poca scelta nelle essenze da utilizzare per coprire il balcone. Saranno stagionali come quelle che ti ho indicato sopra, o al massimo delle edere.
Se vuoi avere piante che durino più di una stagione (per es. Jasminum nudiflorum, Solanum, Rosmarinum, Cotoneaster, ecc.) dovrai assicurare loro almeno un vaso alto 25 cm.
Tipo questo: http://www.vasai.it/product.php~idx~~~225~~datasetpointer~~~2~~CASSETTA+GIUNONE~.html://
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Tra le piante da considerare ti suggerisco anche la dipladenia, che ha una fioritura vistosa e prolungata rosa o rossa; magari da alternare a qualcosa di meno vistoso.
 

Aegyptus

Aspirante Giardinauta
Il vaso sarà solo uno, causa spazio.Mi sono informata sulle ricandenti e non credo che, con solo l'esposizione pomeridiana, riescano a cadere per più di un metro. Credo che sceglierò una rampicante. Opterei per un vaso da 25 o più proprio perchè vorrei una cosa duratura nel tempo e robusta. Per quanto riguarda la vistosità non ho molte pretese, anzi! Più i colori sono delicati meglio è.
 

Aegyptus

Aspirante Giardinauta
Bellissima, grazie per la segnalazione! Adesso sono indecisa tra una clematide, la Fujimusume, e il plumbago. Sto leggendo che quest'ultimo non sopporta il freddo e dato i recenti cambiamenti del clima non vorrei risciare. Voi che ne dite?
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
In effetti il plumbago è un po delicato, in alternativa ti consiglio di mettere una specie non molto conosciuta ma molto deliziosa chiamata Pandorea fa fiori abbastanza vistosi per tutto il periodo primaverile.Non soffre molto il freddo ma se le temperature scendono parecchio bisogna coprirle con il tnt( tessuto non tessuto). In genere è di facile coltivazione.
Michela:)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Il plumbago mi piace moltissimo ma ancora non l'ho avuto, proprio per ragioni climatiche. Ma Roma non è Reggio! Per la clematide, tieni presente che le foglie sono poco coprenti.
 

Aegyptus

Aspirante Giardinauta
Eccomi, scusate l'assenza. Per quanto riguarda il plumbago è bellissimo ma dato le nevicate "straordinarie" degli ultimi 2 anni meglio evitare. Anche le clematidi sono da scartare dato che non mi garantirebbero una buona copertura. Resta la Pandorea e il gelsomino, che sto prendendo in considerazione solo ora perchè ho scoperto che tutti i gelsomini che ho visto fino ad ora sono dei falsi golsomini e, a mio avviso, la loro profumazione non è delle migliori. Scusate se vi assillo ma non vorrei combinare qualche disastro!
 
Alto