• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sulla mia prima coltivazione di bulbi

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Da sempre amante dei tulippani, ma mai contivati, quest'anno mi sono deciso a comprare alcuni bulbi: nello specifico Darwin Hybrid Banja Luka. Incoriuso da altri bulbi ho arricchito il mio acquisto con Allium Aflatunense e Hyacinthius Jan Bos. Dalle descrizioni riportate sulle etichette c'è scritto che il periodo per piantarli è settembre-dicembre. Da inesperto in materia, pirma di tutto chiedo conferma. Poi visto che li devo mettere in un terreno per lo più argilloso, ho letto che in questo caso è raccomandabile renderlo un pò più drenante con l'aggiunta di sabbia, oltre a metterci un pò di stallatico. Come mi consigliate di procedere? Grazie.

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao,

1/di Allium so niente e nemmeno me interessa.

2/I giacinti sbrigali ,si possono piantare ancora all'inizio di settembre ,a
Febbraio devono essere gia un bel 15 cm dalla terra.Vanno piantati anche
piu profondi,un almeno 15-16 cm devi poterli ottenere ma non piu di 18

Sono longevi ed è importante schiarirsi le idee e fare una bella scelta
del posto -una volta messi là li puoi lasciare per anni e anni -allora 3,5-4 ore
sole come minimo è bene di averli.
Sono pianta che reagisce in modo incredibile al nutrimento ,ecco perche piantali cosi
>>lavora bene una profondità di 25cm ,pianta a 16-18 ,copri con 2-3 cm terra
solo e tutto resto per riempire il livello miscelalo bene -ci si intende quel che hai -
concime ,compost,letame.Con gli ultimi puoi arrivare anche a 40%.
Pressa con mano l'area sopra applicando una moderata forza.
3/del tulipano Darwin e c.t... mi faccio una ricerca e "mi pronuncio":lol: dopo
perche con i moderni tulipani di oggi è tutto una polenta valsugana di particollari.
...............
Se sei in zona di rischio sappia che gli istrici mangiano giacinti ,non importa che ci
si presume siano velenos ,se serve provedi in qualche modo.

cercis australis

Maestro Giardinauta
l'allium di solito può essere piantato ad una profondità maggiore dei tulipani, se non trovi nulla di specifico di solito si procede lasciando la parte superiore del bulbo ad un profondità di una-due volte il diametro dello stesso.
se fossi in te eviteri lo stallatico, potrebbe provocare marciumi (vale per tutti i bulbi-cormi-rizomi ecc) se a contatto diretto.
non annaffiare se in piena terra, appena umido in vaso, altrimenti ghiaccia in inverno.

aedesy

Maestro Giardinauta
Ok grazie. Eviterò lo stallatico se il rischio sono i marciumi. Ma è consigliabile mescolare un pò di sabbia per rendere il terreno più drenante?

cerastium

Maestro Giardinauta
Ok grazie. Eviterò lo stallatico se il rischio sono i marciumi. Ma è consigliabile mescolare un pò di sabbia per rendere il terreno più drenante?
La sabbia purtroppo non ti rende l'argilla piu grenante in automatico ,è questione
anche come è veramente il posto ,casomai dovrai faticare e tentare di incorporare
la sabbia per almeno 10-12 cm di suolo da rimanere sotto i bulbi con la speranza che
l'aparato radicale si trova in area che drena ma è piu una illusione che altro.
.........
I tulipani Darwin ibridi(addiritura ho una manciata di Banja luka ma ignoravo il nome)
sono alti e robusti ,confermo che si possono lasciare per degli anni nello stesso
posto - vale la pena di premurarsi un po perche è anche una cosa pigra fare cosi.
Il tulipano ha un ciclo di sviluppo piu breve e si puo piantare tardi ,meta Dicembre è
ancora ottimo.Questo ti da possibilità di lavorare il posto ,far passare 2 settimane e
rifare la lavorazione ,voglio dire che hai tempo di amendare in qualche modo piu valido
del solo mettere sabia.
Questi tulipani ,confermo, fanno fiori grandi ,quando appassiscono si aprono a
piu di 20 cm>>la distanza ti deve essere di almeno 15 cm ,se opti poi per lascirli
in terra cerca anche di diradare un po di piu.

aedesy

Maestro Giardinauta
Ho capito. Per ammedare bene che cosa mi consigli di fare? Non mi importa se ci devo perdere tempo. Voglio fare le cose per bene :)

cercis australis

Maestro Giardinauta
se è tanto argillosa e non crea problemi al resto del giardino potresti sopraelevare il punto in cui hai deciso di interrarei bulbi così l'acqua non rimane in quel punto (una montagnola sui 5-10 cm più alta del resto), e comunque mettere un po' di sabbia e torba per alleggerire il terreno

Alto